Font Size Effect

Wenig Zaino per notebook fino a 15.6 pollici con chiusura a lucchetto | Prova


Su Amazon è possibile trovare tantissimi zaini per PC portatili da poter scegliere ma soltanto alcuni offrono un buon rapporto qualità/prezzo. In questa recensione odierna vi parlerò in maniera approfondita dello zaino per notebook progettato da Wenig che dispone di un lucchetto a combinazione integrato.

Contenuto della confezione

Wenig spedisce il suo zaino per PC portatile in una busta in plastica con chiusura ermetica. Nella piccola tasca frontale è presente un fogliettino con le istruzioni per cambiare password e impostarne una preferita. Non è presente nient'altro.


Design e qualità costruttiva

Wenig sostiene di aver realizzato il suo zaino usando un tessuto Oxford ad alta densità e resistente all'acqua. In generale, ho apprezzato la sua struttura per via anche del rivestimento che permette di resistere senza alcun problema ai graffi e agli strappi ma ci sono alcune cose a cui sono contrario.

Innanzitutto, gli spallacci non sono molto imbottiti, manca un manico ergonomico con imbottitura oltre a quello standard (sulla parte superiore), lo schienale non è imbottito e si avverte la poca comodità quando viene indossato con tanta roba all'interno e inoltre i tiretti delle cerniere non mi sembrano di qualità eccelsa.


La poca imbottitura implementata da Wenig si avverte già quando si afferra lo zaino poiché restituisce una sensazione di poca rigidità. Un'altra cosa che ho apprezzato meno è che le cerniere frontali non sono antifurto, cioè si aprono con molta facilità permettendo a un qualsiasi malintenzionato di derubarvi. Dunque, in questo caso vi consiglio di non inserire oggetti preziosi nelle prime due tasche ma di riporli nella principale con chiusura a lucchetto.

Entrando più nello specifico, lo zaino per laptop da 15.6 pollici di Wenig propone sulla parte frontale una piccola tasca dove inserire oggetti di poco valore (es. fazzoletti) mentre in quella successiva ci sono 5 scomparti dove inserire, per esempio, agenda, libri e penne.


All'interno della tasca più grande, c'è uno scomparto principale in cui inserire laptop fino a 15.6 pollici e una tasca poco più sotto ideale per tablet fino a 10 pollici. In quest'ultimo caso, è possibile utilizzare la fascia elastica soltanto per bloccare il computer. Personalmente, avrei posizionato lo strappo sulla tasca del tablet per tenere fermo anche quest'ultimo assieme al notebook. Abbiamo altre due tasche (di cui una con cerniera lampo) dove inserire vari oggetti.

Sempre nella tasca principale ci sono due cavi: uno USB e uno mini jack. Questo perché, sul lato destro lo zaino per notebook Wenig dispone di due uscite le quali permettono di caricare smartphone e tablet collegando un cavo USB e a quello interno a una powerbank e di ascoltare la musica utilizzando un paio di cuffie o auricolari a filo e naturalmente collegando all'interno un lettore MP3/MP4 oppure un dispositivo di riproduzione.


Sulla parte superiore troviamo il succitato lucchetto con chiusura a combinazione il cui codice di apertura può essere personalizzato in maniera molto semplice seguendo i passaggi elencati nel piccolo foglietto illustrativo. Sul retro, invece, c'è una fascia per riporre lo zaino su una valigia. Infine, sugli spallacci troviamo due tasche supplementari le quali consentono di riporre occhiali e altri oggetti simili e due laterali per trasportare oggetti come acqua e ombrello.

Lo zaino consente, poi, di regolare il suo spessore per comprimere al meglio il contenuto usando i 4 lacci laterali (due per ogni lato). Questa caratteristica è molto utile soprattutto quando si viaggia in cui bisogna fare i conti con le dimensioni massime supportate dalle varie compagnie aeree. Parlando di numeri, lo zaino Wenig presenta delle dimensioni di 50 x 29 x 12 cm.


Usabilità

Grazie alla capacità offerta dal prodotto, sono riuscito ad inserire all'interno davvero tantissima roba e c'era ancora dello spazio a disposizione.


Trovate l'elenco completo qui sotto:
In sostituzione allo Spectre, non ho avuto alcun problema nell'inserire un notebook ASUS N551JM da 15.6 pollici con dimensioni di 38.2 x 25.5 x 3.26 cm. Preciso che il connettore del cavo mini jack integrato non è compatibile con diverse cover per smartphone, quindi dovrete rimuoverla se volete ascoltare musica dal telefono Nessun problema, invece, con lettori MP3/MP4.

La porta USB esterna, inoltre, non supporta la ricarica rapida. Potreste provare a risolvere sostituendo il cavo USB maschio-USB femmina integrato nello zaino. Visto che Wenig sostiene che il suo zaino per laptop è resistente all'acqua, ho deciso di effettuare un test approfondito per scoprire se è davvero così.

Purtroppo dalla prova effettuata ho potuto constatare che in realtà lo zaino non è affatto resistente ai liquidi ma forse soltanto a qualche goccia leggera. Wenig avrebbe potuto rinforzare il grado di resistenza inserendo in confezione una cover protettiva.


 

Conclusioni e prezzo

Lo zaino per notebook sviluppato da Wenig è una buona soluzione per chi cerca un prodotto economico ricco di tasche interne, con chiusura tramite lucchetto a combinazione per sfuggire ai furti.

Inoltre, sono presenti due pratiche porte laterali per collegare lo smartphone in carica e per ascoltare le canzoni preferite attraverso l'ingresso mini jack. Se avete bisogno di uno zaino imbottito, con chiusure, zip antifurto e soprattutto resistente all'acqua, allora il modello di Wenig non farà al caso vostro.

Lo zaino per PC portatile è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 28,99 euro per la versione grigia e di 26,96 euro per quella nera. La spedizione avviene gratuitamente solo se avete un abbonamento Prime.
Wenig Zaino per notebook fino a 15.6 pollici con chiusura a lucchetto | Prova Wenig Zaino per notebook fino a 15.6 pollici con chiusura a lucchetto | Prova Reviewed by Alessio Salome on 19:38 Rating: 5

Nessun commento