Font Size Effect

Aukey Powerbank da 12.000 mAh con input 2A e AIPower: la recensione completa



L'accessorio più indispensabile da allegare al proprio dispositivo intelligente è sicuramente una powerbank che permette di dedicarsi al lavoro e al tempo libero senza nessuna preoccupazione di scaricare il proprio device, smartphone o tablet che sia.


Inoltre, soprattutto le batterie esterne ad alta capacità, offrono tutta l'energia di cui si ha bisogno per affrontare la giornata nel migliore dei modi. L'oggetto di questa recensione è una powerbank da 12.000 mAh offerta da Aukey, che si affianca a quella già vista da 3600 mAh. Vediamola nel dettaglio.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è ridotto alla semplice batteria esterna e al cavo micro USB per la ricarica input/output (da 32,5 cm). Ci aspettavamo un'aggiunta di un sacchetto per riporla comodamente in borsa.




Prime impressioni

La powerbank da 12.000 mAh può essere considerata una vera e propria mattonella realizzata, però, con degli ottimi materiali. Purtroppo, dispone di angoli affilati che rendono la maneggevolezza scomoda. Quindi, l'ideale era aggiungere degli angoli arrotondati per un maggior comfort ed ergonomia.







Presenta delle dimensioni di 152 × 54 × 17 mm e pesa 245 g. Naturalmente, questi numeri sono giustificati a causa della sua grande capacità.

Caratteristiche e funzioni

La batteria esterna di Aukey dispone, sulla parte frontale, del logo Aukey che si illumina in colore rosso, verde e bianco per indicare lo stato di energia disponibile.




Il lato destro è occupato dal pulsante di accensione, che, se si tiene premuto per qualche secondo, permette di attivare la torcia presente sul lato superiore.



 Quest'ultima, è ideale in casi di emergenza e si trova in mezzo a due porte USB full-size davvero di ottima fattura dotate della tecnologia AIPower, brevettata dalla stessa Aukey. In particolare, questa tecnologia permette di offrire la giusta carica al dispositivo collegato per assicurare la massima efficienza possibile. Entrambe combinano un'uscita 5V/3.4A che permettono di ricaricare contemporaneamente smartphone e tablet.


Un'altra caratteristica eccezionale di questa batteria esterna è l'input 5V/2A presente sul lato sinistro che permette una ricarica rapida rispetto ai prodotti di questa categoria che offrono un input 5V/1A.


Abbiamo all'interno diverse caratteristiche sulla sicurezza: sovracorrente, sovratensione, sovraccarico e cortocircuito. Come già accennato, il logo di Aukey consente di mostrare lo stato dell'energia disponibile illuminandosi in tre colori differenti:
  • LED rosso: 0-20%;
  • LED verde: 20-60%;
  • LED bianco: 60-100%.
Per controllare il livello di carica residua, basterà semplicemente premere il pulsante di accensione una sola volta. Per ricaricare la batteria esterna, dovrete utilizzare un adattatore 5V/2A e collegare il cavo micro USB in dotazione. A quel punto, si accenderà l'indicatore LED rosso che significa che la batteria è in carica. Quando la luce diventerà bianca, allora il dispositivo sarà completamente carico.


Secondo il produttore, la batteria esterna impiega 6-7 ore per ricaricarsi. Dal nostro test effettuato, in realtà la powerbank ha impiegato poco più di 9 ore. Una volta che il proprio smartphone o tablet sarà carico completamente, la powerbank si spegnerà in automatico per evitare il carico eccessivo.

Durante i vari test effettuati, ci siamo accorti che la batteria non ricarica completamente lo smartphone, ma si stacca in automatico quando si avvicina alla carica completa. Abbiamo effettuato dei vari test sulla batteria e con una singola ricarica siamo riusciti a dare energia due volte ad uno smartphone con batteria da 2000 mAh (1° test dal 18% all'86%; 2° test dal 5% al 98%) e una volta un tablet con batteria da 3040 mAh (dal 23% al 100%). E’ opportuno ricordare anche che c’era ancora energia disponibile.




Infine, abbiamo misurato la reale capacità della batteria corrispondente a 10.775 mAh, quindi un margine non molto distante dagli originali 12.000 mAh.

Conclusioni e prezzo

La batteria esterna ha soddisfatto pienamente le aspettative ed è davvero un prodotto da prendere in considerazione poiché offre delle caratteristiche davvero ottime come la ricarica rapida 2A o la tecnologia AIPower. Possiamo concludere che con questo prodotto sarà possibile ricaricare due volte uno smartphone e una volta un tablet.

A renderla completamente perfetta sarebbe stato un design più maneggevole e portatile, ma questo è solo un dato superficiale. La powerbank da 12.000 mAh di Aukey può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 19,99 con spedizione gratuita e scontata del 64%. 
Aukey Powerbank da 12.000 mAh con input 2A e AIPower: la recensione completa Aukey Powerbank da 12.000 mAh con input 2A e AIPower: la recensione completa Reviewed by Alessio Salome on 12:19 Rating: 5

Nessun commento