Font Size Effect

Inateck FE2013 Box per HDD ed SSD da 2.5 pollici, la mia prova


A volte può capitare di volersi sbarazzare di un vecchio PC senza però buttare tutto. Ad esempio, potete recuperare l'hard disk o l'SSD e trasformarlo in un dispositivo di archiviazione esterno utilizzando un apposito accessorio. Quest'oggi vi porterà la recensione proprio di una custodia per HDD ed SSD progettata da Inateck che ha un costo davvero allettante pur essendo interessante. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Box per hard disk ed SSD da 2.5 pollici Inateck FE2013.
  • Cavo USB 3.0 lungo 43 cm con entrambi i connettori Type-A.
  • Cuscinetto in spugna per bloccare l'HDD o l'SSD all'interno.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.


Design e qualità costruttiva

Siamo di fronte a un prodotto esteticamente semplice ma allo stesso tempo elegante. L'intera costruzione è realizzata in plastica di buona qualità. Tuttavia, Inateck avrebbe potuto rinforzare leggermente il corpo poiché flette un po' al centro se si applica una pressione. Basterà comunque fare soltanto un po' più di attenzione per non danneggiare il box.

La superficie della custodia per hard disk ed SSD è quasi tutta ruvida, quindi in pratica non teme né graffi e né impronte digitali. L'unica parte lucida è quella dove c'è il pulsante di accensione/spegnimento. Proprio quest'ultimo dettaglio rende la custodia di Inateck particolare poiché integra una spia circolare a LED.


Sulla zona posteriore, invece, è presente un meccanismo a scorrimento che permette di accedere al comparto interno dove inserire un HDD o un SSD. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Inateck scavato all'interno del case e il pulsante ON/OFF in basso a sinistra che contiene anche un indicatore LED di colore blu.

Sul perimetro sinistro, invece, abbiamo la porta USB a grandezza standard per collegare il disco al computer. All'interno, troviamo sia l'aggancio per il connettore SATA e per l'alimentazione SATA dell'unità.

L'unica cosa che non ho apprezzato dell'intera costruzione è la mancanza di piedini in gomma/silicone che sicuramente avrebbero aumentato la stabilità del case quando viene poggiato su una superficie piana (magari accanto al PC a cui è connesso). Parlando di numeri, il box per hard disk ed SSD di Inateck FE2013 misura 132 x 81 x 15 mm e pesa 79,1 grammi.


Caratteristiche

Secondo Inateck, il suo box FE2013 è compatibile con vari tipi di dischi rigidi ed SSD SATA I, II e III da 2.5 pollici con spessore da 7 fino a 9.5 mm e con capacità fino a 2 TB. La porta SATA III dispone di una larghezza di banda fino a 6 Gb/s e inoltre è retrocompatibile con le precedenti versioni.


Presente anche il protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) che, soprattutto con gli SSD, garantisce una maggiore velocità sia in lettura che in scrittura sfruttando fino a 4 canali paralleli indipendenti. In parole povere, potrete trasferire dati più velocemente. Tuttavia, le potenzialità di questo protocollo possono essere fruite soltanto sui PC Windows e Mac con porte USB 3.0, quindi le macchine con porte USB 2.0 o precedenti non avranno alcun beneficio.



All'interno del case è presente un chip ASM1153E il quale assicura una compatibilità praticamente universale con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. Una delle funzioni più interessanti offerte dal box Inateck FE2013 è la presenza di una modalità che permette di risparmiare energia spegnendo il dispositivo dopo 30 minuti di inattività. Ciò avviene grazie alla sleep mode.


Prestazioni

Ho testato il box Inateck con un SSD di SanDisk (modello SanDisk SSD Plus) da 2.5" nel taglio da 120 GB di tipo SATA III con dimensioni di 100 x 70 x 7 mm per un peso di 32,8 grammi. Qui sotto trovate i test nello specifico effettuati con un HP Spectre X360 13.3.
  • File 1.36 GB: 6 secondi | velocità media 240 MB/s
  • File 1.26 GB: 6 secondi | velocità media 240 MB/s
  • File 1.68 GB: 7 secondi | velocità media 260 MB/s
  • File 1.28 GB: 6 secondi | velocità media 245 MB/s
  • 4 file 5.60 GB totali: 50 secondi | velocità media 86-245 MB/s
Nel caso in cui l'HDD o l'SSD inserito nel box non venisse riconosciuto dal computer, allora vi consiglio di formattare l'unità usando l'apposita utility. Ad esempio, su Windows potete utilizzare il tool Gestione disco accessibile cliccando con il tasto destro del mouse su Start.

Di seguito, invece, trovate una galleria contenente 3 benchmark fatti con 3 appositi software.


Conclusioni e prezzo

Il box per hard disk ed SSD Inateck FE2013 è un prodotto sicuramente ottimo che permette di trasformare un'unità di archiviazione interna in una esterna. In questo modo, potrete recuperare dei vecchi hard disk da 2.5 pollici o semplicemente convertire un SSD interno in esterno spendendo pochi euro.

La caratteristica più particolare di questo case è che permette di inserire e rimuovere con estrema facilità il dispositivo di archiviazione usando un semplice meccanismo a scorrimento. Un'altra particolarità è la presenza della modalità sleep la quale mette in stand-by l'hard disk o il solid state drive per risparmiare energia quando non viene utilizzato.

Durante i vari test non ho riscontrato alcuna anomalia e inoltre il calore prodotto viene dissipato efficacemente. L'unica cosa che avrei preferito trovare è un set di piedini in gomma o silicone alla base (anche piccoli) per posizionare la custodia sulla scrivania o su una superficie piana in maniera più stabile.

Il box per HDD ed SSD da 2.5 pollici Inateck FE2013 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 8,99 euro anziché 9,99 euro inserendo il coupon XFQYCWKB. La spedizione è gratuita tramite abbonamento Prime.
Inateck FE2013 Box per HDD ed SSD da 2.5 pollici, la mia prova Inateck FE2013 Box per HDD ed SSD da 2.5 pollici, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:25 Rating: 5

Nessun commento