Font Size Effect

Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con Power Delivery, la mia prova


Sul mio blog ho avuto la possibilità di parlare più volte di diversi prodotti realizzati da Choetech e ho visto come questa società si stia pian piano migliorando. In questa recensione odierna vi parlerò del nuovo caricatore da parete USB-C da 18W con tecnologia Power Delivery.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Caricatore da parete USB-C Choetech da 18W con PD.
  • Cavo USB Type-C a USB Type-C lungo 99,2 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo caricatore da parete sviluppato da Choetech (Q3003) dispone di un design estremamente compatto e portatile che vi permetterà di portarlo in giro senza occupare grande spazio.

Personalmente ho apprezzato davvero la sua costruzione leggera, compatta e resistente. Infatti, anche se realizzato interamente in plastica di buona fattura, il caricatore USB-C non produce alcun scricchiolio applicando varie pressioni. È presente anche un rivestimento opaco e satinato il quale permette al prodotto di resistere alle impronte e ai graffi.


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Choetech, su quella superiore un indicatore LED di funzionamento mentre sul perimetro destro è presente la porta USB Type-C e la scritta PD-18W.

Infine, sulla zona inferiore ci sono le principali specifiche tecniche e le certificazioni ottenute dal prodotto e la spina cinese la quale può essere convertita in europea utilizzando l'apposito adattatore. Il caricatore da parete USB-C da 18W di Choetech misura 78 x 47 x 39 mm e pesa 62,9 grammi.


Caratteristiche

Il nuovo gadget ideato dal brand cinese, come avete potuto capire nelle righe precedenti, dispone di una singola porta USB Type-C con tecnologia Power Delivery 3.0 che consente di ricaricare rapidamente i dispositivi supportati fino a una potenza di 18W.

Dunque, ad esempio, potrete usare questo caricatore per caricare rapidamente iPad Pro 2018, Samsung Galaxy Note 9 e 8, Galaxy S9, S9+, S8 ed S8+, Google Pixel 3 e 3XL e molti altri device, utilizzando anche l'ottimo cavo USB-C a USB-C incluso in confezione. Tuttavia, il gadget può essere usato pure con altri dispositivi dotati di porte micro USB e Lightning utilizzando degli appositi adattatori vendibili su Amazon.


Il produttore asiatico definisce il suo caricatore da parete sicuro e affidabile in quanto implementa una serie di sistemi di sicurezza per salvaguardare sia voi che il device connesso da surriscaldamento, sovraccarico, corrente eccessiva e sovratensione e inoltre controlla la temperatura.


Le sue dimensioni compatte e la possibilità di funzionare anche con le prese americane lo rende un compagno di viaggio ideale se dovete viaggiare in altri paesi dell'Europa oppure in America. Entrando più nello specifico, il caricatore da parete USB-C offre un ingresso AC 100-240V-50/60 Hz 0.45A e un output da 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A e 15V 1.2A.


Prestazioni

Ho deciso di testare le performance del caricatore da parete USB-C di Choetech e del cavo annesso con il mio Samsung Galaxy Note 8, ricaricandolo da spento dal 15% al 100%. Qui sotto trovate i risultati e dei confronti con il caricatore originale offerto in dotazione da Samsung e alcuni degli altri prodotti da me testati fino ad ora.
  • Caricatore da parete USB-C Choetech: 1 ora e 35 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
  • Caricatore da parete Voimakas (porta QC 3.0): 1 ora e 29 minuti
  • Caricatore da parete Choetech PD-1C18W: 1 ora e 35 minuti
  • Powerbank Aukey PB-Y3: 1 ora e 27 minuti
  • Powerbank Aukey PB-T11: 1 ora e 32 minuti
Per quanto riguarda la produzione di calore, ho notato che il caricatore da parete Q3003 riesce a gestire ottimamente il calore prodotto, forse complici anche le basse temperature di questi giorni.


Conclusioni e prezzo

Il caricatore da parete USB-C da 18W di Choetech (modello Q3003) è un prodotto rivolto a tutte quelle persone che cercano un dispositivo del genere il quale riesca a garantire un ottimo rapporto tra prezzo, prestazioni e compattezza.

Il gadget offre tutto quello di cui si ha bisogno per ricaricare velocemente il dispositivo con porta USB Type-C in vostro possesso, per utilizzarlo comodamente anche in America e per monitorare il suo stato di funzionamento attraverso l'indicatore LED posto al di sopra.

A tutto questo si unisce la presenza di un cavo USB-C a USB-C incluso in confezione. Forse sarebbe stato ancora meglio la presenza di un piccolo sacchetto per trasportare e proteggere il tutto quando lo portate in giro.

Il caricatore da parete USB-C da 18W di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con Power Delivery, la mia prova Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con Power Delivery, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 14:36 Rating: 5

Nessun commento