Font Size Effect

Styli penna capacitiva per iPad con ricarica tramite micro USB, la mia prova


In questa nuova recensione vi parlerò in maniera specifica di uno dei migliori accessori da abbinare a un tablet, in questo caso alla serie di iPad di Apple. In particolare, nelle prossime righe andremo a scoprire insieme la penna capacitivo di Styli.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Penna stilo capacitiva di Styli.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 66,6 cm.
  • Manuale delle istruzioni in lingua inglese e cinese.
  • 3 punte di ricambio (+1 già applicata).
Manca una custodia per il trasporto.


Design e qualità costruttiva

La penna capacitivo realizzata da Styli vanta un design elegante e minimal che gli permette di mimetizzarsi molto bene fra le classiche penne. Il suo corpo leggero, composto in gran parte di alluminio, la rende facile da maneggiare per scrivere, disegnare e fare molto altro ancora. In plastica troviamo esclusivamente la clip e la zona presente prima della punta.


In gomma, invece, troviamo soltanto la punta e il coperchio il quale protegge la porta micro USB sulla parte superiore. La clip permette di agganciare la penna capacitiva al taschino della camicia, ad esempio. In questo caso, però, avrei preferito l'utilizzo del metallo per renderla più resistente nel tempo.

Entrando più nello specifico, il corpo sferico della penna dispone soltanto del pulsante di accensione e di un piccolo indicatore LED posto poco sotto. Come anticipato poco fa, sulla parte superiore è presente la porta micro USB di ricarica, protetta dal cappuccio in gomma. Parlando di numeri, la penna stilo Styli presenta una lunghezza di 145 mm, un diametro di 12 mm e un peso di 13,6 grammi.


Caratteristiche

Il modello testato da me è compatibile al 100%, secondo il produttore, con iPad 1/2/3/4, iPad Air 1/2, iPad Pro e iPad Mini 1/2/3/4. La penna capacitiva dispone di una modalità di risparmio energetico che si attiva automaticamente dopo 120 secondi di inutilizzo, quindi non bisognerà premere ogni volta il pulsante per spegnerla.

Le 4 punte in gomma fornite in confezione non causano alcun danno al display dell'iPad e inoltre, secondo quanto affermato da Styli, ogni punta è in grado di garantire un'autonomia di oltre 2000 metri.  


Attraverso l'indicatore LED, presente sotto al pulsante di attivazione, è possibile comprendere lo stato di funzionamento della penna stilo. Quando la spia luminosa si accende di blu, significa che la penna è attiva e quindi può essere utilizzata. Quando quest'ultima è spenta, invece, vuol dire che la penna è disattivata.

Durante la fase di ricarica, l'indicatore LED si accende in verde e si spegne una volta completata. Nel momento in cui il livello della batteria è basso, la spia luminosa si accende in rosso. Tuttavia, Styli afferma che è possibile utilizzarla per altre 3 ore prima dello spegnimento completo.


Avrei preferito una configurazione del genere per quanto riguarda l'indicatore LED: rosso fisso per segnalare la fase di ricarica, rosso lampeggiante per la batteria quasi scarica e verde fisso per la ricarica completa.

Una delle funzioni più interessanti di questa penna capacitiva è che non è richiesta una connessione Bluetooth con l'iPad, dunque basta premere il pulsante per iniziare a utilizzarla.


Prestazioni

Grazie alla presenza di una batteria ricaricabile, non avrete problemi di restare a secco di autonomia. Oltre a questo, la porta micro USB in dotazione permette di ricaricare la penna capacitiva utilizzando una piccola powerbank oppure una porta USB del computer.

Purtroppo è difficile stabilire una durata massima di funzionamento ma dovrebbe essere di 40 ore con utilizzo continuo. Inoltre, bisogna considerare la presenza della modalità di risparmio energetico che permette di prolungare di parecchio l'autonomia. La stessa cosa vale per la ricarica. Styli afferma che ci vogliono 4 ore per caricare completamente la penna capacitiva.


Il produttore sostiene che la sua penna capacitiva per iPad può essere utilizzata per scrivere a mano libera, disegnare, firmare e prendere appunti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ho deciso di effettuare un paio di test usando il dispositivo come puntatore e per la scrittura sul mio iPad Pro 10.5 2017.


Almeno sul mio sample, le performance sono ballerine, ossia certe volte funziona bene mentre altre no. Ciò significa che non è una penna adatta per disegnare ma va bene per la semplice scrittura e per scorrere le pagine Web, sottolineare/evidenziare frasi in eBook, documenti PDF, riviste e così via. Basta avere un po' di pazienza. Potete dare una rapida occhiata alle sue prestazioni nel video sottostante.


Conclusioni e prezzo

Prendendo in considerazione il prezzo di vendita poco sopra ai 30 euro, la penna capacitiva di Styli è un prodotto di qualità sufficiente ed è ideale per tutte quelle persone che cercano una penna da usare per le situazioni viste prima. Sarebbe un gadget più appetibile se Styli riducesse il prezzo sotto i 30 euro.

La penna capacitiva per iPad di Styli è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 32,69 euro con spedizione gratuita.
Styli penna capacitiva per iPad con ricarica tramite micro USB, la mia prova Styli penna capacitiva per iPad con ricarica tramite micro USB, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 14:31 Rating: 5

Nessun commento