Font Size Effect

Wowstick 1F+, il cacciavite elettrico di Xiaomi per riparare i dispositivi elettronici | Recensione


Molti di voi sicuramente conosceranno Xiaomi. Si tratta di un'azienda cinese che in pochissimi anni è riuscita a crearsi un nome soprattutto grazie alla sua ampia gamma di prodotti che includono smartphone, tablet, spazzolini elettrici, televisori smart, smartband, smartwatch e tanto altro ancora. La particolarità che differenzia Xiaomi dal resto degli altri brand è che incorpora nel suo ecosistema delle piccole aziende cinesi commercializzando dei loro prodotti sotto la sua "direzione".

È il caso di Wowstick che ha lanciato sul mercato un interessantissimo cacciavite elettrico chiamato Wowstick 1F+ (anche conosciuto come 1F Pro). A sua volta questo prodotto di Xiaomi è giunto su Amazon sotto diversi brand, fra cui Becemuru che me lo ha spedito per testarlo. Nelle prossime righe vi parlerò in maniera approfondita di questo utilissimo attrezzo elettrico.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita, molto carino ed elegante, troviamo il seguente contenuto:
  • Cacciavite elettronico Wowstick 1F+.
  • Pad magnetico (di cui vedremo il suo funzionamento più avanti).
  • Cavo micro USB lungo 15 cm con design piatto.
  • Magnetizzatore.
  • Custodia per il trasporto.
  • Ventosa.
  • Plettro.
  • Una serie di viti di scorta.
  • Piccolo contenitore per viti e altri oggetti che non bisogna perdere.
  • Dock di ricarica.
  • 56 punte di vario genere.
  • Piccolo manuale utente in lingua inglese e cinese.
Da precisare che ogni componente del Wowstick 1F+ ha una confezione dedicata, queste ultime caratterizzate da loghi e scritte particolari (es. I'm a Case nel caso della custodia per il trasporto).


Design e qualità costruttiva

Il motivo per cui Xiaomi ha voluto accorparsi questo prodotto nel suo ecosistema si capisce subito. Il cacciavite elettronico Wowstick vanta un design davvero elegante e realizzato con materiali di ottima qualità.

In particolare, abbiamo una costruzione prettamente in alluminio nella tonalità Grigio siderale (proprio la colorazione scelta da Apple per i suoi MacBook Pro e iPad) e una superficie opaca satinata che permette al tool di resistere alle impronte e ai graffi. L'attenzione al dettaglio è senza dubbio eccezionale.

Di plastica troviamo soltanto i due pulsanti (che non sono molto stabili e “ballano” leggermente) e la zona superiore dove è presente l'indicatore LED e la porta micro USB. Grazie al suo design cilindrico, risulta abbastanza facile da impugnare.


Entrando più nello specifico, sul cono troviamo il logo Wowstick 1F+ e i due pulsanti per cambiare il senso di rotazione (orario e antiorario) mentre sulla parte inferiore c'è la porta micro USB per la ricarica e l'indicatore LED. Infine, sulla zona superiore è presente il mandrino compatibile con tutte le punte da 4 mm e 3 luci a LED che si accendono automaticamente nel momento in cui tiene premuto uno dei due pulsanti. In questo modo potrete lavorare anche al buio.

Le 56 punte incluse nella confezione sono raggruppate in 3 set all'interno di tubi in plastica flessibile. Anche questo sono fatte in metallo di ottima qualità e possono essere facilmente inserite nel mandrino del Wowstick grazie alla forza magnetica. Per accedere alle varie punte basta semplicemente togliere il tappo in gomma del tubicino, tirare fuori il carrellino ed estrarla. Vi faccio notare che su ogni tubicino sono presenti le indicazioni dei tipi di punte presenti all'interno.


La dock di ricarica può essere riposta facilmente sulla scrivania o sul piano di lavoro per poggiare il cacciavite elettrico quando non viene utilizzato oppure quando è sotto carica. Anch’essa dispone di una costruzione realizzata interamente in alluminio di eccellente qualità. Troviamo esclusivamente il foro dove inserire il Wowstick, il logo del produttore e un pad in silicone posto alla base per poggiarlo in sicurezza sulla superficie.

Continuando, abbiamo il case protettivo per il trasporto che ha la forma di una custodia per gli occhiali. All'interno è possibile inserire il Wowstick 1F+ e uno dei set di punte. L'intero case è realizzato in plastica ABS di buona qualità che non flette assolutamente ma ho notato che si graffia con facilità (vedi foto). In compenso, però, l’accessorio dispone di un particolare sistema di chiusura magnetica tramite 8 calamite (4 per lato). Devo dire che la forza magnetica è davvero ottima e scongiura ogni possibile apertura. Nonostante ciò, non tutti potrebbero apprezzarlo.


