Review: EC Technology Auricolari Bluetooth 4.1 con microfono e magneti
Ho avuto modo di testare diversi auricolari Bluetooth qui su Hi-Tech Review e le ultime arrivatemi sono le cuffie per sport con tecnologia Bluetooth 4.1 di EC Technology. Vediamo insieme tutte le loro caratteristiche.
Contenuto della confezione
Il box di vendita comprende gli auricolari Bluetooth, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 30 cm, 3 paia di cuscinetti di varie misure, 1 paio di archetti per utilizzarle durante gli allenamenti, un fermaglio per unire i due fili degli auricolari e il manuale utente disponibile in lingua inglese, tedesca, cinese, francese, spagnola e giapponese. Manca una custodia per il trasporto.
Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché le cuffie sono state realizzate in parte in plastica e con un filo dotato di un corpo piatto per sfuggire a quei fastidiosi aggrovigliamenti.Lungo il filo principale troviamo i vari comandi per aumentare il volume o scegliere la traccia precedente, il pulsante multifunzione e quello per diminuire il volume oppure andare avanti con le tracce.
Tra gli stessi comandi abbiamo anche i 3 fori che corrispondono al microfono con tecnologia di cancellazione del rumore e un ingresso micro USB posto sul lato destro per ricaricare gli auricolari.
Nel pulsante volume - è stato integrato anche un piccolo LED di notifica. Le cuffie Bluetooth hanno delle dimensioni di 45 × 10 × 7.5 mm per un peso di soli 14 grammi.
Caratteristiche e funzioni
La funzione principale degli auricolari prodotti da EC Technology è quella di ascoltare i brani preferiti durante le sessioni di allenamento ma anche semplicemente nei viaggi oppure nei momenti di relax.La versione Bluetooth 4.1 integra un chip avanzato CSR8635 che rende il suono più stabile e le cuffie meno energivore.
Abbiamo un supporto ai profili Bluetooth HSP, HFP, A2DP e AVRCP. Le cuffie supportano lo streaming audio Hi-Fi e le chiamate in alta definizione, quindi saranno perfetti per un utilizzo con iPhone, iPad e i dispositivi Android.
Un must implementato dal produttore sulle cuffie è sicuramente l'attrazione magnetica poiché potranno essere legate attorno al collo come se fossero una collana grazie ai due magneti posizionati in entrambi gli auricolari.
Secondo EC Technology, le cuffie possono funzionare fino a 10 m di distanza dal dispositivo a cui sono collegate. Dai miei test effettuati, ho potuto constatare che funzionano solo entro 2-3 metri di distanza (anche se quello in mio possesso potrebbe essere un modello difettato).
Sempre secondo il produttore, le cuffie garantiscono fino a 250 ore di stand-by e 4/5 ore di autonomia con ascolto continuo di musica e 5 ore in conversazione con una singola ricarica. Personalmente ho potuto effettuare uno streaming audio continuo di 3 ore e 10 minuti con volume al massimo sulle cuffie e una percentuale tra il 40% e il 60% sul PC.
EC Technology sostiene che gli auricolari Bluetooth impiegano 2 ore per ricaricarsi completamente. Per la mia prova ho utilizzato un caricatore da parete intelligente consentendomi di ricaricarle in appena 1 ora e 13 minuti per ricaricarsi completamente.
Il dispositivo è caratterizzato da una struttura ultraleggera e piccola per assicurare un ottimo comfort e per adattarsi alle proprie orecchie. Grazie al triplo set di cuscinetti, gli auricolari Bluetooth potranno essere posizionati in qualunque tipo di orecchio.
Il pulsante multifunzione consente di svolgere alcune operazioni:
- accensione/spegnimento con una pressione prolungata di circa 2 secondi;
- Play/Pause con una pressione corta;
- rispondere/chiudere una chiamata con una singola pressione;
- richiamare l'ultimo numero con un doppio clic sul pulsante.
Per quanto riguarda i pulsanti volume - e volume +, oltre ad aumentare o diminuire il volume, è possibile proseguire con le tracce con il pulsante volume - oppure tornare indietro con quello volume +.
Come avrete sicuramente notato, EC Technology ha invertito le funzioni poiché il pulsante volume + doveva consentire di proseguire nelle tracce musicali, viceversa il volume - doveva permettere di tornare indietro nella lista delle canzoni.
Per collegare le cuffie Bluetooth ad un altro dispositivo, basterà seguire dei semplici step. Innanzitutto, dovrete premere per qualche secondo il pulsante multifunzione delle cuffie fino a quando il LED non lampeggerà alternativamente di rosso e blu.
A questo punto, dirigetevi sul vostro dispositivo attivando il Bluetooth e cercate nella lista IEC-BTH03. Non dovrete fare altro che cliccarci sopra così da procedere con l'accoppiamento. Nel caso in cui il vostro dispositivo possieda la versione 2.1 del Bluetooth, dovrete inserire il codice 0000.
Nel momento in cui il LED di notifica si fisserà di colore rosso, vorrà dire che le cuffie sono in fase di ricarica, mentre diventerà blu quando quest’ultima è stata completata con successo.
Se il LED lampeggia di colore rosso significa che la batteria è quasi scarica. L'azienda sostiene che le cuffie sono resistenti agli schizzi d'acqua. Ho voluto testarle per vedere se effettivamente erano dotate di qualche tipo di certificazione. Il risultato è che sono riuscite a resistere.
Ho notato, però, che è entrato qualche piccola goccettina d'acqua all'interno della porta micro USB, quindi forse la guarnizione non riesce a chiudere per bene l'ingresso.
Il microfono, grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore, riesce ad offrire una discreta trasmissione della voce verso chi sta dall'altra parte.
Conclusione e prezzo
Sono sicuramente degli auricolari Bluetooth dal buon rapporto qualità/prezzo ma non sono assolutamente adatti per un uso sportivo. Infatti, durante una semplice camminata/corsa, le cuffie continuavano a scivolare dall'orecchio a causa del sudore formatosi all'interno.Per quanto riguarda la qualità audio (sempre rapportandola al prezzo di vendita) riproducendo dei brani ricchi di tonalità basse, le cuffie perdono leggermente (test effettuato con volume al 40% sul PC e al 100% sulle cuffie). Tutto sommato, però, se non avete molte esigenze in termini di qualità sonora allora vanno più che bene.
Mi hanno deluso anche nella distanza massima di funzionamento che è limitata a soli 2-3 metri. Vi ricordo, però, che potrebbe essere un problema solo del mio sample.
I comandi principali sono stati posizionati troppo sotto l’auricolare destro, quindi dovrete memorizzarli per evitare di premere il pulsante sbagliato. Di notte o al buio, inoltre, i tasti sono praticamente invisibili per via del rivestimento nero.
Gli auricolari Bluetooth 4.1 con microfono e magneti di EC Technology possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di € 16,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime e uno sconto del 43%.
Review: EC Technology Auricolari Bluetooth 4.1 con microfono e magneti
Reviewed by Alessio Salome
on
15:23
Rating:
Nessun commento