Font Size Effect

Review: Aukey Hub USB 3.0 con 6 porte + 1 Ricarica + 1 Ethernet



Uno dei principali problemi presenti sui notebook (soprattutto i Mac), è la presenza di poche porte USB che permettono di collegare esclusivamente mouse e una chiavetta USB, in alcuni casi.
Molti utenti hanno l'abitudine di collegare al loro laptop altri device come ad esempio stampanti, basi di raffreddamento, chiavette Internet e via dicendo ed è per questo che si affidano a un prodotto molto affidabile: l'Hub USB. Abbiamo già visto in una precedente recensione un prodotto del genere realizzato da Aukey, ma questa volta vedremo una versione migliore. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Contenuto della confezione

L'imballaggio è come sempre molto curato da Amazon e Aukey fa anche la sua parte. All'interno della confezione, abbiamo il nostro Hub USB 3.0 multifunzione, un cavo USB 3.0 da 81 cm, un adattatore di alimentazione 12V/3A da 160 cm e il classico manuale utente.










Prime impressioni

L'Hub USB 3.0 Super Speed (modello CB-H17) di Aukey si presenta come un prodotto costruito con materiali abbastanza buoni. Infatti, è composto da ABS plastica e un rivestimento gommato che assicura un buon grip quando viene posizionato su una superficie piana. Inoltre, abbiamo quattro gommini che rendono il posizionamento ancora più stabile. Presenta un corpo con dimensioni di 135 × 60 x 23 mm e un peso di 125 g.


Caratteristiche e funzioni

Possiede 6 porte USB 3.0 più una per la ricarica dei vari device con output 2.4A, quindi sarà possibile caricare numerosi dispositivi come smartphone e tablet. Sul lato destro, abbiamo una porta Gigabit Ethernet per trasformarlo in un via per navigare su Internet, l'uscita USB 3.0 IN per collegare il cavo che va dal proprio PC e l'entrata DC IN per alimentarlo utilizzando il caricatore.






Infine, abbiamo il tasto ON/OFF che lo accende e lo spegne. Purtroppo, dobbiamo precisare che, se l'Hub USB non viene collegato alla corrente elettrica, non funziona. Le 6 porte USB 3.0 sono compatibili perfettamente anche con gli standard 2.0 e 1.1 e permettono di sviluppare una velocità di trasferimento dati fino a 5 GB/s (quindi 10 volte più veloce della versione 2.0).



Abbiamo all'interno una completa suite di sicurezza per una protezione da sovratensione e sovracorrente per mantenere i dispositivi collegati e i dati in sicurezza. L'installazione avviene in maniera molto facile poiché non richiede nessun driver ed è compatibile con Windows, Mac OSX e Linux. L'Hub USB 3.0 ha una temperatura di funzionamento che va dai 0°C ai 60°C.
 





E' possibile collegare svariati prodotti come chiavette USB, hard disk esterni, smartphone, tablet, lettori di schede, MP3, MP4, mouse, tastiere, adattatori wireless, fotocamere e molto altro ancora. E' possibile intuire che l'Hub USB è collegato alla corrente elettrica grazie al LED di notifica che si illumina di rosso o verde quando è collegato anche al PC. Inoltre, possiede, sotto ogni porta, sei numeri che si illuminano ogni qualvolta inserirete una periferica USB e ne capirete anche il funzionamento positivo.




La porta Ethernet funziona egregiamente e riesce a far navigare molto bene via LAN. Vicino alla porta abbiamo due luci di notifica che si illuminano in colore verde e giallo (quest'ultimo lampeggia continuamente).



Abbiamo testato l'Hub USB 3.0 diverse volte collegando hard disk, penne USB, stampante, fotocamere e smartphone contemporaneamente e non abbiamo riscontrato nessun problema. Per quanto riguarda la porta di ricarica, abbiamo provato powerbank, smartphone e tablet senza nessun tipo di problema.



Conclusioni e prezzo

Possiamo concludere questa recensione dicendo che l'Hub USB 3.0 di Aukey è una valida alternativa agli altri prodotti di questo genere poiché è compatto e versatile ma allo stesso tempo potente. Vi dà la possibilità di collegare qualunque tipo di dispositivo o più alla volta senza nessun problema.

L'unico neo importante è il fatto che può essere utilizzato esclusivamente con la corrente elettrica, ma questo viene compensato dalla presenza di una porta di ricarica per device e una per Gigabit Ethernet. Ci aspettavamo anche un cavo USB 3.0 da almeno 1 metro per andare più comodi nei vari collegamenti e inoltre badate a non romperlo poiché ha un’uscita USB da 3.3ft non molto comune.


L'hub USB 3.0 con porte multifunzione (6 USB 3.0 + 1 ricarica + 1 Ethernet) è disponibile in colore nero su Amazon ad un prezzo di € 33,99 con consegna gratuita e uno sconto del 50%.
Review: Aukey Hub USB 3.0 con 6 porte + 1 Ricarica + 1 Ethernet Review: Aukey Hub USB 3.0 con 6 porte + 1 Ricarica + 1 Ethernet Reviewed by Alessio Salome on 16:47 Rating: 5

1 commento

  1. Non capisco se vi è la possibilità di condividere i vari devices USB (hard disk, pendrive) tra 2 Mac/PC, ovvero un Mac/PC connesso tramite USB IN e l'altro Mac/PC connesso tramite Ethernet.

    RispondiElimina