Aukey Auricolari Sport con Bluetooth 4.1, la mia prova completa
Qui su Hi-Tech Review (ex Hi-Tech Informations), abbiamo già avuto modo di recensire un paio di auricolari sport di Aukey con connettività Bluetooth 4.1.
Questa volta, vediamo un nuovo modello che propone la stessa tecnologia di connessione, ma aggiunge un pratico archetto per posizionarli in maniera molto più comoda sulle orecchie e ideali per le attività dove è richiesto molto movimento. Ecco la recensione completa.
Contenuto della confezione
La confezione è suddivisa in due parti. Il primo pacchetto contiene gli auricolari Bluetooth 4.1 con il manuale utente disponibile in cinque lingue (tra cui l'italiano) mentre nel secondo abbiamo il cavo USB-micro USB per la ricarica e quattro cuscinetti (+ due già posizionati sui padiglioni) di misure diverse.Prime impressioni
Le prime impressioni sono davvero ottime, viste anche le recensioni su Amazon con un giudizio di 4.7 su 5. Aukey ha creato le cuffie stereo utilizzando dei materiali resistenti al sudore e all'acqua e inoltre hanno un peso di appena 28 g. L'archetto riveste il filo che collega i due auricolari e inoltre è di facile posizionamento.Caratteristiche e funzioni
Gli auricolari wireless EP-B13 di Aukey offrono un suono davvero molto chiaro, grazie anche alla tecnologia di riduzione del rumore che permette di ascoltare i propri brani preferiti senza udire i rumori esterni. E' possibile effettuare la connessione simultanea con una due dispositivi diversi grazie al recentissimo standard Bluetooth 4.1 con supporto per i profili A2DP e AVRCP.Oltre ad ascoltare la musica, è possibile effettuare le chiamate anche durante la sessione di allenamento. Solo per i dispositivi iOS, si può anche tenere sotto controllo il livello della batteria grazie all'indicatore. E' possibile vedere tale caratteristica nello screenshot qui sotto (riquadro in rosso).
Le cuffie stereo dispongono anche di un microfono posizionato sull'auricolare destro, esattamente vicino al bilanciere del volume, e permette di rispondere alle chiamate ricevute senza tirare fuori il proprio smartphone dalla tasca.
Gli auricolari Bluetooth 4.1 dispongono anche di un indicatore LED, del bilanciere del volume, del bottone multifunzione e di una porta di ricarica micro USB. Per l'utilizzo iniziale, Aukey vi assicura di effettuare una carica completa della batteria da 120 mAh che, secondo il produttore, impiega 2 ore. Dai nostri test effettuati, è risultato 2 ore e 25 minuti circa. Quando la batteria è completamente scarica, il LED inizia a lampeggiare di colore rosso due volte ogni 15 secondi e inoltre viene emesso un bip.
Secondo il costruttore, gli auricolari sono in grado di garantire fino a 8 ore di riproduzione musicale o per chiamate e fino a 160 ore di durata in stand-by. Dai nostri test, abbiamo riscontrato che gli auricolari Bluetooth di Aukey sono capaci di riprodurre brani continuamente per 6 ore e 15 minuti. Come è possibile vedere, non è lo stesso tempo dichiarato dal produttore, ma comunque è abbastanza buono.
Con un semplice oggetto, è possibile accedere a tantissime funzioni. E' possibile accendere gli auricolari Bluetooth 4.1 di Aukey premendo il bottone multifunzione per almeno 4 secondi. Il LED inizia a lampeggiare in blu una volta ogni 5 secondi. Allo stesso modo può essere spento, ma in quel caso il LED lampeggerà in rosso per 2 secondi. L'accoppiamento con il proprio device avviene in maniera molto facile. Da auricolare spento, bisogna tenere premuto per circa 7 secondi il bottone d'accensione finché le luci rossa e blu lampeggiano alternativamente.
Questo significa che le cuffie stereo sono in modalità di accoppiamento e pronte per essere accoppiate con il proprio dispositivo, smartphone, computer, tablet, iPhone o iPad che sia. A questo punto, ci spostiamo sul nostro device ed iniziamo ad effettuare la scansione dei dispositivi Bluetooth vicini per cercare il nostro auricolare. Dovrebbe mostrarsi in elenco come Aukey EP-B13, come è possibile vedere nello screenshot qui sotto.
