Font Size Effect

imuto Taurus X5PD: powerbank da 10.000 mAh con porta USB-C PD


Imuto è un brand particolarmente famoso su Amazon poiché propone diversi prodotti dedicati principalmente alla ricarica dei dispositivi. Ad esempio, quest'oggi andremo a scoprire insieme tutte le caratteristiche offerte dalla nuova powerbank da 10.000 mAh imuto Taurus X5PD che, come suggerisce il nome, dispone della tecnologia Power Delivery.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Powerbank imuto Taurus X5PD da 10.000 mAh.
  • Cavo USB Type-C lungo 95,9 cm.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Card contenente alcune informazioni sull'azienda.

Design e qualità costruttiva

La nuova powerbank imuto vanta un design abbastanza compatto ed elegante il quale permette di trasportarla con estrema facilità all'interno del suo sacchetto. Tuttavia, con questa capacità ho avuto la possibilità di provare diversi modelli ancora più compatti come ad esempio la Anker PowerCore 10000 Redux.

In ogni caso, la batteria portatile dispone di una struttura realizzata interamente in plastica di buona qualità con un rivestimento satinato che gli permette di resistere alle impronte e ai graffi in modo efficiente, anche se mi sarei aspettato una maggior protezione contro l'usura.


Come qualità costruttiva ci siamo ma ho notato un po' di flessibilità nella parte dove è presente il display poiché è un po' vuota all'interno. Tuttavia, la struttura non flette assolutamente, neppure con una pressione intensa. Assieme al classico nero, imuto ha deciso di utilizzare un frame perimetrale color bronzo che dona sicuramente un tocco di unicità al prodotto.

Entrando più nel particolare, la powerbank Taurus X5PD dispone frontalmente del logo imuto e di un utilissimo display che permette di monitorare la percentuale di autonomia disponibile mentre sul retro (in fondo) troviamo le principali specifiche tecniche e i vari loghi delle certificazioni ottenute dalla batteria portatile da 10.000 mAh.


I lati sinistro e quello inferiore sono praticamente puliti mentre sul destro trova posto il pulsante che consente di attivare il piccolo schermo. Infine, sulla zona superiore ci sono due porte USB Type-A e una porta USB Type-C posizionata al centro.

Nota di merito va alla custodia per il trasporto che tra l'altro dispone di una superficie resistente alle gocce di acqua ottima per proteggere la batteria portatile. Ovviamente, oltre alla Taurus X5PD è possibile inserire altri accessori come il cavo USB Tipo-C in dotazione. Parlando di numeri, la nuova powerbank di imuto misura 130 × 77 × 21 mm e pesa 266 grammi.


Caratteristiche

La porta USB Type-C presente sulla powerbank Taurus X5PD funge sia da input che da output ed è compatibile con Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0. Ciò significa che sarete in grado di ricaricare velocemente i dispositivi compatibili fino a 18W.

Le altre due porte USB a grandezza standard, invece, dispongono della tecnologia iM-Power II che rileva in maniera intelligente il dispositivo collegato e seleziona la corrente ottimale per caricarlo in maniera più veloce e sicura allo stesso tempo. Inoltre, questo standard supporta la tecnologia di ricarica rapida QC 2.0/3.0.

Presente anche la tecnologia Digi-Power (come definita dall'azienda) la quale permette di mostrare l'energia rimanente in formato digitale sul piccolo display. Precisiamo che i numeri sono illuminati, quindi potete vedere la percentuale anche al buio. Secondo la società, all'interno sono presenti delle batterie agli ioni di litio di Classe A che assicurano un'alta efficienza.


Non manca un sistema di protezione intelligente che protegge i dispositivi collegati da sovraccarico, sovratensione, corrente eccessiva e cortocircuiti. Attraverso il pulsante è possibile spegnere la Taurus X5PD. Basta premerlo per circa 3 secondi. Inoltre, se non viene collegato nessun dispositivo entro 5 secondi, il display a LED si spegne e le porte USB si disattivano in automatico dopo 30 secondi.

Durante la fase di ricarica, il display digitale lampeggia progressivamente mostrando la percentuale. Una volta che segna 100, vuol dire che la powerbank imuto sarà completamente carica e inoltre il display smetterà di lampeggiare. La stessa cosa accade nel momento in cui si raggiunge il 5% di carica residua.

Entrando più nello specifico, la imuto Taurus X5PD propone una capacità di 10.000 mAh (37 Wh), due porte USB Type-A con tecnologia iM-Power II da 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A e 15V 1A (18W Max) e una porta USB Type-C con tecnologia Power Delivery 2.0 con la stessa potenza di quelle USB-A (sia in input che in output).

Prestazioni

Imuto sostiene che la sua Taurus X5PD è in grado di caricare fino a 2.5 volte un iPhone X, fino a 3.7 volte un iPhone 8, fino a 1.3 volte un iPad Mini 4, fino a 2.2 volte un Samsung Galaxy S8 e fino a 4.7 volte un Kindle Paperwhite 3.

Nel mio test sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi da spenti:
  • 0.9x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 11% - 100%
  • 0.8x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 12% - 100%
  • 0.8x ZUK Z1 (4100 mAh): 1% - 88%

Dato che sono presenti 3 porte USB compatibili con la ricarica rapida, ho deciso di provarle in maniera approfondita con un Samsung Galaxy Note 8 ricaricandolo da spento dal 15% al 100%. Inoltre, ho comparato i risultati dei tempi di ricarica con quelli offerti dal caricatore originale dello smartphone.
  • imuto Taurus X5PD (porta USB-C): 1 ora e 31 minuti
  • imuto Taurus X5PD (porta USB-A): 1 ora e 27 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
Per quanto riguarda i tempi di ricarica della stessa, purtroppo imuto non ha rivelato un tempo minimo. Nella mia prova effettuata, usando un caricatore RAVPower Super-C Series RP-PB058 e un cavo Anker, la powerbank da 10.000 mAh ha impiegato 2 ore e 41 minuti.


Le performance sono risultate più che buone, anche per quanto riguarda il calore prodotto abbastanza contenuto, ma ho riscontrato un problema parecchio fastidioso almeno sul mio sample. In particolare, se collego altri dispositivi in carica mentre c'è ne già uno, quest'ultimo si collega e si ricollega. Ciò succede con tutt'e 3 le porte e se magari ci sono due device in carica e collegate un terzo.

Molto probabilmente si tratta di un difetto della mia unità in quanto ho visto diverse recensioni positive su Amazon.com e nessuno ha parlato di questa cosa. Io comunque ho voluto riportarla per correttezza.

Conclusioni e prezzo

La nuova batteria portatile 10.000 mAh di imuto, la Taurus X5PD, consente di caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente così non resterete mai a secco.

Di questo prodotto ho apprezzato l'utilissimo display per avere sempre sott'occhio la percentuale di energia a disposizione, il design costruito bene e abbastanza solido, la presenza in confezione di un cavo USB Type-C della giusta lunghezza per caricare senza problemi i dispositivi personali con porta USB-C, il sacchetto protettivo resistente alle gocce d'acqua e la potenza da 18W erogata singolarmente dalle 3 porte per ricaricare gli smartphone e i tablet di ultima generazione. L'unico inconveniente riguarda il problema descritto nelle scorse righe.

La powerbank imuto Taurus X5PD da 10.000 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 27,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
imuto Taurus X5PD: powerbank da 10.000 mAh con porta USB-C PD imuto Taurus X5PD: powerbank da 10.000 mAh con porta USB-C PD Reviewed by Alessio Salome on 11:00 Rating: 5

Nessun commento