Font Size Effect

Hiluckey Solar Charger HI-S025 powerbank da 25.000 mAh con 4 pannelli solari | Prova


All'interno di questa recensione odierna vi parlerò di una particolare powerbank da 25.000 mAh dotata anche di 4 pratici pannelli solari per caricarla anche all'aperto sfruttando l'energia solare. Il suo nome è Hiluckey Solar Charger HI-S025.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Powerbank Hiluckey Solar Charger HI-S025 da 25.000 mAh.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 43,3 cm.
  • Manuale utente solo in lingua inglese.

Design e qualità costruttiva

La particolare batteria esterna realizzata da Hiluckey vanta un design sicuramente non portatile in quanto troviamo una struttura spessa e robusta realizzata totalmente in plastica di buona qualità. Naturalmente, il suo design ingombrante è giustificato dalla sua ampia capacità e dalla presenza di 4 pannelli solari che possono essere richiusi e bloccati tramite l'apposito bottone.

Pur essendo una powerbank particolarmente grande, devo dire che la Solar Charger Hiluckey si impugna molto bene e con facilità e inoltre non presenta alcun difetto a livello costruttivo. Il produttore afferma che la powerbank dispone della certificazione IPX7 per resistere alla pioggia e gli schizzi d'acqua.


Preciso che il pannello posteriore nero dispone di un rivestimento leggermente gommato che restituisce una sensazione piacevole al tatto e inoltre è stato implementato come una sorta di protezione per la reale scocca in plastica arancione.

I 4 pannelli solari, invece, sono suddivisi in 3 unità implementate nel rivestimento in similpelle e una presente nella powerbank stessa. Tutte e 4 i pannelli possono essere ripiegati con estrema facilità e bloccati dalla chiusura a bottone.


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo soltanto il logo Hiluckey cucito nella similpelle mentre sul retro trovano posto le principali specifiche tecniche e le certificazioni ottenute dalla batteria esterna e il pulsante per attivare i 4 indicatori LED presenti sul perimetro destro e per accendere la torcia posta a destra.

Infine, sulla zona superiore, sotto la guarnizione con la scritta USB, troviamo due porte USB Type-A di ricarica e una porta micro USB. Parlando di numeri, la Solar Charger di Hiluckey (modello HI-S025) misura 155 x 85 x 33 mm e pesa 550 grammi.


Caratteristiche

Il produttore afferma che la sua powerbank è in grado di assorbire molta luce attraverso i 4 pannelli solari, quindi dovrebbe consentire una ricarica più veloce di 4-5 volte rispetto ad altri caricabatterie solari. All'interno, sempre secondo Hiluckey, è presente un sistema di protezione IC che protegge i dispositivi collegati da sovraccarico, cali di tensione, sbalzi di corrente e cortocircuiti.

La torcia a LED integrata offre 3 modalità di illuminazione. Tenendo premuto per 3 secondi il pulsante, è possibile accendere/spegnere la torcia mentre con una pressione ulteriore potete attivare la modalità strobo e quella S.O.S.



Attraverso i 4 indicatori LED, è possibile comprendere l'energia residua nel seguente modo:
  • 4 LED accesi: 75%-100%
  • 3 LED accesi: 50%-75%
  • 2 LED accesi: 25%-50%
  • 1 LED acceso: 1%-25%
Nel momento in cui i 4 pannelli solari rilevano la luce del sole, il quinto indicatore LED si accende in verde. A questo punto partirà la carica della powerbank che potrà essere monitorata gradualmente tramite le 4 spie blu.

Entrando più nello specifico, la Solar Charger HI-S025 di Hiluckey propone una capacità di 25.000 mAh (92.5 Wh), 4 pannelli solari da 5W (5V 1A), una porta micro USB di ricarica da 5V 1.8A e due porte USB Type-A da 5V 2.1A ciascuna.


Prestazioni

L’azienda produttrice sostiene che la capacità di questa batteria solare permette di caricare oltre 10 volte un iPhone 8, circa 6.5 volte un Samsung Galaxy S8 e circa 3.3 volte un iPad Pro. Per riguarda la ricarica, la Hiluckey Solar Charger impiega 25-30 ore per caricarsi completamente sfruttando la luce solare.

La sua capacità da 25.000 mAh mi ha permesso di caricare i seguenti dispositivi da spenti:
  • 2.38x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 12% - 100% | 12% - 100% | 14% - 76%
  • 1.17x ZUK Z1 (4100 mAh): 12% - 96% | 5% - 38%
  • 0.83x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 17% - 100% (acceso ma sempre in stand-by, in modalità aereo e con 0 app in background)

Per quanto concerne la ricarica, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione, la Solar Charger di Hiluckey ha impiegato 10 ore e 45 minuti per caricarsi completamente.

Ho testato anche i 4 pannelli solari proposti dalla batteria portatile per scoprire le prestazioni. Ponendo la powerbank sotto la luce del sole (non sempre diretta), ci sono volute 19 ore e 51 minuti per riempire 3 LED (ovviamente non continue).


Ho testato anche le due porte USB di ricarica con un Samsung Galaxy Note 8 e uno ZUK Z1 ricaricando il primo singolarmente e tutt'e due assieme. In tutti i casi, i telefoni erano spenti e la ricarica è stata fatta dal 15% al 100%. Qui sotto trovate le prove nel dettaglio.

Samsung Galaxy Note 8

  • Hiluckey Solar Charger: 1 ora e 57 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

ZUK Z1

  • Hiluckey Solar Charger: 3 ore e 25 minuti
  • Aukey PA-Y16: 2 ore e 30 minuti

Test entrambi gli smartphone

  • Samsung Galaxy Note 8: 2 ore e 21 minuti
  • ZUK Z1: 3 ore e 46 minuti
Infine, confermo la resistenza alle gocce e agli spruzzi d'acqua ma non alla pioggia intensa. Per essere più precisi, il caricabatterie solare riesce a resistere alla pioggia intensa ma purtroppo potrebbe entrare un po' d'acqua all'interno della guarnizione a protezione delle porte. Come indicato ad inizio recensione, ci doveva essere maggior spazio e una guarnizione più spessa.



Conclusioni e prezzo

La powerbank Hiluckey è un prodotto sicuramente interessante che può essere utile a tutte quelle persone che amano fare spesso escursioni e/o andare in campeggio. I 4 pannelli solari sono sicuramente un vantaggio poiché permettono di caricare i dispositivi in assenza di energia nella batteria stessa. L'unico neo è la potenza di appena 5W che non consente di fare molto.

Diciamo che è vantaggioso esclusivamente in situazione di estrema emergenza per accendere lo smartphone se completamente scarico. Sfortunatamente, le due porte USB presentano delle specifiche basilari, quindi non potrete sfruttare i vari sistemi di ricarica rapida come il Quick Charge di Qualcomm.

Può essere molto fruttifera, invece, la torcia a LED per illuminare gli ambienti bui. Il prezzo, infine, non è molto allettante. Se scendesse attorno ai 35 euro, la Solar Charger di Hiluckey diventerebbe un prodotto sicuramente più appetibile.

La powerbank Hiluckey HI-S025 da 25.000 mAh è acquistabile su Amazon nelle colorazioni nera e arancione ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita.
Hiluckey Solar Charger HI-S025 powerbank da 25.000 mAh con 4 pannelli solari | Prova Hiluckey Solar Charger HI-S025 powerbank da 25.000 mAh con 4 pannelli solari | Prova Reviewed by Alessio Salome on 17:37 Rating: 5

Nessun commento