Font Size Effect

Myinnov M6s auricolari true wireless con 3 ore di autonomia | Recensione


Sono diverse le aziende cinesi che decidono di portare su Amazon dei modelli di auricolari true wireless. In questa recensione odierna vi parlerò di un paio low-cost chiamati Myinnov M6s che vengono proposti sul noto sito di shopping online a soli 35 euro. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita, molto basilare, troviamo il seguente contenuto:
  • Auricolari true wireless Myinnov M6s.
  • Case di ricarica.
  • Cavo micro USB lungo 24,4 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • 4 paia di gommini in silicone.

Design e qualità costruttiva

Gli auricolari M6s hanno preso in prestito in parte il design degli AirPods di Apple in quanto dispongono di una piccola asta fissata al di sotto dell'auricolare vero e proprio. L'intera costruzione è fatta in plastica lucida di buona fattura e inoltre non ho notato alcun difetto nell'assemblaggio.

Gli auricolari Chyu non calzano molto bene all'orecchio (almeno nel mio caso) e quindi non sono adatti per lo sport. Pur non essendoci un rivestimento in gomma sulla parte che tocca con l'orecchio, però, devo dire che non creano fastidi durante l'utilizzo.

Il vero problema in realtà è il design dei gommini in silicone che, almeno nella mia esperienza, non sono riusciti a chiudere bene il timpano, e quindi a ridurre i rumori di sottofondo e a migliorare la qualità sonora.


In ogni caso, gli auricolari Myinnov M6s vantano un design abbastanza pulito poiché c'è soltanto un piccolo pulsante, un indicatore LED, un microfono e una zona argentata su entrambi che ricopre il ruolo dei classici PIN magnetici.

L'unica cosa che avrei modificato del design di queste cuffiette è la disposizione della spia luminosa. Quest'ultima, infatti, viene ricoperta quando si preme il pulsante e quindi, almeno inizialmente, risulta difficile vedere l'accensione e lo spegnimento. Potete comunque risolvere questa cosa ponendo gli auricolari al contrario (dunque con l'indicatore LED al di sotto del tasto).


Per quanto riguarda il case di ricarica, questo vanta un design davvero compatto. Troviamo una base in plastica e un rivestimento gommato che restituisce una sensazione molto piacevole al tatto. Purtroppo tale superficie è abbastanza soggetta ai graffi e alle impronte digitali. È presente poi una chiusura a click, quindi non magnetica.

Esteriormente, il case è dotato del logo Chyu sulla parte superiore e della porta micro USB di ricarica assieme a un pulsante sul retro mentre all'interno troviamo un indicatore LED posto al centro, le lettere R e L e due slot per gli auricolari contenenti due contatti magnetici per la ricarica. Data la forza magnetica non molto potente, le cuffiette non restano ben salde all'interno negli slot dedicati.

Parlando di numeri, i Myinnov M6s misurano 43 x 20 x 29 mm e pesano 4 grammi mentre il case 80 x 40 x 30 mm e 31,9 grammi (40 grammi con auricolari), rispettivamente.


Caratteristiche

Gli auricolari true wireless di Chyu possono collegarsi in maniera molto semplice al dispositivo Bluetooth preferito. Basta aprire il coperchio del case di ricarica, estrarre le cuffiette, premere i due pulsanti per 3 secondi, attendere l'abbinamento dei due auricolari e cercarli dalle Impostazioni Bluetooth del device a cui volete connetterle.

Come avete potuto intuire, gli M6s non si accendono automaticamente una volta estratti dal case. La stessa cosa vale con lo spegnimento automatico che non avviene quando si inseriscono. Secondo quanto dichiarato da Chyu, gli auricolari TWS offrono un design in-ear confortevole che permette di godere di un audio stereo eccezionale, perfetto per ascoltare i brani preferiti.


Gli auricolari M6s possono essere utilizzati anche singolarmente seguendo la stessa procedura indicata poco fa ma estraendone solo uno dalla custodia. È possibile rispondere o terminare una telefonata in corso con una singola pressione del pulsante mentre con una doppia potete rifiutarla.

Durante l'ascolto di musica, potete riprodurre o mettere in pausa una traccia con un singolo click. Con una pressione di 3 secondi del pulsante dell'auricolare destro, è possibile passare al brano successivo. Potete anche richiamare l'assistente virtuale presente sullo smartphone (es. Siri o Google Assistant) con una doppia pressione di un qualunque pulsante.