Una volta che l'accoppiamento è andato a buon fine, l'indicatore LED dovrebbe lampeggiare in blu due volte ogni 7 secondi. In alcuni casi, è richiesto un codice PIN per effettuare l'accoppiamento. Dovrete inserire 0000. Ci sono alcuni accorgimenti da fare che riguardano il tempo massimo di 5 minuti in modalità di accoppiamento ed la capacità di operare ad una distanza massima di circa 9 m. Abbiamo detto poco fa che le cuffie stereo sport possono essere accoppiate anche con due dispositivi diversi alla volta.
Dopo aver seguito le istruzioni dette poco fa per accoppiarli con il dispositivo 1, bisogna disattivare la funzione della connessione wireless su quest'ultimo device e spegnere l'auricolare. Dopodiché, dovrete seguire le istruzioni per l'accoppiamento per connetterli con il dispositivo 2. Una volta che la connessione tra quest'ultimo e le cuffie è stata stabilita con successo, dovrete tornare al dispositivo 1 e portarlo alla modalità di accoppiamento.
Fatto ciò, gli headset sport dovrebbero connettersi automaticamente con il vostro smartphone o tablet oppure è possibile selezionare semplicemente il nome degli auricolari per connetterli, nel caso in cui non avviene automaticamente. Una volta connesso al proprio smartphone, la telefonata in entrata potrà essere gestita tramite i controlli presenti sugli auricolari.
Premendo il bottone multifunzione una sola volta è possibile rispondere a una chiamata e allo stesso tempo premerlo ancora una volta per chiuderla. Utilizzando il bilanciere volume, è possibile regolare il volume. Premendo due volte il bottone multifunzione può essere ridigitato l'ultimo numero composto.
Abbiamo la possibilità anche di rifiutare una telefonata premendo e tenendo premuto il bottone per 2 secondi. Applicare il muto o di riprendere la telefonata premendo e tenendo premuto il bottone volume - per 2 secondi. Questo device è principalmente rivolto agli sportivi che amano ascoltare le tracce preferite durante i propri allenamenti.
Per fare ciò, una volta connessi gli auricolari al proprio dispositivo, è possibile gestirli tramite il pulsante multifunzione con pausa/continua, i tasti volume +/- per controllare il volume o per cambiare traccia (successiva o precedente) con una pressione di 2 secondi. Il pratico LED permette di capire come funziona l'auricolare.
Quando lampeggia di colore blu una volta ogni 5 secondi significa che è in modalità stand-by, quando lampeggia due volte ogni 7 secondi in blu vuol dire che è connesso con il proprio dispositivo, quando lampeggia in rosso due volte ogni 15 secondi significa che la batteria sta per esaurirsi mentre quando il LED rosso si spegne vuol dire che la carica è stata completata.
Modalità di Accoppiamento/Accoppiamento riuscito:
Conclusioni e prezzo
Gli auricolari sport di Aukey si sono rivelati un prodotto promosso al 100% poiché non abbiamo riscontrato nessun difetto particolare. Abbiamo di fronte un dispositivo costruito con materiali abbastanza buoni, molto leggero, facile da posizionare e con un suono di discreta qualità.Il punto forte degli auricolari sport stereo con microfono e tecnologia Bluetooth 4.1 di Aukey è il loro prezzo poiché vengono proposti su Amazon a soli € 19,99 con spedizione gratuita.
Aukey Auricolari Sport con Bluetooth 4.1, la mia prova completa
Reviewed by Alessio Salome
on
10:55
Rating:
Com'è la qualità del suono quando sei in una zona in cui c'è grande confusione intorno a te? L'audio è nettamente percepibile allo stesso modo? Io comprato da poco questi https://gospy.it/, per il momento mi trovo bene, l'audio è pulito in ogni circostanza?
RispondiEliminaCiao, dato che le ho recensite molto tempo fa, per quel ricordo, erano delle ottime cuffie in relazione al prezzo di vendita.
Elimina