Recensione: Aglaia Lampada notturna a LED con torcia, sensore di luminosità e ricarica wireless
Qui su Hi-Tech Informations abbiamo recensito diversi oggetti, ma oggi andremo a vedere un prodotto molto particolare che, anche se non è tecnologico, offre alcune caratteristiche di ultima generazione.
L'oggetto in questione è una lampada LED notturna da parete con torcia elettrica integrata di Aglaia (un sub-brand di Aukey). Oltre a questo, scopriremo anche che è dotato di un difetto sulla progettazione. Vediamola nel dettaglio.
Contenuto della confezione
La confezione è alquanto semplice e contiene esclusivamente la lampada LED, il manuale d'uso e il caricatore da parete wireless (per essere precisi a induzione). Il pacco inviatoci da Amazon è, come sempre, robusto e ben curato.Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza buone e sicuramente è un prodotto completo e indispensabile per alcune occasioni. E’ possibile utilizzarlo in quattro diversi modi: una luce da notte con i 4 LED sulla parte anteriore, una torcia portatile sfruttando gli 8 LED sulla parte superiore, una luce di emergenza che si accende in caso vada via la corrente e una lampada per lavorare e svolgere i compiti. Insomma, un prodotto che soddisfa qualunque esigenza dell'utente.Caratteristiche e funzioni
Sicuramente, la sua caratteristica più hi-tech è la ricarica induttiva. Infatti, basta posizionare la lampada nella base del caricatore per effettuare una carica senza fili e soprattutto senza avere tutti quei cavi impicciosi. Un'altra caratteristica eccezionale è che dispone di un sensore della luce integrato che consente di individuare e accendere automaticamente la lampada quando la zona diventa scura o completamente buia e si spegne in automatico quando quest'ultima si illumina.Secondo il produttore, la lampada a LED notturna è a basso consumo energetico poiché consuma l’80% in meno di energia rispetto alle tradizionali, pur offrendo lo stesso livello di luminosità. Aglaia sostiene che la batteria integrata da 600 mAh ha bisogno di 12 ore per ricaricarsi completamente. Purtroppo, noi non abbiamo potuto verificare la durata poiché non dispone di nessun LED di notifica.
Inoltre, il costruttore raccomanda di ricaricare il prodotto per un intero giorno (24 ore) prima del primo utilizzo. Per quanto riguarda i dati tecnici, la lampada portatile ha un consumo elettrico pari a 1.2W, una tensione input da 230 Volt e una tensione di funzionamento pari a 4.2 Volt.
Il suo design è molto distinto e particolare ed ha un peso di appena 126.6 g e delle dimensioni di 142 mm di altezza, 59 mm di larghezza inferiore e 47.4 mm di larghezza superiore ed ha uno spessore rispettivo di 52 mm e 26 mm. Il caricatore ad induzione, invece, ha un'altezza di 64 mm.
Abbiamo testato la durata della batteria tenendo accesi gli 8 LED che fungono da torcia, poiché dovrebbero essere quelli che consumano di più, è il risultato è stato intorno alle 11 ore. C’è da precisare che, man mano che ci avviciniamo a questo limite, rende la torcia inutilizzabile poiché l’intensità della luce inizia a calare. Diciamo che può essere usata completamente fino ad un massimo di 6-7 ore.
Mentre la lampada è collegata alla parete, la luce notturna con i 4 LED si accenderà automaticamente quando la stanza diventa buia (in particolare con una luminosità minore o uguale di 1.5 Lux). E' possibile scegliere due modalità di tensione luminosa premendo il pulsante multifunzione. Inoltre, premendo una terza volta, si spegnerà completamente. I 4 LED anteriori si spegneranno in automatico nel momento in cui la stanza si illumina nuovamente (con una luminosità maggiore di 1.5 Lux).
Per poter utilizzare la lampada come una torcia elettrica (luce portatile), bisogna toglierla dalla base di ricarica. Successivamente, gli 8 LED superiori si accenderanno automaticamente. Da qui, è possibile scegliere quattro tipi di regolazioni della luce utilizzando il bottone principale.
Abbiamo:
- HI: si accendono gli 8 LED superiori;
- SI: si accendono i 4 LED anteriori;
- FLASHER: gli 8 LED lampeggiano alternativamente;
- OFF: la lampada si spegne completamente.
Infine, quando la torcia è capovolta, è possibile utilizzare i 4 LED anteriori quando si lavora o si svolgono i compiti.
Molti di voi sicuramente la utilizzeranno per un ambiente esterno. Il produttore raccomanda di non esporre la lampada ad acqua e altri liquidi, quindi per sicurezza copritela con qualcosa per evitare spiacevoli sorprese.
Conclusioni e prezzo
La lampada notturna a LED con torcia elettrica portatile si è rivelato un prodotto abbastanza interessante e soprattutto ideale per quelle persone che lavorano a tarda sera vicino al computer oppure per gli studenti che hanno bisogno di un'illuminazione per svolgere i compiti.Come detto nell'introduzione, questo prodotto ha un difetto che riguarda la progettazione. Se si dà un'occhiata alle immagini allegate nell'articolo, sicuramente i più attenti hanno notato che il caricatore da parete possiede le due spine in orizzontale anziché in verticale. Quindi, per posizionare la lampada in maniera corretta vicino alla parete, si ha bisogno di una presa di corrente con questa disposizione delle spine.
Per ovviare a questo problema, è possibile acquistare in aggiunta una multi presa di questo tipo acquistabile su Amazon ad un prezzo di € 3,50 più eventuali spese di consegna oppure per i più fortunati che possiedono una presa da muro con questa caratteristica non ci sarà bisogno di comperare un ulteriore aggiunta.
Ritornando alla nostra lampada notturna, è possibile acquistarla sullo store di Amazon per soli € 17,99 più eventuali costi di spedizione in colore bianco e con uno sconto del 51%.
Recensione: Aglaia Lampada notturna a LED con torcia, sensore di luminosità e ricarica wireless
Reviewed by Alessio Salome
on
14:58
Rating:
Nessun commento