Aukey Trasmettitore e Ricevitore 2-in-1 con Bluetooth 3.0 ed accessori, la recensione completa
Su Hi-Tech Informations abbiamo già avuto modo di recensire un trasmettitore/ricevitore, esattamente quello di Avantek.
Aukey ci ha inviato la sua proposta e scopriremo che si tratta di un prodotto molto interessante e soprattutto davvero utile. Ecco tutti i dettagli.
Contenuto della confezione
La confezione è davvero ricca poiché, oltre al trasmettitore e ricevitorie 2-in-1 con tecnologia Bluetooth 3.0, abbiamo anche un cavo audio da 3.5 mm (da circa 14 cm), un connettore audio da 3.5 mm, un cavo maschio da 3.5 mm a 2 RCA maschio (da circa 124 cm) e un cavo micro USB/USB full-size per la ricarica (da 82 cm). Dobbiamo dire che questa volta Aukey non ha badato a spese.Prime impressioni
Come gli altri tipi di prodotti di questa categoria, il trasmettitore e ricevitore portatile si presenta con un corpo molto compatto che sta all'interno del palmo della mano. Per quanto riguarda la qualità complessiva, offre un ottimo feedback al tatto, così come i vari accessori in allegato.Caratteristiche e funzioni
In un unico prodotto così piccolo, avrete la possibilità di utilizzare una funzione combinata con trasmettitore e ricevitore per trasmettere musica con sistemi di intrattenimento che avete in casa o nella propria auto. Attraverso un semplice switch del tasto presente sul lato destro, si potrà passare dalla modalità ricevitore a quella trasmettitore o viceversa.L'oggetto in sé è molto semplice poiché abbiamo un solo pulsante multifunzione sulla parte frontale che permette di accenderlo, spegnerlo e fare tanto altro che vedremo più avanti, un'uscita jack per inserire il cavo e una porta micro USB per la ricarica.
Con il cavo audio da 3.5 mm in dotazione, sarà possibile collegare molteplici dispositivi multimediali come ad esempio altoparlanti, cuffie, TV, lettori CD/DVD, MP3, MP4 e così via. Quando funziona come trasmettitore/ricevitore, il dispositivo che verrà accoppiato dovrà supportare la tecnologia Bluetooth A2DP. Naturalmente, questo non sarà un problema poiché tutti gli ultimi prodotti in commercio, come auricolari ed altoparlanti, possiedono questo standard.
Il trasmettitore e ricevitore 2-in-1 dispone della tecnologia Bluetooth 3.0 ed ha una gamma di frequenza che va dai 2.402 GHz ai 2.480 GHz. Propone al suo interno una batteria da 160 mAh che è possibile ricaricare in 2 ore utilizzando un semplice adattatore 5V/1A. Possiamo confermare la durata di ricarica grazie a due test effettuati.
Per quanto riguarda il suo design complessivo, abbiamo già detto in precedenza che è un device davvero molto compatto. Infatti, presenta delle dimensioni di 51 × 27 × 11 mm e un peso di 11.6 g.
Parlando del suo tempo di funzionamento, Aukey sostiene che il trasmettitore/ricevitore ha una durata di fino a 8 ore in TX e fino a 6 ore in RX ed ha una gamma di funzionamento fino a 10 m.
Dai nostri test effettuati, è sorto che la batteria ha una durata complessiva di 5 ore in ricezione e 7 e mezza in trasmissione. C’è da precisare che circa 15 minuti prima del termine della sua autonomia, inizia ad emettere un bip molto forte e fastidioso che non permette di ascoltare la musica. La distanza rimane fedele a quella dichiarata dal produttore.
Prima di iniziare a scoprire le varie funzionalità e come programmarlo, il costruttore consiglia di effettuare una ricarica completa, carica che può essere fatta sia tramite un adattatore da muro oppure tramite una porta USB del proprio notebook.
