Recensione: Aukey Mini Hub USB 3.0 Super Speed a 4 porte in alluminio
Tutti i computer moderni, che siano PC Desktop o notebook, possiedono almeno tre porte USB che permettono di collegare qualsiasi periferica esterna come mouse, tastiere, stampanti, penna USB e altro ancora.
Spesso, i professionisti hanno bisogno di ulteriori porte USB e si affidano magari a un hub esterno che mette a disposizione un maggior numero di entrate per collegare altri dispositivi. Con questa piccola premessa, introduciamo il Mini Hub USB 3.0 Super Speed di Aukey. In particolare, vedremo una recensione approfondita su questo fantastico prodotto.
Contenuto della confezione
Il contenuto della confezione comprende il Mini Hub USB 3.0 a 4 porte in alluminio e un cavo USB 3.0 lungo 1 m.Prime impressioni
Naturalmente, il prodotto propone un design abbastanza premium grazie al suo corpo realizzato in alluminio. I suoi colori si accoppiano perfettamente con i Mac di Apple. Parlando un po' del cavo USB 3.0 in dotazione, offre un feedback tattile davvero eccezionale ed è molto robusto, ma non molto flessibile.Caratteristiche e funzioni
Il Mini Hub di Aukey dispone di 4 porte USB 3.0 (retro-compatibili con gli standard USB 2.0/1.1) disposte una di fianco all'altra. Tra ogni porta, abbiamo uno spazio abbastanza grande per collegare anche quelle periferiche spesse. Inoltre, la sua posizione assicura un'ergonomia e una praticità eccezionale nel collegare il tutto.Accanto alle quattro porte, abbiamo un LED di notifica che si accende di colore blu quando viene collegato al proprio computer. Sul lato sinistro, abbiamo una singola porta, sempre USB 3.0, che serve per alimentarlo. Purtroppo, è auto-alimentato e non possiede uno slot per collegare un caricabatterie esterno, quindi non è utilizzabile con altri device come ad esempio i tablet.
Al di sotto, abbiamo un rivestimento in plastica che serve come base di appoggio e due gommini che tengono saldamente il prodotto sulla superficie per non farlo muovere.
Di seguito, vi mostriamo un video che attesta la capacità di blocco.
Come detto, il Mini Hub USB 3.0 Super Speed di Aukey è davvero maneggevole e compatto. Infatti, misura 93 × 66 × 34 mm e pesa 90 g. E' compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1/10, Linux e Mac OSX. Supporta davvero tanti dispositivi come smartphone, tablet, hard disk, pendrive, card reader, media player, tastiere, fotocamere, scanner e via dicendo. Aukey fa notare che alcuni adattatori wireless per la rete, ricevitori, adattatori Bluetooth non sono compatibili con l'hub.
Grazie allo standard USB 3.0, sarà possibile sviluppare una velocità di fino a 5 GB/s. Abbiamo testato la velocità di una SanDisk Extreme USB 3.0 da 64 GB utilizzando il famosissimo programma CrystalDisk Mark. Il test è stato effettuato analizzando la penna USB con e senza l'hub. I risultati sono stati alquanto soddisfacenti poiché i valori non sono troppo distanti, anzi in alcuni casi si è rivelato migliore.
Con Hub |
Senza Hub |
Per avere delle performance di alto livello, bisogna connettere dei device che non superano una potenza combinata di 900 mA. Ecco di seguito una breve lista di come regolarsi con le varie periferiche:
- Mouse: 100 mA;
- Camera: >300 mA;
- Hard Disk: max 500 mA;
- Hard Disk 3.0: max 900 mA;
- Tastiere: max 500 mA.
- 2 penne USB 2.0 + 1 USB 3.0 + 1 hard disk 2.5" USB 3.0;
- 1 penna USB 2.0 + 1 USB 3.0 + 1 hard disk 2.5" USB 3.0 + 1 smartphone in carica;
- 1 penna USB 2.0 + 1 smartphone in carica + 1 hard disk 2.5" USB 3.0 + 1 tablet in carica.
Il prodotto ha saputo gestire perfettamente tutt'e quattro le periferiche nei tre test senza alcun blocco o scollegamenti vari. E' stato collegato persino un controller per DJ (esattamente il Traktor Kontrol X1) con altre tre penne USB e anche questa volta è riuscito a svolgere il suo compito egregiamente.
Conclusioni e prezzo
Concludiamo questa recensione dicendo che il Mini Hub non dispone di nessun difetto e quindi viene promosso al 100% per i suoi materiali premium e per le sue capacità. Il Mini Hub USB 3.0 Super Speed a 4 porte in alluminio di Aukey può essere acquistato direttamente su Amazon ad un prezzo di € 21,99 con consegna gratuita.
Recensione: Aukey Mini Hub USB 3.0 Super Speed a 4 porte in alluminio
Reviewed by Alessio Salome
on
13:39
Rating:
Nessun commento