Font Size Effect

Aukey Auricolari Bluetooth 4.1 Stereo per Sport: la recensione



Quando si fa sport all'aperto oppure in palestra sicuramente ascoltate la propria musica preferita per avere la migliore esperienza possibile e per concentrarsi maggiormente.
Oggi, ritorneremo a parlare di Aukey e questa volta lo faremo con gli auricolari Bluetooth 4.1 modello EP-B4 poiché si presentano come un accessorio indispensabile da utilizzare durante le proprie sessioni di allenamento. Vediamoli nel dettaglio.

Contenuto della confezione

Il pacchetto speditoci è molto robusto e contiene all'interno diversi accessori. Oltre all'auricolare Sport Wireless di Aukey, abbiamo un cavo di ricarica USB-micro USB che può essere utilizzato per, appunto, ricaricare gli auricolari e può essere collegato a un normale adattatore 5V/1A oppure direttamente ad una delle porte del proprio PC; 6 Ear bud (due piccoli, due medi e due grandi); 12 Ear hook (6 di un tipo e 6 di un altro - 2+2+2); una pratica borsa di flanella per riporre comodamente gli auricolari all'interno e portarli ovunque vorrai; un pratico clip per posizionarle un auricolare vicino l’altro; la Warrenty Card per usufruire dell'eventuale garanzia e il manuale d'uso.






Prime impressioni

Se cercate degli auricolari sportivi e maneggevoli, allora avete scelto il prodotto giusto perché le prime impressioni sono davvero soddisfacenti. Inoltre, le varie componenti possono essere sostituite con molta semplicità e senza nessun meccanismo particolare.




 

Caratteristiche e funzioni

Arrivando alle caratteristiche, i due auricolari offrono un suono ricco con toni e bassi abbastanza profondi e un audio ricco e naturale (questo naturalmente dipende anche dalla versione del Bluetooth del dispositivo accoppiato). In particolare, gli headset supportano la versione 4.1 del Bluetooth che garantisce un'ottima ricezione e trasmissione dei comandi e dell'audio. Inoltre, abbiamo la Eco tecnologia CVC 6.0 che assicura un suono di alta carezza e una riduzione del rumore.

Aukey sostiene che permettono fino a 4,5 ore di conversazione continua o 175 ore di stand-by con una carica. In questo caso, noi abbiamo effettuato dei test nella riproduzione musicale e il risultato è stato di ben 4 ore e 57 minuti di riproduzione continua.


Secondo le specifiche tecniche riportate dal produttore, gli auricolari Bluetooth 4.1 sportivi operano fino ad una massima distanza di 10 m e inoltre è possibile ricaricare la batteria da 100 mAh incorporata in 2 ore. Secondo i nostri test effettuati, abbiamo potuto vedere che la distanza è quella indicata dal produttore (tra l’altro abbiamo effettuato un ulteriore test con due muri in mezzo e la distanza massima è stata di 8,5 metri, un risultato più che ottimo) e la batteria si è ricaricata in 1 ora e 41 minuti nel primo test e 1 ora e 39 minuti nel secondo.




Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono molto ridotti poiché abbiamo delle misure di 40 × 24 × 32 mm e un peso di 16.4 g. In generale, sono abbastanza flessibili e maneggevoli per riporli ovunque, grazie anche al pratico sacchetto in dotazione, e inoltre il filo, utilizzato per collegare i due auricolari tra di loro, non si aggroviglia e quindi eviterete quei fastidiosi nodi.






Proseguendo con le caratteristiche, gli auricolari dispongono di un bottone multi-funzione che può essere utilizzato per i seguenti scopi:
  • per effettuare l'accoppiamento con uno o due dispositivi;
  • accenderlo/spegnerlo;
  • rispondere ad una telefonata (premendo semplicemente una volta);
  • chiudere una telefonata (anche qui premendolo una sola volta);
  • ridigitare l'ultimo numero chiamato (premendolo due volte);
  • rifiutare una chiamata in entrata (anche qui premendo due volte);
  • attivare/disattivare il volume (premere a lungo il bottone per 2 secondi durante una telefonata);
  • commutazione di voce (tenendo premuto per 2 secondi per commutare l'auricolare con il telefono per la comunicazione);
  • pausa/continua (premendolo solo una volta).
Questo fantastico prodotto offre anche un indicatore LED integrato che permette di capire lo stato dell’autonomia degli auricolari. Infatti, quando le luci blu e rossa lampeggiano alternativamente, vanno in modalità di accoppiamento; quando il LED blu lampeggia una volta ogni 8 secondi è in modalità di stand-by oppure è connesso; quando il LED rosso lampeggia una volta ogni 8 secondi significa che la batteria è quasi scarica mentre quando il LED blu rimane fisso significa che la carica è completa.