Procediamo con lo scoprire come si accende e si spegne il trasmettitore e ricevitore di Aukey. Per accenderlo basterà semplicemente premere il bottone multifunzione per 5-6 secondi fino a quando il LED blu si accenderà, mentre per spegnerlo bisognerà tenere premuto il pulsante per 3-4 secondi fino a quando il LED rosso si accenderà per 1 secondo e successivamente si spegnerà.
Prima di avviarlo, bisognerà impostare la modalità con cui si vuole operare: TX o RX.
L'accoppiamento con la modalità trasmettitore avviene iniziando con il prodotto spento. Dopodiché, assicurarsi che tra il device di Aukey e il dispositivo stereo per la ricezione ci sia una distanza di 1 m; premere e tenere premuto il bottone multifunzione per 8-9 secondi finché la luce blu lampeggia rapidamente.
Con quest'ultimo passaggio, significa che il dispositivo è in modalità di accoppiamento. Quando i dispositivi sono accoppiati perfettamente, vedrai il LED blu dell'Aukey BT-C2 lampeggiare due volte ogni 4 secondi.
Ora, vi basterà semplicemente collegare il trasmettitore/ricevitore al lettore musicale utilizzando il cavo audio in allegato.
L'accoppiamento con la modalità ricezione può avvenire, ad esempio, con smartphone, tablet e laptop. Partendo sempre dal ricevitore spento, bisogna mantenere una distanza di 1 m fra i due prodotti per far sì che l'abbinamento vada con successo.
Premere e tenere premuto il bottone multifunzione per 8-9 secondi finché le luci rossa e blu lampeggiano alternativamente. Attivare la funzione Bluetooth sul proprio smartphone o altro device e ricercare il prodotto di Aukey.
Una volta che è stato rilevato dal proprio dispositivo, si dovrebbe vedere nell'elenco il nome BT-C2. Basterà semplicemente sezionarlo per connettersi in automatico (ci sono alcuni casi in cui viene richiesto un codice PIN per l'accoppiamento: dovrete semplicemente inserire 0000).
Una volta che entrambi i device sono stati accoppiati perfettamente, vedrete la luce LED del trasmettitore/ricevitore 2-in-1 lampeggiare blu due volte ogni 4 secondi. Infine, non dovete fare altro che collegare l'Aukey BT-C2 alle proprie cuffie o all'altoparlante tramite il jack audio ed iniziare ad ascoltare i brani preferiti.
Lo streaming audio offerto dal prodotto è davvero ottimo e non avviene nessuna distorsione o dispersione.
Un altro dettaglio che bisogna conoscere riguarda gli indicatori LED:
- LED blu lampeggia rapidamente: modalità TX di accoppiamento;
- LED rosso e blu lampeggiano alternativamente: modalità RX di accoppiamento;
- LED blu lampeggia una volta ogni secondo: stand-by;
- LED lampeggia in blu due volte ogni 4 secondi: Bluetooth connesso;
- LED rosso lampeggia: batteria scarica;
- LED rosso si spegne: carica completata.
Batteria scarica:
Conclusioni e prezzo
Durante i vari test effettuati sul prodotto, non abbiamo riscontrato nessun difetto particolare, anzi il trasmettitore/ricevitore 2-in-1 è sicuramente un'ottima alternativa rispetto alla concorrenza poiché offre anche numerosi accessori per poterlo utilizzare completamente e senza acquistare altro a parte.Quindi, oltre ad offrire un rapporto qualità-prezzo invidiabile, vi farà anche risparmiare. Il trasmettitore e ricevitore 2-in-1 con Bluetooth 3.0 di Aukey può essere comperato su Amazon ad un prezzo di € 27,79 con spedizione gratuita e disponibile in colore nero.
Aukey Trasmettitore e Ricevitore 2-in-1 con Bluetooth 3.0 ed accessori, la recensione completa
Reviewed by Alessio Salome
on
14:17
Rating:
Nessun commento