Font Size Effect

Syma X20 mini drone RC con modalità Fast Speed, la mia prova


Syma è un produttore abbastanza popolare su Amazon per via dei suoi droni low-cost davvero interessanti. In questa recensione odierna vi parlerò in maniera approfondita del Syma X20, un mini quadricottero RC dedicato a quelle persone che vogliono divertirsi con un giocattolo (come i bambini).

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Mini drone Syma X20.
  • Telecomando.
  • Cavo micro USB lungo 75,6 cm.
  • 4 eliche di ricambio (+4 già applicate).
  • Cacciavite.
  • 2 manuali utente (di cui uno contiene anche la lingua italiana).

Design e qualità costruttiva

Trattasi di un prodotto ultra low-cost non aspettatevi una qualità costruttiva basata su materiali premium. Infatti, il mini drone Syma X20 dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica opaca resistente alle impronte e abbastanza anche ai graffi. Il suo corpo flette abbastanza ma sembra comunque solido. Parliamo di un quadricottero che può essere tenuto nel palmo della mano e quindi trasportato con estrema comodità.

Sulla parte superiore troviamo le scritte Syma e X20, 4 fori di areazione, un pulsante di accensione/spegnimento, 4 eliche e le rispettive paraeliche. Sulla parte frontale è presente una piccola luce a LED mentre sul retro la porta micro USB di ricarica. Infine, sulla zona posteriore troviamo 4 spie luminose di cui due rosse e due verdi.


Passando al telecomando, questo dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica bianca che, grazie alla sua forma, può essere impugnato con facilità e comodità. Sulla zona frontale troviamo due pulsanti, un interruttore, l'indicatore LED, il logo Syma e due joypad mentre su quella superiore altri due pulsanti. Sul retro è possibile accedere al vano batterie: ce ne vanno 4 AAA e non sono incluse nella confezione.

I 4 pulsanti non sono duri, quindi sono semplici da prendere. Anche i due joystick possono essere utilizzati agilmente ma li avrei preferiti leggermente più grandi. Chi dispone di dita abbastanza grandi, infatti, potrebbe incontrare difficoltà nell'utilizzo.

Parlando di numeri, il mini drone Syma X20 misura 105 x 105 x 27 mm e pesa 22,4 grammi mentre il telecomando presenta delle dimensioni di 124 x 87 x 24 mm e pesa 68,8 grammi (senza batterie).


Caratteristiche

Il mini quadricottero dell'azienda permette di effettuare diverse operazioni in maniera molto semplice premendo un singolo tasto. Ad esempio, è possibile effettuare dei flip, passare dalla modalità Fast Speed a quella Slow Speed (e viceversa) oppure atterrare o decollare pigiando un semplice pulsante.

Disponibile anche l'utilissima modalità Headless che, quando attiva, consente di pilotare il drone esattamente come se fosse orientato di fronte a voi. Tale modalità vi tornerà utile in quelle situazioni in cui si ha difficoltà ad orientare il quadricottero. Insomma è una funzionalità adatta soprattutto ai principianti.


Syma sostiene di aver implementato un giroscopio a 6 assi che dovrebbe garantire una maggiore stabilità di volo permettendo al drone di essere più flessibile e veloce. In aggiunta, questo sensore consente al quadricottero di essere pilotato anche al coperto. Il gadget integra una doppia protezione contro bassa tensione e corrente eccessiva che si attivano in caso di problemi.

La luce a LED frontale assieme alle 4 spie luminose presenti sulla parte inferiore permettono al Syma X20 di volare pure in condizioni di scarsa illuminazione. Vi sconsiglio, però, di farlo viste le sue dimensioni. Come detto nel precedente capitolo, il telecomando dispone di 4 pulsanti, un interruttore e due joystick i quali consentono di pilotare il drone.


Il pulsante collocato a sinistra sulla parte superiore permette di attivare le modalità Fast Speed, Low Speed e Headless mentre quello opposto a destra di effettuare flip a 360°. In quest'ultimo caso, però, bisogna portare il drone a un'altezza superiore di 3 metri. Premendo contemporaneamente questi due tasti siete in grado di far decollare e atterrare il drone con maggiore facilità.

