Font Size Effect

Inateck HB4101 Hub USB con 4 porte 3.0 in alluminio: la recensione completa | Nuovo Codice Sconto



Recentemente, ho avuto modo già di analizzare diversi hub USB dotati di porte con standard 3.0 Super Speed ed è per questo che oggi ne ritornerò a parlare con un'offerta proposta da Inateck. Si tratta di un hub USB realizzato in alluminio e dal design davvero compatto. In questa recensione di oggi ne analizzerò i pregi e i difetti.


Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è limitato esclusivamente all'hub USB protetto da un sacchetto in plastica e racchiuso in un piccolo cartone riciclato.

Prime impressioni

Come già accennato, le prime impressioni sono abbastanza buone poiché l'hub USB possiede un design ultra sottile realizzato in alluminio e con dimensioni di 59 × 40 × 8 mm e un peso di 32 g. Lungo il suo corpo è presente un cavo USB da 30.5 cm che, purtroppo, non può essere rimosso. È realizzato però con un rivestimento in gomma fino al connettore di tipo USB 3.0.

Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo hub USB di Inateck è quella di collegare 4 periferiche contemporaneamente su un PC equipaggiato da Windows 7/8/10, Mac o macchina supportata da Linux. Grazie alle 4 porte USB 3.0, l'hub USB permetterà di collegare pendrive per trasferire file in maniera più agevolata.


Garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gb/s e riduce il tempo necessario per la sincronizzazione grazie allo standard di ultima generazione. Include al suo interno una protezione contro sovratensione, sovracorrente, dispersione e cortocircuito garantendo la massima sicurezza alle periferiche collegate.

All'interno troviamo un chipset VIA VL813 che assicura un discreto rendimento e un'alimentazione via USB; infatti non sarà necessario nessun driver o adattatore di corrente per farlo funzionare. Vi accorgerete del suo funzionamento dal LED blu che si accenderà una volta collegato al computer.



Date le sue dimensioni, naturalmente non vi aspettate performance di alto livello. Sì è un prodotto buono, ma ci potrete collegare soltanto penne USB. Infatti, dai miei test effettuati, ho potuto collegare 4 pendrive dove un paio da 4 GB, una da 64 GB e un'altra da 512 MB.

Nel momento in cui ho inserito un hard disk da 1 TB, l'hub USB ha iniziato a scollegarsi, segno che non riesce a reggere la potenza di tutte queste periferiche in una sola volta. Nonostante questo, però, durante i trasferimenti tra le varie pennette non ho riscontrato problemi rilevanti, quindi tutto è andato liscio.

Conclusioni e prezzo

Le mie conclusioni sono comunque positive poiché al prezzo di soli € 18 non potete pretendere di meglio. È un hub USB 3.0 rivolto a tutti quegli utenti che cercano un prodotto sottile, di facile trasportabilità e che non occupa spazio.


Inoltre, il rivestimento in alluminio permette di dissipare bene il calore, infatti raggiunge temperature massime di 27° quando viene messo sotto pressione. Una segnalazione da fare riguarda il poco spazio presente tra una porta USB e l’altra poiché non sarà possibile inserire due pennette spesse.


L'hub USB 3.0 con 4 porte e design ultra sottile in alluminio di Inateck può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 17,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime e uno sconto del 14%.

Aggiornamento: In esclusiva per i lettori di Hi-Tech Review, Inateck ci ha fornito un nuovo codice sconto del 15% valido dal 1 al 31 giugno inserendo il coupon 6K4DQWRH al momento del check-out.
Inateck HB4101 Hub USB con 4 porte 3.0 in alluminio: la recensione completa | Nuovo Codice Sconto Inateck HB4101 Hub USB con 4 porte 3.0 in alluminio: la recensione completa | Nuovo Codice Sconto Reviewed by Alessio Salome on 09:04 Rating: 5

Nessun commento