Font Size Effect

Recensione: Inateck BR1003 Trasmettitore/Ricevitore Bluetooth 2-in-1


L'oggetto di questa recensione di oggi sarà un pratico trasmettitore/ricevitore proposto da Inateck con tecnologia Bluetooth 4.1. Di seguito, vedreno i pregi e i difetti proposti da questo gadget particolare.

Contenuto della confezione

Il box di vendita vede la presenza del trasmettitore/ricevitore Bluetooth, un piccolo cavo mini jack/mini jack da 14 cm, un piccolo cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 22 cm e un manuale utente in lingua inglese, tedesca e cinese.


Design e qualità costruttiva

Il trasmettitore Bluetooth è stato realizzato interamente in plastica di buona fattura. Il punto forte di questo prodotto è sicuramente il suo design molto piacevole e facile da posizionare in un qualunque posto poiché occupa davvero poco spazio. Infatti, il trasmettitore misura 43.8 x 43.8 x 12.4 mm per un peso di circa 18 grammi.


Sulla parte frontale troviamo il logo di Inateck e al di sotto un LED di notifica mentre sui vari lati abbiamo il pulsante di accensione/spegnimento, lo switch TX/RX, l'ingresso jack da 3.5 mm e la porta micro USB per la ricarica.


Caratteristiche

Parliamo di un prodotto 2-in-1 grazie all'innovativa funzione che permette di switchare tra ricezione e trasmissione. Inateck ha utilizzato un chipset CSR8670 con supporto al codec apt-X per godere di una qualità del suono premium su un impianto Hi-Fi o dallo smartphone.

In modalità trasmissione (TX), il dispositivo Bluetooth trasmette il suono stereo da fonti audio quali TV, PC, cuffie Bluetooth e così via. In modalità ricezione (RX), invece, il trasmettitore/ricevitore BR1003 di Inateck può essere connesso all'autoradio tramite un cavo audio da 3.5 mm per ascoltare la musica preferita da uno smartphone, tablet o laptop dotato della tecnologia Bluetooth.


Il produttore ha integrato una particolare caratteristica chiamata Multi Point che permette di accoppiare e connettere due dispositivi contemporaneamente o passare facilmente da una libreria musicale all'altra su diversi dispositivi.


Per attivare la modalità TX, ovvero quella di trasmissione, a gadget spento, switchare su TX, tenere premuto il pulsante di accensione e il logo Inateck inizierà a lampeggiare. A quel punto, accendete le vostre cuffie e portarle nella modalità pairing così il device di Inateck si collegherà automaticamente a queste.

Per attivare la modalità ricevitore, da spento, portare lo switch su RX, accendere il gadget tramite il tasto e cercarlo nella lista dei dispositivi trovati dal vostro smartphone, tablet o notebook. Dopo aver effettuato l'accoppiamento in maniera corretta, potrete ascoltare comodamente la vostra musica.

Nello specifico, il gadget di Inatech vanta una frequenza di 2.402 GHz - 2.480 GHz, riesce a lavorare a una temperature tra i -10° C e i +55° C e inoltre ha una distanza di funzionamento di 10 metri.

Prestazioni

Ho testato il trasmettitore/ricevitore 2-in-1 di Inateck collegandolo in modalità TX ad un notebook e sfruttando l'ingresso mini jack. In tale modalità sono riuscito a trasmettere musica a un paio di cuffie Bluetooth. Per quanto riguarda la modalità ricezione (RX), ho collegato il gadget ad un paio di cuffie a filo e ho trasmesso musica dal mio notebook con Bluetooth.


Riguardo l'autonomia, Inateck sostiene che è possibile utilizzare il dispositivo in modalità ricezione per circa 12 ore e in trasmissione per circa 13 ore e si ricarica in circa 2 ore. In base ai miei test effettuati, sono riuscito ad utilizzarlo in ricezione per 8 ore e 25 minuti, in trasmissione per 9 ore e 10 minuti e si è ricaricato in circa 1 ora e mezza utilizzando un caricatore con tecnologia Smart.


Conclusioni e prezzo

Parliamo sicuramente di un prodotto utile per ringiovanire i vecchi prodotti presenti in casa o per aggiungere la tecnologia Bluetooth ad un paio di cuffie a filo. In un device così compatto e maneggevole avrete la possibilità di accedere a due feature per trasmettere o ricevere musica. La qualità sonora, sia in trasmissione che in ricezione, è abbastanza vicina a quella originale, quindi sicuramente non avrete un'esperienza audio al top.

Anche il suo prezzo, infine, poteva essere snellito di qualche euro dato che il trasmettitore/ricevitore 2-in-1 di Inateck può essere acquistato su Amazon per 29,99 euro con spedizione gratuita.
Recensione: Inateck BR1003 Trasmettitore/Ricevitore Bluetooth 2-in-1 Recensione: Inateck BR1003 Trasmettitore/Ricevitore Bluetooth 2-in-1 Reviewed by Alessio Salome on 15:32 Rating: 5

Nessun commento