Font Size Effect

Miclotus HBQ-Q13S auricolari true wireless con tecnologia Bluetooth 5.0 | Prova


Negli ultimi mesi ho avuto la possibilità di provare diversi modelli di auricolari true wireless davvero interessanti, sia sul mio blog che su altri siti per cui lavoro. All'interno di questa nuova recensione odierna andrò a parlarvi di un paio di cuffiette Bluetooth chiamate HBQ-Q13S realizzate da Miclotus, un brand praticamente sconosciuto presente su Amazon. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Auricolari true wireless Miclotus HBQ-Q13S.
  • Case di ricarica.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 44,6 cm.
  • 4 paia di gommini in silicone.
  • Manuale delle istruzioni in lingua cinese e inglese.

Design e qualità costruttiva

Gli auricolari true wireless con tecnologia Bluetooth 5.0 dispongono di un design affatto male, con una scocca totalmente nera realizzata da una plastica che, però, rende questi auricolari particolarmente scivolosi, soprattutto quando si hanno le mani sudate. I Miclotus HBQ-Q13S si adattano con facilità alle orecchie grazie ai 4 paia di gommini presenti in confezione.

Naturalmente, data la loro forma, non sono delle cuffiette adatte allo sport. Basta un piccolo movimento per farle spostare dalle orecchie. In linea generale, però, essi sono molto comodi da indossare. Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo il logo dell'azienda, due microfoni, un indicatore LED a forma di U e un pulsante fisico particolarmente duro da premere mentre sul retro troviamo due pogo PIN e delle scritte incomprensibili.


Dato il design offerto, gli auricolari possono essere adattati come meglio credete, quindi non c'è distinzione fra R e L. L'unica cosa che mi ha poco soddisfatto è proprio il pulsante fisico di entrambi gli auricolari che è praticamente inutilizzabile. Come detto già in altre recensioni, per questo tipo di prodotto preferisco una superficie touch. Presente anche la certificazione IPX5 che dovrebbe garantire una resistenza contro sudore e piccole gocce d'acqua.

Per quanto riguarda la custodia di ricarica, questa è dotata di un design interamente in plastica con una superficie inferiore opaca resistente alle impronte e ai graffi e un coperchio superiore semitrasparente il quale consente di vedere lo stato di ricarica delle cuffiette anche quando è chiuso.


La chiusura del coperchio non avviene magneticamente ma attraverso un gancetto mentre l'apertura può essere fatta con la pressione del pulsante presente frontalmente. All'esterno troviamo anche una porta micro USB di ricarica posizionata sul retro mentre all'interno ci sono i due slot dove inserire gli auricolari Miclotus con i rispettivi PIN di ricarica e 4 indicatori LED che segnalano l'energia disponibile nel case.

La forza magnetica dei 4 PIN è davvero buona e permette di mantenere ben saldi le cuffiette nella fase di ricarica. Vi faccio notare, però, che non è possibile controllare l'energia residua del case. È necessario per forza agganciare gli auricolari per poterlo scoprire. Non sono rimasto molto soddisfatto neanche della qualità costruttiva generale del case, soprattutto del coperchio superiore che non è molto stabile.

Parlando di numeri, gli auricolari true wireless Miclotus HBQ-Q13S misurano 29 x 16 x 22 mm e pesano 3,7 grammi mentre la custodia di ricarica presenta delle dimensioni di 82 x 36 x 31 mm e pesa 42 grammi.


Caratteristiche

Gli auricolari true wireless Miclotus dispongo della tecnologia Bluetooth 5.0 che fornisce una connessione sempre stabile con smartphone, tablet e computer e garantisce una distanza di funzionamento fino a 10 metri. Naturalmente, sarete in grado di collegare le cuffiette ad ogni dispositivo dotato della tecnologia Bluetooth.

Una volta estratti dal case di ricarica, gli auricolari Miclotus si accendono automaticamente. Per spegnerle, invece, basta semplicemente inserirli nella custodia. Oltre a questo, una volta estratti dal case, gli auricolari si connettono in automatico a un dispositivo Bluetooth disponibile precedentemente abbinato.


È possibile anche utilizzare singolarmente gli auricolari. Con uno dei due, però, è necessario effettuare una nuova ricerca come se fosse un nuovo dispositivo da abbinare. La cosa scomoda in tutto ciò è che entrambi vengono identificati con lo stesso nome, quindi avrete praticamente un doppione nell'elenco dei dispositivi associati.

Inoltre, se avete già collegato già un auricolare al vostro smartphone o tablet e volete connettere il secondo, dovrete effettuare una nuova procedura di connessione perché l'abbinamento fra le cuffiette non avviene.

