Font Size Effect

HP Spectre X360: bello, potente ma con alcune cose da migliorare | Recensione


Da qualche anno HP ha deciso di aggiornare il suo logo sui dispositivi di fascia alta utilizzandone uno più aggressivo e più elegante. Uno dei prodotti più interessanti che porta il nuovo logo della società è l'HP Spectre X360. In questa recensione vi parlerò in maniera approfondita della versione 2017 in configurazione con processore Intel Core i5-8250U (quindi Kaby Lake-R), SSD da 256 GB e 8 GB di RAM. In poche parole, si tratta del modello con codice 13-AE019NL. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

Per la colorazione argento naturale in mio possesso, il box di vendita è nero/grigio. La scatola si presenta molto elegante e riesce a proteggere efficacemente il convertibile.

All'interno troviamo il seguente contenuto:
  • HP Spectre X360
  • custodia in similpelle per il trasporto con alloggiamento per penna
  • HP Active Pen con 1024 livelli di pressione
  • alimentatore da parete con spina EU e connettore USB Type-C


Design e qualità costruttiva

Secondo quanto rivelato dalla società, il nuovo HP Spectre X360 è stato realizzato tramite un singolo blocco di alluminio lavorato attraverso un sofisticato processo a controllo numerico. Il tutto è stato progettato e ottimizzato in ogni singolo spazio per offrire un dispositivo nel complesso potente, sottile e leggero.

Si tratta di un convertibile 4-in-1 poiché può essere utilizzato come laptop ideale per il multitasking, tablet per prendere appunti e disegnare utilizzando la Active Pen, stand per visualizzare contenuti tramite il suo display da 13.3 pollici e tenda perfetta per le presentazioni e la condivisione di immagini.


Come molti, anch'io considero i laptop da 13 pollici perfetti sia per lavorare che per la portabilità, soprattutto se il design viene ulteriormente ottimizzato proprio come ha fatto HP su questo Spectre X360. Personalmente, almeno fino ad ora, non ho visto un convertibile di queste dimensioni così bello.

Il pannello posteriore e quello anteriore, così come la zona dove sono presenti le 2 cerniere, presentano un rivestimento opaco resistente alle impronte e ai graffi mentre i bordi laterali e quello frontale sono caratterizzati da una superficie lucida con effetto satinato. Da notare che i 2 angoli posteriori hanno una forma semi-esagonale che contribuiscono ad impreziosire ancor di più l'estetica.

Nonostante siamo di fronte a un prodotto realizzato sicuramente con una particolare attenzione al dettaglio, comunque ho notato che la cover superiore flette di poco applicando una leggera pressione. Ho notato la stessa cosa con la back-cover, in particolare sui bordi laterali. Un altro paio di cose di cui sono rimasto poco convinto riguardano le cerniere che flettono leggermente con una pressione e il display che non resta stabile quando si utilizza il touch (difetto riscontrato soltanto sulla seconda unità acquistata).


Se inserite una micro SD nello slot, questa sporge leggermente. Visto lo spessore abbastanza ridotto potreste avere problemi con le chiavette USB più grosse. Ad esempio, io ho avuto problemi con una SanDisk Cruzer Extreme. Infine, il portatile non si riesce ad aprirsi con una sola mano. Entrando più nello specifico, sul coperchio superiore troviamo il logo HP riflettente mentre su quello opposto ci sono 2 bande in silicone che possono essere rimosse per accedere alle viti e rimuovere il pannello. Qui ci sono altre 2 viti a vista.

Sempre sul retro c'è la grande feritoia per la dissipazione del calore, le informazioni e le certificazioni ottenute dal notebook e 2 feritoie per gli altoparlanti. Sulla parte superiore, oltre al logo Spectre, è presente una feritoia dedicata alla dissipazione del calore, che avviene attraverso le 2 ventole interne. Infine, sul lato destro troviamo il bilanciere del volume (con tasti leggermente duri da premere), il lettore di impronte digitali, un piccolo indicatore della carica e 2 porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 3 che permettono entrambe di ricaricare l'HP Spectre X360.