Per ricaricare gli auricolari è necessario inserirli nel case e premere il pulsante posto sul retro. Durante la fase di ricarica, l'indicatore degli M6s si accende in rosso mentre quello della custodia in blu. Una volta completata, la spia luminosa delle cuffiette diventa blu. Nel momento in cui l'indicatore LED del case si accende in rosso significa che la batteria è quasi scarica, quindi bisognerà caricarla.

Nrl corso della ricarica, la spia luminosa lampeggia in rosso mentre resta fissa una volta ultimata. Una cosa che vi faccio notare è che gli auricolari non si ricaricano assieme alla custodia quando collegati a una presa di corrente. Dunque, bisognerà terminare prima la ricarica del case e poi caricare gli auricolari tramite esso premendo l'apposito pulsante.

Entrando più nello specifico, gli auricolari Myinnov M6s dispongono della tecnologia Bluetooth 5.0, supportano i profili A2DP 1.3, HFP 1.7, HSP 1.2, AVRCP 1.6, D 11.3, SPP 1.2 e PBAP 1.0 e hanno una batteria da 60 mAh ciascuno. Il case di ricarica, invece, implementa una batteria da 500 mAh.


Prestazioni

Chyu sostiene che le sue cuffiette riescono a garantire un'autonomia di circa 4 ore con una singola ricarica che avviene in 1 ora mentre la custodia aggiunge circa 18 ore di autonomia. Impostando il volume al 70%, nei miei test, gli auricolari true wireless hanno offerto 3 ore di autonomia in media per un totale di 9 ore e 10 minuti.

La ricarica all'interno del case, invece, ha impiegato 1 ora e 16 minuti in media (3 ore e 33 minuti in totale). La ricarica del case completamente scarico avviene in 44 minuti. Nel mio test ho utilizzato un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione.

Dato che non ho trovato un paio di gommini adatti al mio orecchio, non ho potuto testare correttamente la qualità audio. Tuttavia, tenendole ferme con il dito, ho rilevato un suono con dei buoni bassi e alti ma un po' metallico. Oltre l'80%, l'auricolare destro del mio sample riproduceva un suono gracchiante. In questo caso, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica.


La connessione è avvenuta sempre velocemente ed è risultata tutte le volte stabile mentre per la gamma di funzionamento ho effettuato il solito test collegando gli auricolari TWS a un Galaxy Note 8 e ponendo quest'ultimo a 8 metri di distanza (con due muri in mezzo) dagli M6s.

Per quanto riguarda la qualità dei microfoni, l'audio risulta cupo ma non vengono riprodotti in sottofondo fruscii o rumori strani. Quando si riceve una chiamata, si chiude oppure si perde, vengono riprodotti dei messaggi vocali. Ad esempio, nel momento in cui si sta ricevendo una telefonata, l'auricolare destro riproduce l'avviso apposito accompagnato dal numero di telefono del chiamante in lingua inglese.

Utilizzando entrambi gli auricolari è possibile godere di un audio stereo ma volendo potete usarli anche singolarmente. Nel primo caso, soltanto la cuffietta destra riproduce le notifiche vocali. Qualora voleste utilizzare soltanto l'auricolare sinistro per effettuare chiamate e/o ascoltare la musica, non potrete usare il profilo di connessione che selezionate normalmente con entrambi, quindi in pratica dovrete effettuare una nuova ricerca tramite le Impostazioni Bluetooth. Infine, vi faccio notare, almeno nel mio sample, che la cuffietta sinistra riproduce un ticchettio in sottofondo udibile, però, stando in assoluto silenzio.

Conclusioni e prezzo

Visto il prezzo di vendita piuttosto economico per un prodotto del genere di certo non mi aspettavo delle grandi performance. Tuttavia, gli auricolari Myinnov M6s si sono rivelati sotto la media.

Gli unici aspetti positivi che ho trovato su questo paio di cuffiette true wireless sono l'autonomia che si attesta a 3 ore, il design portatile e compatto del case, la possibilità di effettuare chiamate con audio stereo, la distanza di funzionamento grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0 e i tempi ridotti per caricare la custodia.

Per il resto gli auricolari Chyu non mi hanno affatto soddisfatto, partendo dal design dei gommini in silicone che permettono di non godere della qualità audio alle scarse performance del microfono.

Gli auricolari true wireless Myinnov M6s possono essere acquistati su Amazon nelle colorazioni bianca e nera ad un prezzo di 34,99 euro con spedizione gratuita.
Myinnov M6s auricolari true wireless con 3 ore di autonomia | Recensione Myinnov M6s auricolari true wireless con 3 ore di autonomia | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:15 Rating: 5

1 commento