Font Size Effect

Recensione: Avantek PanShot Selfie Stick ultra compatto con specchio posteriore



La mania di quest'estate è stata sicuramente il selfie stick che si presenta come un prodotto indispensabile per scattare selfie ma anche catturare foto da diverse angolazioni.
Sicuramente, uno dei fattori che ha influito sulla progettazione e la commercializzazione di questo prodotto, è stato l'avvento dei nuovi smartphone dotati di selfie camere che vanno dai 5 megapixel fino ad arrivare ai 13 megapixel. Oggetto di questa recensione sarà un selfie stick di PanShot, uno dei prodotti inviatoci dalla famosa azienda Avantek. Vediamo nel dettaglio.

Contenuto della confezione

Il selfie stick viene protetto da una confezione di cartone abbastanza robusta e il contenuto include il bastone per selfie diviso in due parti: il manico e un secondo pezzo che servirà per bloccare lo smartphone all'interno. Inoltre, abbiamo in aggiunta un pratico laccetto per portarlo al polso e un sacchetto per il trasporto e la protezione complessiva del prodotto.










Prime impressioni

Le prime impressioni su questo prodotto di Avantek sono abbastanza buone e complessivamente è stato realizzato in alluminio combinato con un po' di plastica per assicurare una maggiore durabilità nel tempo. Sulla parte inferiore, abbiamo anche una comoda impugnatura antiscivolo progettata per assicurare una presa comoda e sicura e per evitare cadute accidentali.


Caratteristiche e funzioni

Ormai tutti conosciamo questo tipo di prodotto ed è di facile utilizzo e montaggio. Per prima cosa, bisogna montare il supporto dove andremo a posizionare lo smartphone. Quest'ultimo, in particolare, offre un rivestimento gommato molto soffice che non provoca alcun danno al proprio device, sia sui lati che sulla parte posteriore.








Proseguendo, dovrete impostare la lunghezza desiderata per scattare le foto che può essere dai 21 cm (28 cm con supporto smartphone) fino ai 64 cm (71 cm con supporto). E' possibile allungare l'asta per selfie effettuando un semplice movimento antiorario e, una volta raggiunta la posizione desiderata, basterà effettuare una semplice scatto orario.











Ritornando alla parte superiore, sarà possibile inserire uno smartphone dotato di una larghezza minima di 5.5 cm a massima di 8.5 cm e con un peso non superiore a 1 kg, quindi sarà possibile posizionare anche alcune fotocamere digitali compatte. Una volta compiuti questi semplici step, passiamo alla configurazione per scattare foto utilizzando il selfie stick.


Per iniziare, dovrete scaricare l'applicazione Camera360 dall'App Store per iOS al seguente link oppure dal Google Play Store per Android a questo link, nel caso in cui il vostro smartphone non lo supporti.










Il produttore sostiene che il bastone per selfie è compatibile con iOS 5+ e Android 4.2 Jelly Bean+. Lo abbiamo testato con un iPhone 6 e tutto è andato liscio senza installare nessun'app mentre è stato testato con uno smartphone Android che gira con la versione 4.2.1 Jelly Bean ma l'app non ha funzionato, nemmeno impostando la funzione del bilanciere del volume come scatto. In ogni caso, abbiamo trovato un'altra app che ha funzionato perfettamente chiamata SelfieShop Camera, disponibile per il download al seguente link.








Successivamente, dovrete inserire il jack da 3.5 mm nell'apposita uscita del proprio dispositivo per interagire correttamente con l'asta per selfie di Avantek.


Per gli smartphone con sistema operativo Windows Phone, ci sono alcune soluzioni per far funzionare il selfie stick. In particolare, l'aggiornamento GDR2 in combinazione con l'app Lumia Camera 5, permette di utilizzare il proprio bastone per selfie, ma purtroppo quest'upgrade non è disponibile per tutti Lumia. Per risolvere questo piccolo problema basterà acquistare il Nokia Treasure Tag ed utilizzare l'app Lumia Selfie.

 
Nokia Treasure Tag




Quest'ultimo è un portachiavi Bluetooth che costa intorno ai € 30 su Amazon che permette di ritrovare lo smartphone associato. Può anche funzionare da telecomando per lo scatto remoto attraverso l'app Lumia Selfie, disponibile gratuitamente sul Windows Phone Store al seguente link. Dopo aver programmato perfettamente le varie funzioni, vi basterà premere il pulsante Press.



Una caratteristica che lo contraddistingue dalla maggior parte degli altri prodotti simili in commercio, è la presenza di uno specchio sulla parte posteriore che permette di scattare foto facilmente anche utilizzando la fotocamera posteriore. Se questo non vi basterà, sarà anche possibile montare un treppiede utilizzando il foro presente sul fondo.





Conclusioni e prezzo

Durante l'utilizzo, ci siamo accorti che, se il supporto per smartphone non viene avvitato per bene al selfie stick, capita che si sviti facilmente e quindi questo può causare la caduta dello smartphone. Un altro piccolo difetto lo abbiamo trovato nello scatto improvviso di uno dei vari punti di allungamento. Tuttavia, è possibile ovviare a questi due piccoli problemi applicando una piccola forza in più durante l'avvitamento, naturalmente stando sempre attendi a non romperlo.

Il PanShot selfie stick di Avantek può essere comperato su Amazon ad un prezzo di € 19,99 con spedizione gratuita e scontato del 50%.
Recensione: Avantek PanShot Selfie Stick ultra compatto con specchio posteriore Recensione: Avantek PanShot Selfie Stick ultra compatto con specchio posteriore Reviewed by Alessio Salome on 16:06 Rating: 5

Nessun commento