Sul lato opposto troviamo il pulsante di accensione, l'ingresso mini jack, una porta USB full-size che permette anche la ricarica dei dispositivi fino a 5V 3A e uno slot per micro SD. Aprendo il laptop, troviamo sulla parte superiore il display da 13.3 pollici, il logo HP in basso, la webcam HP TrueVision Full HD IR da 88° che supporta anche il riconoscimento facciale tramite Windows Hello e un microfono digitale dual-array.

Sulla zona inferiore, invece, è presente la feritoia dedicata agli altri 2 altoparlanti (quindi in totale sono 4), il logo Bang & Olufsen, la tastiera, il piccolo logo Spectre a sinistra, il logo Intel Core i5 8th Gen a destra e un ampio touchpad con dimensioni di 120 x 60 mm e 4 gommini.

Dimensioni e peso

  • HP Spectre X360 13: 307 x 216 x 14 mm / 1228 grammi
  • HP Active Pen: 148 (lunghezza) x 10 (larghezza) x 33 (diametro) mm / 14.5 grammi
  • Custodia: 340 x 245 x 50 mm
  • Alimentatore: 78 x 79 x 29 mm / 180 grammi con cavo lungo 267 cm

Display

Il nuovo convertibile HP è dotato di un display Micro-Edge da 13,3 pollici in risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel con tecnologia IPS e retroilluminazione WLED. Il pannello dispone di cornici davvero sottili (1,6 e 2,6 cm quelle superiore ed inferiore e 0,5 cm quelle laterali) ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass NBT progettato appositamente per i notebook con display touch.


Lo schermo mette a disposizione dei colori con una fedeltà cromatica abbastanza buona ma non sono rimasto soddisfatto della luminosità massima. Inoltre, all'esterno si creano abbastanza riflessi dato che non si tratta di uno schermo opaco. Al contrario, all'interno può essere utilizzato senza problemi anche impostando la luminosità al 60/70%. Utilizzando le 2 porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 3 è possibile collegare fino a 2 display esterni in risoluzione massima 4K.


Prestazioni

Sul mio modello è presente un processore quad-core Intel Core i5-8250U (architettura Kaby Lake-R) con frequenza di clock base a 1.6 GHz in Turbo Boost fino a 3.4 GHz. Troviamo anche una cache da 6 MB e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 620 da 1.1 GHz (max). A questi sono stati abbinati 8 GB di RAM LPDDR3 a 2133 MHz dual-channel (fissa e non sostituibile) e 256 GB di storage SSD PCIe NVMe modello Toshiba KXG50ZNV256G. Il processore Intel riesce ad offrire delle prestazioni davvero ottime.


Aprendo Photoshop CS6, Sony Vegas Pro con un rendering di un video in Full HD a 30 FPS da 8 minuti e 6 secondi, Chrome con 10 tab e Firefox con 10 tab, tutto ha funzionato molto bene anche se ogni tanto si verificavano leggeri lag e ricaricamenti di alcune pagine web. Inoltre, sempre nello stesso test sono stati consumati 6.2 GB di RAM, quindi disponibili 1.5 GB.


Un altro test intenso l'ho fatto renderizzando un video in Full HD a 30 FPS da 8 minuti e 6 secondi con Sony Vegas Pro. In particolare, l'HP Spectre X360 ha impiegato 10 minuti con una frequenza media del processore a 1.80 GHz e temperature attorno ai 70°C (max 87°C). Insomma, è un prodotto prestante. Naturalmente, essendoci "soltanto" una scheda grafica integrata, non è possibile giocare a titoli complessi, anche se riducendo i dettagli si può fare qualcosa.

Durante i diversi benchmark effettuati, ho potuto constatare che le ventole si attivano anche raggiungendo i 50°C di temperatura. La rumorosità prodotta dalle ventole è la vera pecca di questo prodotto poiché potrebbe dar fastidio a molti utenti se, ad esempio, si sta in un ambiente silenzioso. In particolare, ho rilevato un livello massimo di rumorosità pari a 56.9 dB.


La cosa positiva in questo è che le ventole riescono a dissipare molto bene il calore poiché il laptop riesce a stare sempre attorno ai 60°C. Si raggiungono i 97°C soltanto all’inizio, a ventole non attive. Se ciò non bastasse, la società ha integrato un sensore termico ad infrarossi che monitora costantemente la temperatura del laptop per gestire il flusso dell'aria e mantenerlo sempre fresco.


