Font Size Effect

XLTOK Q12 auricolari Bluetooth per gli sportivi con design ergonomico | Prova


Sul mio blog personale ho avuto la possibilità di recensire vari tipi di auricolari Bluetooth. Quest'oggi vi parlerò di un nuovo modello chiamato XLTOK Q12 adatto soprattutto agli sportivi che si propone su Amazon ad un prezzo inferiore ai 20 euro. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

Gli auricolari giungono in una scatola nera opaca che trattiene parecchio le impronte. All'interno troviamo il seguente contenuto:
  • Auricolari Bluetooth XLTOK Q12.
  • Cavo piatto micro USB lungo 21 cm.
  • Clip ferma-cavo.
  • 3 paia di gommini in silicone.
  • Piccolo foglietto illustrativo in lingua inglese.
Manca una custodia per il trasporto.

Design e qualità costruttiva

XLTOK sostiene di aver realizzato i suoi auricolari Bluetooth con un design sportivo che, grazie anche alla certificazione IPX7, permette agli sportivi di utilizzarli senza alcun problema resistendo sia al sudore che alla pioggia durante le sessioni di allenamento. L'azienda produttrice afferma, poi, che le cuffiette Bluetooth sono leggere e ideali per allenarsi in palestra o per fare jogging.

A livello di design, il prodotto di XLTOK non dispone di nessuna caratteristica particolare. Infatti, siamo di fronte ai classici auricolari Bluetooth neri per lo sport con design ad archetto. Sia i due auricolari che il cavo di collegamento sono rivestiti da un soffice rivestimento gommato molto piacevole al tatto il quale permette alle cuffiette di resistere sia ai graffi che alle impronte digitali (anche se a quest'ultime un po' di meno) e inoltre favorisce la dispersione dell'acqua quando si bagnano.


Per quanto concerne l’ergonomia, gli auricolari XLTOK Q12 riescono ad offrire un buon comfort quando vengono indossati alle orecchie. Entrando più nello specifico, sull'auricolare destro abbiamo praticamente tutte le caratteristiche: indicatore LED blu, microfono, porta micro USB di ricarica, 3 pulsanti di funzionamento (volume+, play/pause e volume-) e alcune informazioni e certificazioni ottenute dal prodotto. Sull'altro auricolare troviamo esclusivamente la lettera L che sta ad indicare left.

Parlando di numeri, gli auricolari Bluetooth XLTOK Q12 pesano 7,5 grammi ciascuno mentre il filo è lungo 54,5 cm.


Caratteristiche

I 3 pulsanti presenti sull'auricolare sinistro permettono di gestire il volume, rispondere alle chiamate e altro ancora senza prendere in mano ogni volta lo smartphone. Parliamo di funzioni sicuramente comode da utilizzare durante l'allenamento, per esempio. All'interno è presente la tecnologia Bluetooth 4.1 + EDR che assicura fino a 10 metri come distanza di funzionamento.

Per mettere gli auricolari Q12 in modalità pairing è necessario premere per 5 secondi il pulsante centrale. In questo caso, il LED lampeggerà alternativamente di blu e rosso indicando l'attivazione della modalità. Fatto ciò, vi basta semplicemente cercare gli auricolari dalle impostazioni Bluetooth del vostro dispositivo e il gioco è fatto.


La successiva connessione con lo stesso device avverrà automaticamente dopo la semplice accensione degli XLTOK Q12. Disponibile anche la possibilità di abbinare due smartphone. Dopo aver effettuato l'abbinamento con il primo device, disattivate il Bluetooth di quest'ultimo e premete a lungo il pulsante centrale degli auricolari Bluetooth per attivare la modalità pairing. Tornate al secondo dispositivo e collegate le cuffiette Q12 come indicato poco fa. A questo punto, riattivate il Bluetooth sul primo terminale e connettetevi agli auricolari.

Per quanto riguarda le funzioni, è possibile rispondere o terminare una telefonata premendo una sola volta il tasto centrale mentre con una pressione prolungata la rifiuterete. I pulsanti + e - permettono di regolare il volume con una singola pressione e di passare al brano successivo o precedente con una prolungata.

Naturalmente, durante l'ascolto della musica, una semplice pressione del pulsante centrale consente di avviare o mettere in pausa una traccia audio. Durante la fase di ricarica, l'indicatore LED resta acceso di rosso. Una volta completata, invece, la spia luminosa diventa blu.

Entrando più nello specifico, gli auricolari Bluetooth XLTOK Q12 dispongono della tecnologia Bluetooth 4.1 + EDR con supporto ai profili HSP, HFP, A2DP e AVRCP, implementano una batteria da 100 mAh, dispongono di una porta micro USB da 5V 1A e offrono una gamma di funzionamento fino a 10 metri.


Prestazioni

XLTOK sostiene che i suoi auricolari Q12 riescono a garantire fino 8 ore di autonomia con una singola ricarica che avviene in 2 ore. Impostando il volume al 75%, nel mio test, le cuffiette Bluetooth hanno riprodotto musica per appena 5 ore e 55 minuti.

Per quanto concerne i tempi di ricarica, usando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A per e il cavo micro USB originale, gli auricolari Q12 hanno impiegato 1 ora e 22 minuti. Prendendo in considerazione il prezzo di vendita di 17 euro, la qualità audio diciamo che è accettabile.


In particolare, il volume massimo è soddisfacente ma al 100% l'audio gracchia con alcune tracce musicali. Nello specifico, emerge la scarsa qualità dei bassi con quei brani ricchi proprio di queste tonalità. Oltre a questo, l'audio risulta abbastanza cupo.

Anche l'isolamento dei rumori esterni è sufficiente nonostante gli auricolari Bluetooth riescono a "tappare" molto bene il canale uditivo e restare ben salde alle orecchie anche quando si fa attività fisica. La gamma di funzionamento, invece, è ottima. Le ho posizionate a 8 metri di distanza con due muri in mezzo dal mio Samsung Galaxy Note 8.

La qualità del microfono è sufficiente poiché la voce viene riprodotta con un tono cupo. In aggiunta, l'interlocutore sente la sua voce con un leggero effetto eco di sottofondo. Per fortuna non viene riprodotto alcun rumore fastidioso durante la chiamata. Confermo l'ottima resistenza all'acqua (messi sotto l'acqua corrente del rubinetto).


Conclusioni e prezzo

Le uniche cose che ho apprezzato di questi auricolari XLTOK Q12 sono la grande comodità alle orecchie, il volume massimo soddisfacente e la resistenza all'acqua. Mettendo da parte la qualità audio che diciamo è accettabile in relazione al prezzo di vendita, per il resto non ci siamo, in primis per l'autonomia inferiore alle 6 ore rispetto alle 8 dichiarate dal produttore.

Ho avuto la possibilità di testare altri auricolari Bluetooth in passato che hanno offerto una durata decisamente più elevata. Parlo di prodotti che vengono proposti su Amazon più o meno alla stessa cifra.

Diciamo che alla fine non consiglio l'acquisto di questo paio di auricolari ma, se proprio devo, soltanto agli sportivi che cercano un prodotto del genere senza troppe pretese in termini di qualità audio. Risulterebbero delle cuffiette più allettanti se venissero vendute a circa 13 euro.

Gli auricolari Bluetooth XLTOK Q12 possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 16,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
XLTOK Q12 auricolari Bluetooth per gli sportivi con design ergonomico | Prova XLTOK Q12 auricolari Bluetooth per gli sportivi con design ergonomico | Prova Reviewed by Alessio Salome on 17:33 Rating: 5

Nessun commento