Per concludere, c’è il pad magnetico o meglio lo Screwpad il quale permette di posizionare sopra oggetti metallici come punte e viti per evitare di perderli. Qui sotto trovate le dimensioni e il peso del cacciavite elettrico, della custodia e della dock di ricarica.
  • Cacciavite elettrico: 173 (lunghezza) x 16 (diametro) / 54,2 grammi
  • Custodia: 230 x 52 x 35 mm / 97,2 grammi
  • Screwpad: 85 x 216 mm
  • Dock: 36 (altezza) x 39 (diametro) / 96,8 grammi

Caratteristiche

Il Wowstick 1F+ dispone della tecnologia Dual Power Mix che, in pratica, consente sia di svitare che di avvitare le viti. In parole povere, il mandrino è capace di ruotare sia in senso orario che antiorario grazie a un motore interno elettrico.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo cacciavite elettrico è che non è necessario sostituire la batteria in quanto ne è presente internamente una al litio la quale può essere ricaricata attraverso un semplice caricatore da parete oppure una powerbank quando siete in giro e non avete a disposizione l'energia elettrica. È possibile sfruttare il Wowstick 1F+ per smontare diversi oggetti come smartphone, computer, hard disk, smartwatch, rasoi e molto altro ancora.


In base a quanto dichiarato dall'azienda, il motorino elettrico riesce a far compiere 200 g/min al mandrino, dunque risulta ottimo per svitare e avvitare velocemente. Attraverso l'indicatore LED, posto sulla parte superiore del cacciavite, è possibile tenere sotto controllo la fase di ricarica. Nello specifico, quando la spia resta accesa in rosso, significa che il cacciavite si sta ricaricando. Al contrario, la ricarica è completata quando diventa verde.

Qui sotto trovate la lista completa delle 56 punte incluse in confezione:
  • S0/S1/S2
  • U20/U26/U30
  • 0.8
  • W15
  • PH0/PH0/PH2/PH2/PH0000/PH000/PH00/PH1
  • SL20/SL10/SL15/SL20/SL25/SL30/SL35/SL40
  • H20/H07/H09/H13/H15/H20/H25/H30/H40
  • ▲20/▲23/▲25/▲30
  • T2/T3/T4/T5/T6/T7/T8/T9/T10/T15/T20
  • P2/P5/P6
  • Y06/Y1/Y20/Y25/Y30


Prestazioni

Il cacciavite elettrico Wowstick 1F+, secondo le informazioni riportate su Amazon, riesce a garantire un tempo di utilizzo di massimo 30 giorni con uso normale. La ricarica, invece, impiega 40 minuti.

In questi ultimi giorni mi sono divertito a utilizzare il cacciavite 1F+ smontando diversi oggetti.  Dalle prove effettuate ho constatato che la forza del motorino permette solo di avvitare/svitare piccole viti oppure tutte quelle che non sono ben avvitate. In quest'ultimo caso vi consiglio di utilizzare sempre l'1F+ per svitare la vite come se fosse un cacciavite manuale e poi utilizzare il motorino elettrico per rimuoverla completamente. A fine capitolo trovate comunque un filmato dove vi mostro il suo funzionamento e l'utilità dello Screwpad.


L'unica cosa da migliorare sarebbe la presa così da renderlo più ergonomico. Per il resto è un cacciavite davvero impeccabile. Ho trovato anche molto utili le 3 luci a LED le quali consentono di operare pure al buio oppure per illuminare meglio la zona circostante alla vite. Ad esempio, questa feature ritorna utile quando ci sono viti interne e quindi c'è bisogno della luce per posizionare correttamente la punta.

Per scoprire l'autonomia ho deciso di mantenere premuto il tasto di attivazione del motorino con dello scotch. Il risultato è stato un'autonomia di 1 ora e mezza con funzionamento continuo. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, usando un caricatore da parete Spigen Essential F207 e il cavo micro USB fornito in confezione, il cacciavite Xiaomi ha impiegato 45 minuti.



Conclusioni e prezzo

Il Wowstick 1F+ è un cacciavite elettrico davvero interessante che riesce a svolgere molto bene il suo lavoro. Pur trattandosi di un prodotto semplice a prima vista, sarà sicuramente utile a molti di voi sia per piccoli lavoretti in casa che per operare su oggetti come smartphone, occhiali, orologi, componenti hardware, computer e così via.

Ovviamente, non si tratta di un prodotto professionale al 100% in quanto, per esempio, non è possibile svitare viti di grosse dimensioni oppure avvitate con forza. Difetti veri e propri non ce ne sono poiché nella confezione c'è tutto l'occorrente per utilizzarlo al meglio.

Magari avrei preferito soltanto una custodia di maggiore qualità e con un sistema di chiusura non magnetico e dei tasti più stabili. Infine, se non vi interessa molto della garanzia, vi consiglio di acquistarlo su store internazionali come GearBest, AliExpress o TomTop dove si trova a minor prezzo.

Il cacciavite elettrico Wowstick 1F+ 69-in-1 viene venduto dal brand Becemuru su Amazon ad un prezzo di 52,99 euro con spedizione gratuita.
Wowstick 1F+, il cacciavite elettrico di Xiaomi per riparare i dispositivi elettronici | Recensione Wowstick 1F+, il cacciavite elettrico di Xiaomi per riparare i dispositivi elettronici | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:11 Rating: 5

Nessun commento