Non sono rimasto particolarmente convinto delle prestazioni offerte dall’SSD Toshiba. Innanzitutto, in rete ho notato che in alcune unità del convertibile è stato impiegato un Solid State Drive di Samsung. Comparando i risultati, la memoria di Samsung offre delle prestazioni migliori rispetto a quella di Toshiba presente sul mio modello.

In particolare, utilizzando il programma CrystalDisk Mark, l'SSD ha totalizzato 2663.5 MB/s in lettura e 344.9 MB/s in scrittura. Il dato che mi ha lasciato molto perplesso è soprattutto quello in scrittura. Nonostante ciò, nell'uso di tutti i giorni, questo non si avverte.

Purtroppo non posso smontare il convertibile per farvi vedere le componenti interne altrimenti perdo la garanzia ma vi allego una foto presa dalla recensione del grande Riccardo Palombo di HDBlog.it.


Test gaming




Benchmark 

HP Spectre X360 - Benchmark


Tastiera

La tastiera è ad isola con 85 tasti retroilluminati di bianco ben ancorati. La retroilluminazione può essere regolata soltanto di uno step tramite la combinazione di tasti FN + F5. L'HP Spectre X360 dispone in più dei pulsanti Freccia su, Pagina su, Pagina giù e Fine. Inizialmente è difficile abituarsi a questa disposizione, senza considerare il fatto che il tasto delle parentesi angolari si trova a fianco del pulsante freccia sinistra, quindi almeno inizialmente potreste confondervi.

Tramite il BIOS, è possibile invertire il funzionamento dei tasti FN. Ad esempio, normalmente, premendo F7 ed F8 diminuite il volume mentre, disattivando la funzione dal BIOS, dovrete per forza utilizzare il pulsante FN per alzare o abbassare il volume.


La tastiera dello Spectre X360 riesce a restare sempre fresca anche quando utilizzate intensamente il laptop. Tuttavia, la feritoia dedicata ai 2 speaker si riscalda parecchio. Il touchpad propone la giusta fluidità e inoltre è abbastanza grande per utilizzare senza problemi il notebook e le varie gesture di Windows 10.  

HP avrebbe potuto comunque ottimizzare lo spazio dedicato ai polsi. Personalmente, avrei spostato la tastiera di qualche millimetro verso sopra per una digitazione ancora più comoda, soprattutto per chi dispone di mani grandi (come le mie). Parlando della tastiera, questa risulta molto comoda da utilizzare (anche per scrivere lunghi testi), ogni tasto e ben distanziato dall'altro, dunque eviterete di premere accidentalmente il pulsante posto al fianco, offre una buona corsa e non flette assolutamente al centro.



Test tastiera

 


Sicurezza

L'HP Spectre X360 è un prodotto sicuramente sicuro poiché può essere protetto tramite 2 modalità: lettore di impronte digitali e Windows Hello. Nel primo caso abbiamo un sensore fisico posizionato sul lato destro che sfrutta la tecnologia brevettata 3D per la lettura delle impronte. Diciamo che su 10 tocchi, il sensore ne riconosce 8, quindi non è molto preciso. Nel secondo caso, invece, è possibile utilizzare la webcam IR per accedere al laptop grazie a Windows Hello, che tra l'altro funziona davvero bene.


Connettività

Il convertibile di HP ha tutte le porte necessarie per utilizzare senza problemi monitor, periferiche esterne, cuffie e così via. In particolare, il prodotto dispone di 2 porte USB Type-C 3.1 con supporto Thunderbolt 3 (trasferimento dati fino a 40 GB/s, alimentazione e Power Delivery 1.2) una porta USB 3.1 a grandezza standard di prima generazione con supporto HP Sleep and Charge, un ingresso mini jack per cuffie/microfono e uno slot per micro SD. Tutte le porte funzionano in maniera impeccabile. L'unica cosa che avrei preferito trovare è una porta USB full-size in più.

Autonomia

All'interno della scocca in alluminio, l'HP Spectre X360 nasconde una batteria a 3 celle da ben 60 Wh. L'unità può essere ricaricata velocemente attraverso l'alimentatore da 65W e la tecnologia HP Fast Charge che riesce a ricaricarlo da 0% a 90% in circa 90 minuti e da 0% a 50% in circa 30 minuti. Nota di merito va sicuramente all’adattatore che risulta estremamente compatto e facilmente trasportabile e inoltre è capace di scambiare il voltaggio per ricaricare anche smartphone e altri dispositivi.

