Review: Audiomax EM-7A cuffie stereo in-ear con microfono per smartphone, tablet ed MP3
Abbiamo avuto modo di recensire un paio di auricolari Bluetooth di Aukey qualche tempo fa, ma questa volta vedremo delle altre cuffie sportive in-ear di Audiomax, sub-brand di Avantek.
Purtroppo, siamo rimasti delusi in certi aspetti, anche se effettuando alcune piccole modifiche si ottiene un sono abbastanza buono. Vediamole nel dettaglio.
Contenuto della confezione
La confezione è sicuramente uno dei punti forti di questi auricolari poiché abbiamo una comoda valigetta molto robusta che li protegge da eventuali cadute. All'interno, abbiamo le cuffie con uno scomparto dove troviamo il libretto delle istruzioni in lingua inglese, tedesco e giapponese e una bustina contenente un fermaglio per fissarle alla nostra tuta o maglietta e tre paia di padiglioni delle misure piccola, media e grande (da notare la presenza di un paio già vicino agli auricolari).Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza buone, anche se a primo impatto si potrebbe pensare che le cuffie sono realizzate in alluminio, ma in realtà è tutta plastica, comunque di buona fattura. Anche se non sono wireless, abbiamo a disposizione un cavo abbastanza lungo (di circa 128 cm) per poterle usare comodamente e inoltre è anti-aggrovigliamento.Caratteristiche e funzioni
Il jack da 3.5 mm è ad L, molto flessibile per adattarsi perfettamente a qualsiasi porta.Proseguendo, abbiamo il logo Audiomax, il bilanciere del volume, un pulsante e un microfono (con riduzione del rumore in chiamata) sulla parte posteriore. Purtroppo, il bilanciere è molto scomodo nella fasi di regolazione del volume poiché, essendo molto piccolo, non si riesce a stabilire bene il livello audio desiderato. Quindi, ci aspettavamo, magari, un doppio pulsante tradizionale.
Passando alle performance audio della cuffie EM-7A, ci aspettavamo qualcosa di più, anche se sembrano mostrarsi come degli auricolari stereo premium. Solo dopo una regolazione accurata attraverso l'equalizzatore, è possibile raggiungere un risultato molto vicino a quello desiderato. Inoltre, non ho trovato la misura adatta per indossarli comodamente, anche se abbiamo a disposizione tre scelte di dimensioni.
Quindi, il posizionamento non è molto confortevole e, soprattutto, non sono adatte per gli sportivi poiché basta un piccolo movimento per farli cadere facilmente. Naturalmente, questo è riferito a chi non trova la misura adatta alle tre disponibili.
Come tutti gli auricolari con filo, sono compatibili con qualsiasi dispositivo come ad esempio iPhone, iPod, iPad, smartphone, tablet e lettori MP3/MP4.
Anche se abbiamo a disposizione solo due tasti, è possibile avviare, mettere in pausa oppure cambiare traccia. Premendo una sola volta il bottone, si potrà avviare la traccia musicale oppure metterla in pausa premendolo una seconda volta. Per passare da una traccia a un'altra, invece, bisogna premere due volte consecutivamente per andare avanti oppure tre volte per andare indietro.
Quando viene collegato a uno smartphone e ricevete una chiamata, bisognerà premere una volta il pulsante per rispondere, una seconda volta per chiudere o tenerlo premuto all'incirca due secondi per rifiutarla.
Specifiche
- Drive unit: 8 mm
- Sensibilità: 90 dB ± 3 dB
- Impedenza: 16 Ω±15%
- Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
Conclusioni e prezzo
Gli auricolari in-ear di Audiomax possono essere una buona alternativa alle altre cuffie più blasonate, ma bisogna fare attenzione ad alcuni particolari visti in precedenza. Ci saremmo aspettati una qualità del suono migliore in sostituzione, magari, del comodo cofanetto.Le cuffie stereo sportive in-ear con isolamento del rumore, microfono e controllo del volume per smartphone, tablet e lettori MP3 di Audiomax sono disponibili su Amazon in colore nero ad un prezzo di € 18,99 più eventuali spese di consegna e con uno sconto del 50%.
Review: Audiomax EM-7A cuffie stereo in-ear con microfono per smartphone, tablet ed MP3
Reviewed by Alessio Salome
on
11:08
Rating:
Nessun commento