Font Size Effect

Anker SoundCore Pro Speaker Bluetooth da 25W con porta USB di ricarica e batteria da 8000 mAh | Prova


Dopo un breve periodo di pausa, ritorniamo a parlare del brand Anker con un interessante altoparlante Bluetooth da 25W denominato SoundCore Pro caratterizzato da 4 driver interni. Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della elegante e rifinita scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • speaker Anker SoundCore Pro da 25W
  • cavo micro USB di ricarica di ottima fattura con ferma-cavo Anker lungo
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • happy card con all'interno varie informazioni su come contattare la società
Manca un cavo jack/jack per collegarlo tramite cavo.


Design e qualità costruttiva

L'altoparlante Bluetooth SoundCore Pro dispone di una costruzione realizzata in metallo, plastica e gomma e inoltre il suo intero corpo è certificato IPX4, quindi dovrebbe riuscire a resistere agli spruzzi d'acqua. Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Anker mentre su quella posteriore è possibile accedere alle varie porte protette perfettamente da una guarnizione.


Al primo step accederete soltanto alla porta micro USB di ricarica mentre al secondo alla porta USB di ricarica e all'ingresso mini jack. Sulla parte superiore trovano posto i 4 indicatori LED di energia, il pulsante di accensione/spegnimento, il tasto volume -, quello per riprodurre o mettere in pausa un brano, il pulsante per aumentare il volume, il tasto Bluetooth e una zona dedicata all'NFC.



Sulla parte posteriore, infine, ci sono 4 gommini per non farlo muovere durante la riproduzione musicale. Parlando di numeri, la speaker SoundCore Pro misura 204 × 72 × 69 mm per un peso di 763.6 grammi.


Caratteristiche

Il SoundCore Pro di Anker è caratterizzato da 2 altoparlanti full range e da 2 tweeter in grado di offrire una potenza totale di 25W. L'azienda sostiene che il suo speaker Bluetooth garantisce un suono brillante e potente per un prodotto della sua categoria. All'interno è presente la tecnologia Bassup brevettata dalla stessa Anker che, in combinazione con un processore DSP di qualità professionale, garantisce un'esperienza sonora davvero eccezionale.

È possibile riprodurre musica con il SoundCore Pro in 3 modalità differenti: jack, Bluetooth ed NFC. In particolare, lo speaker vanta la tecnologia Bluetooth 4.2 che assicura delle prestazioni di trasmissione ottime e una gamma di funzionamento fino a 20 metri. All'interno troviamo 2 driver principali da 12.5W ciascuno con dimensioni di 1.75 pollici e 2 tweeter da 1 pollice. Inoltre, il gadget propone una impedenza di 4 Ohm e una risposta in frequenza da 65Hz-20 kHz.



Il pulsante Play consente di:
  • riprodurre o mettere in pausa un brano musicale con una singola pressione
  • passare alla traccia successiva con una doppa pressione
  • attivare l'assistente vocale del vostro smartphone (ove disponibile) con una pressione prolungata di 2 secondi
  • rispondere o terminare una telefonata con una singola pressione
  • rifiutarla con una di circa 2 secondi
  • mettere in attesa la chiamata corrente e rispondere a quella in arrivo premendolo 2 volte
  • trasferire l'audio della chiamata dall'altoparlante alla cassa principale del vostro smartphone premendolo per 2 secondi durante una telefonata
Anche se potreste aspettarvi altre funzioni, i pulsanti - e + permettono soltanto di regolare il volume in chiamata e durante la riproduzione dei brani musicali. Nel caso in cui riceviate una telefonata durante l'ascolto di musica, le tracce saranno automaticamente messe in pausa così da poter rispondere senza problemi.


Al termine della chiamata, la riproduzione riprenderà automaticamente. Attraverso l'icona Bluetooth è possibile scoprire un paio di cose: la luce fissa segnala una chiamata in corso mentre quella lampeggiante identifica una chiamata in arrivo.

I 4 indicatori LED a disposizione sulla parte superiore permettono di identificare l'energia a disposizione nel seguente modo:

1 LED lampeggiante: <5%
1 LED fisso: 5%-25%
2 LED: 25%-50%
3 LED: 50%-75%
4 LED: 75%-100%


Prima dell'uso iniziare, Anker raccomanda di caricare completamente la batteria da 8000 mAh del suo speaker SoundCore Pro. In aggiunta, per prolungare la durata della stessa sempre l'azienda consiglia di ricaricarla completamente almeno una volta ogni 45 giorni.