Grazie alla presenza della ricarica tramite porta USB-C, lo Spectre X360 può essere ricaricato facilmente pure attraverso una powerbank. Questa caratteristica lo rende ancor di più un dispositivo perfetto per lavorare fuori casa od ufficio. Inoltre, attraverso la tecnologia HP Sleep and Charge, è possibile caricare smartphone, tablet e altri dispositivi anche mentre il notebook è in modalità di sospensione o ibernazione.


Per quanto riguarda l'autonomia, HP dichiara fino a 12 ore e 15 minuti riproducendo un video Full HD e fino a 16 ore in totale. In queste ultime settimane, ho stressato intensamente il computer. In particolare, ho condotto 4 test approfonditi. Nel primo, ho collegato il convertibile a un monitor/TV Samsung Full HD, un mouse, una tastiera, impostato la luminosità dello schermo al 50% e tastiera accesa. Il convertibile è sceso al 15% partendo dal 100% in 2 ore e 26 minuti.

Nel secondo test, ho collegato mouse, acceso la tastiera e impostato la luminosità al 75%. In questo caso, il laptop HP è sceso al 73% dal 100% in 2 ore. Nella terza sempre con mouse collegato, luminosità al 75% e tastiera retroilluminata, lo Spectre X360 è sceso al 15% sempre dal 100% in 5 ore e 19 minuti.

Infine, nel quarto ho riprodotto un film da circa 2 ore e 20 minuti con Wi-Fi e Bluetooth disattivati, audio al 100% e display al 75% ottenendo una scarica della batteria del 18%. Preciso che nei 3 test effettuati il laptop è stato utilizzato intensamente con scrittura di diversi documentio su Word, utilizzo di Photoshop e pesante navigazione su Internet con svariate tab aperte.

Riguardo la ricarica, da spento dal 15% al 100%, il notebook ha impiegato solo 1 ora e 57 minuti naturalmente utilizzando l’adattatore originale. Ho deciso di effettuare un secondo test ricaricandolo con una powerbank RAVPower da 26.800 mAh impiegando la sua porta USB Type-C da 5V 3A, 9V 2A, 15V 2A e 20V 1.5A. In questo caso, il convertibile ci ha messo 2 ore e 36 minuti.


Audio

L'HP Spectre X360 13 è dotato di 4 altoparlanti stereo progettati assieme a Bang & Olufsen. In particolare, 2 sono posizionati sulla parte alta della tastiera e gli altri 2 sul coperchio posteriore. In linea generale, la qualità audio è soddisfacente ma nulla di eccezionale. Tuttavia, viene riprodotto una piacevole vibrazione su tutta la scocca quando si ascoltano brani musicali. Più nello specifico, i 2 speaker frontali si occupano delle tonalità alte mentre quelli posteriori dei bassi. Utilizzando un multimetro digitale ho potuto rilevare 92.6 dB max per quelli frontali e 95.6 dB max per quelli posteriori.


Software

Come detto poco fa, l'HP Spectre X360 dispone di un SSD da 256 GB. Questo spazio di archiviazione viene ripartito in 224,15 GB riservato a Windows, 13,09 GB alla recovery, 980 MB a Windows Retools e 260 MB alla partizione di sistema infine. All'interno dello slot per micro SD ho inserito una scheda SanDisk da 32 GB utilizzata per installare alcuni programmi che utilizzo ogni tanto.


Come sistema operativo, abbiamo Windows 10 Home pre-installato. A parte le classiche funzioni integrate da Microsoft, HP ha installato i programmi EzTiltPen di Elan (per utilizzare senza problemi la penna), Audio Switch, Connection Optimizer, Documentation, ePrint SW, JumpStart, JumStart Apps, JumpStart Bridge, JumpStart Launch, Supporto Assistant, Support Solutions Framework e System Event Utility.

Accessori

L’elegante custodia in similpelle e l'HP Active Pen sono sicuramente 2 accessori molto graditi. La prima permette di trasportare con facilità e allo stesso tempo proteggere l'HP Spectre X360. Inoltre, è presente un alloggiamento per inserire anche la penna attiva.


