Font Size Effect

Spigen Essential F207 Caricatore da parete con porta Qualcomm Quick Charge 3.0 | Prova


Dopo aver analizzato i due caricatori wireless della serie Essential, in questa recensione odierna vedremo un altro prodotto appartenente alla stessa gamma ma questa volta si tratta di un caricatore da parete da 30W che propone una porta USB con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0: il suo nome è Spigen Essential F207. Scopriamo tutte le sue caratteristiche in questo articolo.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo esclusivamente il caricatore da parete F207, quindi manca un cavo USB.


Design e qualità costruttiva

Il caricatore Essential da 30W dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità. Troviamo, in particolare, un lato in plastica lucida e un lato in plastica opaca con un rivestimento leggermente zigrinato.


La struttura risulta molto compatta ma personalmente avrei preferito la spina europea posizionata verticalmente anziché orizzontalmente poiché in questo modo il caricatore occupa più spazio del dovuto. Sulla parte frontale è presente il logo Spigen e su quella inferiore le varie caratteristiche tecniche e le certificazioni ottenute dal caricatore F207.


Sul lato opposto c’è il logo Qualcomm Quick Charge 3.0, sul perimetro sinistro la spina europea mentre su quello destro le 2 porte USB di ricarica e l'indicatore LED. Parlando di numeri, il caricatore da parete Essential di Spigen misura 95 (larghezza massima con spina) × 58 (larghezza solo caricatore) × 58 (lunghezza) × 28 (spessore) mm e pesa 89,4 grammi.


Caratteristiche

Lo Spigen Essential F207, come detto nel paragrafo precedente, propone due porte USB di ricarica. La prima porta integra la tecnologia Intelligent Power Technology (IP) sviluppata da Spigen che propone una potenza da 5V 2.4A ed è in grado di ricaricare tutti i dispositivi compatibili alla massima velocità senza provocare danni.


La seconda porta (quella verde), invece, integra la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 originale capace di offrire una potenza da 3.6-6V 3A, 6.2-9V 2A e 9.2-12V 1.5A. Con quest'ultima è in grado di caricare i device compatibili alla massima velocità come se stareste utilizzando il caricatore originale. Spigen ha integrato anche un chip IC di protezione per garantire una corretta protezione per ogni dispositivo.



In questo modo, il gadget auto-identifica e utilizza la velocità di ricarica rendendosi efficiente per ogni singolo dispositivo e inoltre lo protegge da un'eccessiva potenza. Il pratico indicatore LED permette di comprendere quanto il caricatore è in funzione oppure no. Attraverso le 2 porte USB di ricarica sarete in grado di ricaricare due dispositivi alla volta come smartphone e tablet.


Prestazioni

Ho testato la porta Qualcomm QC 3.0 del caricatore Spigen Essential F207 ricaricando una powerbank Anker da 10.050 mAh che dispone di un ingresso micro USB con la tecnologia di ricarica rapida di Qualcomm. Utilizzando il caricatore di Spigen, la batteria esterna ha impiegato 3 ore e 43 minuti mentre usando un caricatore da scrivania multiporta di iClever, con porta QC certificata Qualcomm, la batteria esterna si è ricaricata in 3 ore e 41 minuti.


Conclusioni e prezzo

Il caricatore da parete Spigen Essential F207 è risultato un prodotto molto interessante e soprattutto prestante che riesce a fare molto bene il suo lavoro. Sia la porta con Intelligent Power Technology che quella con Quick Charge 3.0 permettono di ricaricare rapidamente tutti i dispositivi in vostro possesso.

A differenza di altre persone che hanno provato questo caricatore, io non ho notato nessun ronzio durante l'utilizzo e inoltre ha scaldato molto poco durante l'uso della porta con la tecnologia di Qualcomm. L'unica cosa che non ho apprezzato è la disposizione della spina che lo rende più ingombrante degli altri caricatori delle sue stesse dimensioni.

Il caricatore da parete Essential F207 da 30W di Spigen può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 13,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential F207 Caricatore da parete con porta Qualcomm Quick Charge 3.0 | Prova Spigen Essential F207 Caricatore da parete con porta Qualcomm Quick Charge 3.0 | Prova Reviewed by Alessio Salome on 13:26 Rating: 5

Nessun commento