Font Size Effect

Choetech Adattatori USB Type-C a USB 3.0 per smartphone, tablet e altri device: la mia prova


Lo standard USB Type-C sta diventando sempre più comune fra i vari smartphone e tablet, non solo di fascia top. Ad esempio, io possiedo uno ZUK Z1 con Type-C 3.0 e un convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus con Type-C 3.1. Con questa piccola premessa, andrò a recensire quest'oggi due pratici adattatori USB Type-C a USB Type-A 3.0 ideati da Choetech. Vediamo insieme le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è molto piccolo e contiene all'interno esclusivamente i due adattatori Tipo-C separati e presenti in due bustine in plastica con chiusura ermetica.


Design e qualità costruttiva

Ogni adattatore USB Type-C è stato realizzato interamente in alluminio il quale restituisce una sensazione premium. Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech, sul lato destro il connettore USB Tipo-C, su quello sinistro l'ingresso USB Type-A 3.0 mentre sulla parte superiore un piccolo anello per poter allegare l'adattatore ad un mazzo di chiavi. Il piccolo gadget presenta delle dimensioni di 3 x 1.5 x 1 cm per un peso di 12.9 grammi.


Caratteristiche

L'adattatore targato Choetech permette di collegare uno smartphone o un tablet, dotato di un ingresso USB Type-C, a un cavo USB convenzionale per ricaricarlo, sincronizzare e trasferire dati. Il piccolo device garantisce una compatibilità universale, dunque potrete utilizzarlo con qualunque terminale dotato di questo standard.



Grazie alla presenza della Tipo-C, sarà possibile trasferire dati a una velocità fino a 5 Gb/s. Parliamo di un accessorio piccolo e funzionale che non richiede nessun driver da installare per funzionare correttamente, quindi è di tipo Plug & Play.


Prestazioni

Come anticipato già nell'introduzione, ho testato questo adattatore USB Type-C a USB 3.0 targato Choetech con il mio smartphone ZUK Z1 e il convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus collegando svariate periferiche, ovvero una pendrive Kingston USB 2.0 da 8 GB, una pendrive SanDisk Cruzer Extreme USB 3.0 da 64 GB e un hard disk Toshiba da 1 TB con USB 3.0. L'adattatore si è comportato sempre bene riuscendo a garantire delle ottime performance.


Conclusioni e prezzo

Ad un prezzo di appena 7 euro, Choetech propone ben due adattatori USB Type-C a USB Type-A 3.0 in una piccola confezione. Parliamo di un prodotto compatto, leggero, realizzato con materiali premium e funzionale al 100%.

Il mio consiglio è quello di collegare prima la periferica al gadget e connettere quest'ultimo al dispositivo così da non rischiare possibili rotture del connettore all'interno dell'ingresso Tipo-C del vostro dispositivo.

Svolgendo il test con il mio ZUK Z1, ho dovuto rimuovere per forza la custodia protettiva poiché il connettore dell'adattatore non è abbastanza lungo. Da notare anche che, dato che il device è abbastanza spesso, non permette di posizionare in maniera diritta il vostro smartphone o il tablet sulla superficie piana, quindi fate molta attenzione.

La coppia di adattatori USB Type-C a USB 3.0 di Choetech può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 6,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Adattatori USB Type-C a USB 3.0 per smartphone, tablet e altri device: la mia prova Choetech Adattatori USB Type-C a USB 3.0 per smartphone, tablet e altri device: la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 14:39 Rating: 5

Nessun commento