Font Size Effect

NextT F8 RC nano quadricottero radiacomandato: piccolo ma potente | Recensione



Un'altra moda sviluppatasi nell'ultimo periodo è quella dei droni. Si presentano come dei gadget da utilizzare nel tempo libero per divertirsi un po', ma ultimamente si stanno impiegando anche per altri scopi e per alcuni campi lavorativi.
Insomma, dei dispositivi con un futuro avanti a loro. In commercio, abbiamo numerose offerte tra cui scegliere, che vanno dai classici mini droni con grandezza quanto un palmo della mano ai droni più grandi che vengono utilizzati in maniera molto più professionale. In questa recensione di oggi, andremo a vedere un quadricottero radiocomandato modello F8 RC di NextX, ideale per chi vuole affacciarsi in questo mondo in continua crescita.


Contenuto della confezione

La confezione del quadricottero viene distribuita in due parti. La prima contiene il mini drone mentre la seconda include il radiocomando con quattro canali con frequenza da 2.4 GHz, un cavo USB per la ricarica, una bustina contenente quattro eliche sostitutive, e la warrenty card per la garanzia e il libretto delle istruzioni che ci mostra come inizializzare il nano drone e delle pratiche istruzioni sul funzionamento del telecomando.


Prime impressioni

Entrambi i prodotti, cioè il nano quadricottero e il radiocomando, sono realizzati rigorosamente in plastica, ma di ottima qualità e molto durevole. Con il suo corpo compatto, riesce a stare nel palmo della mano. Infatti, ha un'ampiezza pari a 80 mm con protezione e 45 mm senza.








Caratteristiche e funzioni

Questo mini drone, in questo formato, può essere considerato più un oggetto per il divertimento, ma il suo funzionamento è decisamente difficile poiché, essendo molto piccolo, non si riesce a calibrare bene gli assi. Una volta che viene azionato, vi accorgerete che davanti non avrete un giocattolo comune, ma un vero e proprio nano drone in grado di volare ad alta quota.


Possiede all'interno ben 6 assi giroscopio che permettono di migliorare e rendere il volo flessibile e stabile. All'interno, troviamo una batteria ai polimeri di litio che arriva con un pannello protettivo capace di spegnerlo automaticamente in caso di urto per evitare ulteriori danni. Oltre al suo volo eccezionale, il mini drone dispone di LED colorati per illuminare gli spazi piccoli o bui.



Passando al radiocomando, è dotato di diversi tasti ed è soprattutto molto maneggevole grazie alla sua compattezza. Dispone di due joypad: quello di sinistra consente di far decollare e atterrare il quadricottero oppure di farlo ruotare di 360° mentre quello di destra serve per farlo spostare nei diversi lati. Sotto quest'ultimo abbiamo due tasti: il bottone per effettuare i flip trick di 360° e un altro per regolare la velocità del mini drone.

All'altezza degli indici è possibile accedere a quattro tasti: i primi due di sinistra permettono di effettuare trim a destra e sinistra mentre gli altri due avanti e indietro. Infine, non poteva mancare il pulsante di accensione/spegnimento che permette di accendere il telecomando e collegarsi automaticamente con il nano drone, solo dopo aver switchato su ON quest'ultimo. Una volta che il drone viene acceso, la lampadina inizierà a lampeggiare più volte.

Prova su strada


Dopodiché, basterà accendere il radiocomando e aspettare un beep. Questo significa che il telecomando è stato collegato correttamente al quadricottero ed è pronto per essere utilizzato. Come già detto, il gadget possiede un design abbastanza protettivo e in aggiunta abbiamo una barriera attorno ad esso e alle eliche che lo difende ulteriormente.

Il radiocomando si alimenta utilizzando due batterie al litio di tipo AAA mentre il mini drone può essere ricaricato sfruttando semplicemente una porta USB del computer. Impiega all'incirca 30 minuti per ricaricare la batteria da 100 mAh e garantisce un'autonomia residua di poco più di 20 minuti di volo. Un LED rosso sul connettore USB vi comunica che il gadget è in fase di ricarica.

Una volta che quest'ultimo si è spento, allora vuol dire che il mini drone è pronto per ripartire. Naturalmente, NextX fa alcuni accorgimenti al riguardo. Innanzitutto, assicuratevi che il mini drone sia spento e non fatelo ricaricare più di 30 minuti. Lo standard utilizzato per la ricarica non è molto comune, quindi il mio consiglio è quello di trattare con estrema accuratezza il cavo originale




Ora sicuramente vi state chiedendo come fate ad accorgervene se il quadricottero è scarico. Beh, semplicemente la luce inizierà a lampeggiare più volte e non risponderà più ai vostri comandi. .



Per il suo utilizzo, è consigliata un'area abbastanza vasta dove non sono presenti persone, animali o qualsiasi altro ostacolo che ne impedisca il volo. Inoltre, il mini drone funziona tra i 25 e i 40 m; superata tale distanza, perderete il controllo e non potrete più comandarlo. Purtroppo, non abbiamo nessun tipo di notifica che ci avvisi di questa limitazione, quindi dovrete regolarvi voi.




Conclusioni e prezzo

Questo nano quadricottero potrebbe essere lo strumento ideale per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico nuovo segmento del mercato hi-tech. La sua compattezza è uno dei punti forti, ma vi ricordoc he può essere facilmente sbalzato da una parte all'altra anche con un filo di vento.

Considerando il tempo di carica di appena mezz'ora, la sua autonomia può essere considerata più che accettabile. La cosa che mi ha stupito di più è la sua durabilità poiché, nel mio caso che non avevo mai testato un device del genere, è riuscito a resistere ad ogni tipo di botta. L'idea alla base di questo gadget è comunque da ritenersi più che ottima.

Il quadricottero con radiocomando F8 RC di NextT può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 26,99 con consegna gratuita e uno sconto del 47%.
NextT F8 RC nano quadricottero radiacomandato: piccolo ma potente | Recensione NextT F8 RC nano quadricottero radiacomandato: piccolo ma potente | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 14:41 Rating: 5

Nessun commento