Attraverso il pulsante fisico è possibile rispondere o chiudere una telefonata in arrivo oppure riprodurre o mettere in pausa una canzone con una singola pressione. Premendo 3 volte consecutive il tasto è possibile passare alla traccia precedente mentre con una doppia a quella successiva.


Per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento, invece, nel primo caso è necessario premere per circa 3 secondi il pulsante mentre nel secondo per circa 5 secondi. La modalità di pairing viene notificata dalla spia luminosa tramite la riproduzione alternativa di rosso e blu.

Ad auricolari spenti, è possibile attivare la modalità di associazione tenendo premuto entrambi i pulsanti per circa 4 secondi. Tuttavia, la modalità non può essere abilitata ad auricolari già accesi. Oltre a queste funzioni, non è possibile fare altro. Dunque, ad esempio, non potrete richiamare l'assistente virtuale (es. Google Assistant o Siri) o regolare il volume.

Entrando più nello specifico, gli auricolari true wireless Miclotus HBQ-Q13S propongono la tecnologia Bluetooth 5.0 + EDR, un supporto ai profili Bluetooth A2DP1.3, HFP1.6, HSP1.2, AVRCP1.6 e D11.3, una gamma di funzionamento fino a 10 metri e una batteria da 60 mAh mentre il case di ricarica dispone di una porta micro USB da 5V e una batteria da 600 mAh.


Prestazioni

Miclotus sostiene che i suoi auricolari TWS riescono a garantire fino a 4/6 ore di autonomia in riproduzione musicale e impiegano 1.5 ore per una ricarica completa. Oltre a questo, il case riesce a ricaricare le cuffiette fino a 3 volte. Ovviamente, ho effettuato diverse prove per scoprire sia l'autonomia che i tempi di ricarica.

Per quanto concerne l'autonomia, gli auricolari true wireless di Miclotus riescono ad offrire in totale 16 ore e 48 minuti e in media 3 ore e 20 minuti di ascolto.
  • 1° test: 3 ore e 25 minuti
  • 2° test: 3 ore e 13 minuti
  • 3° test: 3 ore e 21 minuti
  • 4° test: 3 ore e 18 minuti
  • 5° test: 3 ore e 31 minuti

Riguarda la ricarica, gli auricolari impiegano circa 1 ora e 10 minuti per caricarsi completamente mentre il case permette di caricare 4 volte le cuffiette Bluetooth per un totale di 4 ore e 30 minuti. Preciso che uno degli auricolari impiega circa 25 minuti in più per caricarsi rispetto all'altro. Il tempo impiegato per la ricarica del solo case scarico è di 2 ore e 39 minuti mentre con custodia + auricolari scarichi 3 ore e 3 minuti.

La qualità audio offerta dalle cuffiette di Miclotus è solo sufficiente in quanto abbiamo un audio abbastanza cupo e inscatolato. Le frequenze basse prevalgono su quelle alte e medie. Tuttavia, il suono non gracchia a volume massimo (quest'ultimo molto soddisfacente anche se può essere regolato soltanto dallo smartphone).


La connessione con l'ultimo dispositivo (se disponibile) avviene in modo veloce e inoltre non ho rilevato nessuna disconnessione anomala in questi giorni di test. Nella solita prova che faccio per testare la gamma di funzionamento (8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Samsung Galaxy Note 8) non ho rilevato nessun problema.

La soppressione dei rumori è risultata buona pur non essendoci una tecnologia dedicata ma ovviamente non aspettatevi grandi risultati quando siete tra la folla. Il microfono è di scarsa qualità poiché l'interlocutore avverte un forte eco e una voce cupa. Naturalmente, potrebbe essere un problema dovuto al mio sample. Infine, vi faccio notare che alcuni avvisi vocali vengono riprodotti sia in lingua inglese che in cinese e confermo la resistenza all’acqua (li ho messi sotto l’acqua corrente).


Conclusioni e prezzo

Prendendo in considerazione il prezzo di vendita attuale di ben 43 euro, mi sento di sconsigliare l'acquisto di questi auricolari true wireless Miclotus in quanto non rispecchiano pienamente tale somma.

Per qualche euro in più è possibile trovare dei modelli sicuramente più interessanti e prestanti. Se proprio volete optare per questo modello, magari per la buona autonomia ed ergonomia, attendete un'eventuale offerta lampo.

Gli auricolari true wireless Miclotus HBQ-Q13S sono acquistabile su Amazon ad un prezzo di 42,99 euro con spedizione gratuita.
Miclotus HBQ-Q13S auricolari true wireless con tecnologia Bluetooth 5.0 | Prova Miclotus HBQ-Q13S auricolari true wireless con tecnologia Bluetooth 5.0 | Prova Reviewed by Alessio Salome on 16:29 Rating: 5

Nessun commento