Per collegare il dispositivo personale via Bluetooth è necessario premere 2 secondi il pulsante di accensione e cercarlo tramite il vostro smartphone. A quel punto, basterà sceglierlo dalla lista per iniziare a godersi i brani musicali. L'interazione tramite NFC avviene semplicemente portando il telefono verso la zona NFC del SoundCore Pro. La riproduzione tramite cavo AUX, invece, avviene in maniera standard.



Prestazioni

L'azienda sostiene che è possibile riprodurre musica fino a 18 ore di musica grazie alla batteria integrata da ben 8000 mAh. Si tratta di una capacità mai vista fino ad ora nei vari altoparlanti che ho recensito su Hi-Tech Review. In aggiunta, grazie a questa unità abbastanza capiente, sarete in grado di ricaricare smartphone e tablet tramite la porta USB di ricarica da 5V 2A posta sul retro.

Addirittura, Anker sostiene di aver integrato nell'ingresso la tecnologia di ricarica rapida PowerIQ la quale consente di dare la giusta carica veloce in base al device che andrete a collegare ad essa. Impostando il volume al massimo sullo speaker e al 50% sul mio PC, sono riuscito a riprodurre musica per 15 ore e 21 minuti.


La porta micro USB da 5V 2A permette di ricaricare l'altoparlante Anker SoundCore Pro in 4-6 ore, secondo quanto dichiarato dall'azienda. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il gadget si è ricaricato in 3 ore e 43 minuti.

Le prestazioni offerte dallo speaker Anker SoundCore Pro sono purtroppo sotto le aspettative per un gadget del suo costo. Le tonalità alte e medie vengono riprodotte bene mentre peccano un po’ i bassi che non risultano ben corposi nonostante abbiamo a disposizione 25W di potenza totale.

Portando il livello del volume a una percentuale superiore all’80%, l’audio inizierà a "soffocarsi" con alcuni generi musicali (es. house). Per avere un'esperienza di ascolto buona, il mio consiglio è quello di portare il livello al 50% circa.

Utilizzando la porta USB di ricarica da 5V 2A e la sua batteria da 8000 mAh, sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi da spenti, oltre a riprodurre musica per altri 47 minuti con volume al massimo sullo speaker e all’80% sul mio PC:

  • Tablet 3000 mAh: 0% - 86%
  • Smartphone 1640 mAh: 1% - 100% / 8% - 29%

Stranamente, l’altoparlante ha interrotto l’ultima ricarica fatta sullo smartphone (29%) anche se c’era ancora energia a disposizione. Molto probabilmente, potrebbe trattarsi di un sistema di protezione integrato da Anker nel suo SoundCore Pro.


Conclusioni e prezzo

L’altoparlante Bluetooth SoundCore Pro può essere considerato per certi versi un prodotto interessante sia per ascoltare i brani preferiti tramite jack, NFC e Bluetooth che per ricaricare i vostri dispositivi personali in situazioni di emergenza.

La qualità audio è buona ma purtroppo non mi ha soddisfatto molto nonostante siamo di fronte a uno speaker da 25W e da 90 euro. Il brutto effetto sonoro che si crea quando si ascolta musica a livelli alti è molto fastidioso.

I tempi di ricarica si sono rivelati molto buoni (inferiore alle 4 ore) ma l’autonomia poteva essere migliorata visto che è presente all’interno una batteria da 8000 mAh. In ogni caso, riuscirete ad ascoltare i brani preferiti per parecchio tempo. Niente da dire sulla costruzione di ottima qualità e sul design ben curato e resistente all’acqua.

Lo speaker Bluetooth SoundCore Pro di Anker da 25W con batteria da 8000 mAh e porta USB di ricarica può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 89,99 euro con spedizione gratuita.
Anker SoundCore Pro Speaker Bluetooth da 25W con porta USB di ricarica e batteria da 8000 mAh | Prova Anker SoundCore Pro Speaker Bluetooth da 25W con porta USB di ricarica e batteria da 8000 mAh | Prova Reviewed by Alessio Salome on 12:03 Rating: 5

Nessun commento