Sull'auricolare destro, abbiamo altre due caratteristiche: il bilanciere del volume e un microfono. Questa disposizione permette di controllare facilmente i comandi durante l'allenamento e senza distrarsi per un secondo.

I tasti volume +/- consentono, oltre a regolare il volume, anche a diverse funzionalità:
  • effettuare una commutazione delle chiamate premendo contemporaneamente entrambi durante una telefonata;
  • disattivare la notificazione vocale (tenendo premuto il tasto volume - per 3 secondi finché il LED rosso non lampeggia per 3 volte);
  • attivare la notificazione vocale (facendo l'inverso del precedente);
  • controllare il volume mentre ci si ascolta un brano;
  • scegliere la traccia precedente/successiva (tenendo premuto rispettivamente volume + o volume - per 1 secondo).
Il microfono in dotazione permette di effettuare telefonate con il viva voce per liberare le mani durante la sessione sportiva e con estrema chiarezza.



Un'altra delle caratteristiche di cui sono dotati questi auricolari è la notificazione vocale. In particolare, gli auricolari emettono un particolare suono quando si accendono/spengono, avviene l'accoppiamento con successo con un dispositivo, quando viene disconnesso, quando il livello della batteria è basso o quando una telefonata è in arrivo sul dispositivo accoppiato.








Come detto all'inizio, questi pratici auricolari Bluetooth di Aukey possono essere ricaricati comodamente grazie alla batteria incorporata. Quest'ultima, può essere alimentata semplicemente sfruttando la porta micro USB presente sull'auricolare sinistro. Una volta collegato il cavetto, il LED di notifica diventerà rosso e quindi segnala la ricarica in corso, mentre diventerà blu quando la carica sarà completata.






Una caratteristica esclusiva per i dispositivi con sistema operativo iOS, quindi iPhone, iPod e iPad di Apple, è la possibilità di monitorare il livello della batteria attraverso un apposito indicatore visibile in altro a destra (per intenderci dove è presente l’icona del Bluetooth), come si può chiaramente vedere nella foto sottostante.


Dopo aver visto le principali caratteristiche e funzioni, procediamo con il capire come è possibile accoppiarlo con il proprio smartphone o tablet dotato della connettività Bluetooth. Prima di iniziare con l'accoppiamento, assicuratevi che gli auricolari sono spenti. Nel caso in cui sono accesi, allora procedete col premere il bottone multi-funzione per 3 secondi e guardare il LED lampeggiare in rosso per 2 secondi. Una volta fatto questo, dovrete tenere premuto il pulsante di accensione per circa 6 secondi o finché le luci rossa e blu lampeggiano alternativamente. Questo indica che gli auricolari sono in modalità di accoppiamento e sono pronti per essere abbinati al dispositivo che preferite.

Ecco le specifiche dichiarate dal produttore


Fatto questo, passiamo al nostro al device che vorrete accoppiare e vi basterà effettuare una semplice ricerca dei dispositivi Bluetooth presenti intorno a voi. Nella lista, dovreste trovare scritto "Aukey EP-B4". Se richiede di inserire un codice per l'accoppiamento, digitate il codice 0000. Una volta seguiti questi pochi e semplici passi, gli auricolari Bluetooth Sport di Aukey saranno perfettamente funzionanti con il proprio smartphone o tablet.


Conclusioni e prezzo

Le conclusioni che possiamo trarre sugli auricolari Bluetooth 4.1 di Aukey sono più che ottime poiché hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccellente e soprattutto è un prodotto che non può mancare alle persone che si allenano continuamente, soprattutto all'aperto.

Gli headset stereo possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di € 19,99 con spedizione gratuita e risparmiando ben € 20.
Aukey Auricolari Bluetooth 4.1 Stereo per Sport: la recensione Aukey Auricolari Bluetooth 4.1 Stereo per Sport: la recensione Reviewed by Alessio Salome on 12:36 Rating: 5

Nessun commento