Alcuni, però, potrebbero aver preferito collegare la penna direttamente al convertibile attraverso un magnete, un po' come accade con i Surface. In questo caso, però, HP avrebbe dovuto ridurre le dimensioni della Active Pen oppure aumentare lo spessore dello Spectre. Un'altra cosa che avrei preferito è una chiusura a bottone per la custodia e non a strappo in quanto nel tempo questo perde di efficacia.


Per quanto riguarda la penna, questa funziona molto bene. Naturalmente non può essere paragonata alle soluzioni più potenti come la Surface Pen oppure la Apple Pencil ma comunque dovete considerare che si tratta di un accessorio incluso nel prezzo. La caratteristica più interessante della penna è che supporta il tilt, ossia l'inclinazione quando scrivete e disegnate.

Sarebbe stata utile l'integrazione di una funzione per avere sempre sott'occhio l'energia residua della penna (es. un'icona nella barra degli strumenti di Windows 10) oppure degli indicatori LED direttamente sulla stylus.


Test HP Active Pen

Conclusioni

Lo Spectre X360 prodotto da HP è un prodotto sicuramente molto buono. Si tratta di una macchina che ha tutto l'occorrente per farci praticamente di tutto, dalla semplice scrittura su Word a un video editing non molto complesso. I piccoli problemi sicuramente non mancano ma personalmente lo ritengo uno dei migliori convertibili disponibili in questo momento.

Nel mio lungo mese di test ho avuto la possibilità di capire nello specifico i pregi e difetti di questo prodotto, caratterizzato da un design sicuramente particolare ma che poteva essere curato di più. Ho avuto la possibilità di ottenere 2 esemplari dello stesso convertibile. Questo perché pochi giorni dopo il primo acquisto, Amazon ha calato il prezzo e ho potuto sfruttare la restituzione per "Prezzo più basso" pagando soli 779,22 euro (praticamente un best buy!) anziché 949,05 euro.

Il mio consiglio è quello di affidarsi a questo sito web per tenere traccia di eventuali calli prezzo proprio come ho fatto io così da acquistarlo ad una cifra più appetibile dato che attualmente è disponibile a oltre 1000 euro. In ogni caso, di seguito vi riporto una tabella contenente i pregi e i difetti nel dettaglio.

Pro

  • Design raffinato e unico
  • 4 modalità di utilizzo
  • Penna e custodia in similpelle inclusi nel prezzo
  • Ricarica da entrambe le porte USB Type-C
  • Doppia ventola per la dissipazione del calore
  • Porte US-C con supporto Thunderbolt 3
  • Porta USB Type-A con potenza da 5V 3A
  • Accesso tramite Windows Hello o lettore di impronte digitali
  • 4 speaker stereo
  • Ampio touchpad
  • Cornici display molto settili
  • Vetro protettivo Gorilla Glass
  • Prestazioni processore davvero buone
  • Ottima dissipazione del calore
  • Tastiera solida e molto comoda per scrivere anche a lungo
  • Ricarica rapida grazie alla tecnologia HP Fast Charge
  • L’alimentatore permette di ricarica altri device USB-C
  • Autonomia molto soddisfacente
  • Buon audio

Contro

  • Cover superiore e bordi laterali flettono leggermente applicando una leggera pressione
  • Display poco stabile quando si utilizza il touch (difetto riscontrato solo sulla seconda unità)
  • Micro SD leggermente sporgenti dallo slot
  • Problemi con chiavette più grosse
  • Tasti volume un po’ duri da premere
  • Luminosità massima sufficiente
  • RAM non espandibile
  • SSD non sicuramente top
  • Ventole abbastanza rumorose
  • Le parentesi angolari si trovano a destra anziché a sinistra
  • Il lettore ID non molto preciso

Prezzo

L'HP Spectre X360 (13-ae019nl) da 13.3 pollici con processore Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 1075,40 euro.
HP Spectre X360: bello, potente ma con alcune cose da migliorare | Recensione HP Spectre X360: bello, potente ma con alcune cose da migliorare | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 21:18 Rating: 5

2 commenti

  1. Ciao, volevo chiederti se è normale sentire un leggerissimo ronzio quando si accende la tastiera retroilluminata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in realtà a me capita quando si attivano le ventole. Per quanto riguarda la tastiera, mai successo.

      Elimina