Il pulsante sinistro presente sulla parte frontale ha il compito di gestire il fine-tuning servendosi allo stesso tempo dei due joystick per la regolazione. Curiosamente, l'altro pulsante non serve a nulla. È stato posizionato per puro scopo estetico.

L'interruttore collocato al centro permette di accendere/spegnere il telecomando mentre i due joystick di regolare la direzionare del drone. È possibile accendere il quadricottero premendo per due secondi il pulsante. La stessa operazione può essere fatta per spegnerlo.


Dopo l'attivazione, accendete il telecomando spingendo verso su l'interruttore e spostate i joystick di sinistra verso l'alto e poi verso il basso per abbinarlo al drone. L'esito positivo di questa operazione viene confermato dai 5 indicatori (quello singolo del telecomando e i 4 del drone) che smettono di lampeggiare rapidamente.

Spingendo verso su o verso giù il joystick sinistro è possibile far alzare o abbassare il drone mentre verso destra e sinistra lo si fa ruotare. Il joystick di destra, invece, permette di far andare avanti e indietro oppure di farlo volare a sinistra e a destra. In caso di emergenza, è possibile spegnere il drone portando i due joystick verso l'angolo basso di destra e sinistra e mantenerli per un secondo. La stessa operazione può essere fatta anche per accenderlo.


Portando i due joystick nell'angolo basso di destra, invece, è possibile effettuare la calibrazione mantenendoli per 2 o 3 secondi. In questo caso, gli indicatori LED del drone lampeggeranno rapidamente e torneranno fissi dopo circa 2 o 3 secondi.

Entrando più nello specifico, il mini drone Syma X20 può essere controllato fino a circa 20 metri di distanza, propone un'autonomia di circa 5 minuti di volo e dispone di una batteria da 180 mAh che si ricarica in circa 50 minuti.


Prestazioni

Il Syma X20 è ovviamente un drone-giocattolo, quindi non aspettatevi delle prestazioni di un prodotto di fascia media, alta oppure da 50-60 euro. Posso dirvi, però, che mi sono divertito un sacco a pilotarlo in quanto riesce a rispondere in maniera precisa e accurata ai comandi inviati attraverso il telecomando impostando la modalità Fast Speed.

Data la sua struttura particolarmente compatta, il drone è soggetto parecchio al cambiamento del vento, quindi dovrete sempre stare con il dito sui joystick. La situazione peggiora ulteriormente se lo portate a un'altezza abbastanza elevata. In quest'ultimo caso, vi suggerisco di farlo scendere con molta calma altrimenti andrà a spiaccicarsi sul suolo (è successo quasi a me durante la prova che trovate poco più sotto).


Anche se da un lato è un fattore negativo, il corpo in plastica flessibile permette al drone di rimbalzare sugli ostacoli in caso di urti. I flip riesce a farli molto bene ma è necessario mantenerlo in posizione diritta. Infatti, se è un filino piegato, non sarà capace di compiere l'acrobazia.

Per quanto riguarda l'autonomia, utilizzandolo in modalità Fast Speed ed effettuando 5-6 flip, il Syma X20 è stato in grado di volare per poco più di 5 minuti mentre la ricarica avviene in 25 minuti. Per il test ho utilizzato un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in dotazione.

Riguardo la distanza e l'altezza, come potete vedere dalla clip allegata qui sotto, sono riuscito a controllare il mini drone a una distanza abbastanza considerevole. Tuttavia, visto che non è presente una telecamera, cercate di mantenerlo sempre nel vostro campo visivo per non perderlo e/o causare danni.



Conclusioni e prezzo

Se cercate un mini drone economico, compatto e funzionale da regalare a vostro figlio oppure per divertirvi voi stessi, allora il Syma X20 farà sicuramente al caso vostro. Viste le sue dimensioni particolarmente ridotte, potrete trasportarlo con maggiore facilità all'interno dello zaino o della borsa e avrete comunque una buona autonomia considerando la piccola batteria integrata.

Vi divertirete sicuramente con la modalità Fast Speed dove il mini quadricottero risponde perfettamente ai comandi impartiti attraverso il telecomando.

Il mini drone RC Syma X20 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 24,99 euro per la colorazione nera e 25,99 euro per quelle oro e bianca con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Syma X20 mini drone RC con modalità Fast Speed, la mia prova Syma X20 mini drone RC con modalità Fast Speed, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:40 Rating: 5

Nessun commento