Font Size Effect

Recensione: Avantek Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 2-in-1



Magari capita di voler guardare una partita di calcio senza disturbare tutta la famiglia oppure ascoltare la musica preferita in tutta tranquillità e non si riesce a trovare un modo per risolvere questo piccolo inconveniente.
Il prodotto che andremo a vedere oggi in questa recensione, risolverà sicuramente questi tipi di problemi poiché permetterà di collegare diversi prodotti della propria casa sfruttando la tecnologia Bluetooth. L'oggetto è il trasmettitore e ricevitore Bluetooth 2-in-1 di Avantek che sarà un'ottima alternativa per godersi in santa pace tutto ciò che si desidera. Eccolo nel dettaglio.

Contenuto della confezione

La confezione, sempre molto ben curata da Amazon, contiene il trasmettitore/ricevitore 2-in-1 di Avantek, un cavo micro USB/USB full-size per la ricarica lungo circa 82 cm e un cavo jack da 3.5 mm lungo 13,5 cm per collegare e far comunicare i due dispositivi. Inoltre, abbiamo un comodo manuale per scoprire tutti i dettagli sull'oggetto, anche se disponibile solo in lingua tedesca e inglese.





Prime impressioni

Questo prodotto gode sicuramente di un'ottima valutazione poiché è un dispositivo davvero molto compatto e in grado di tenerlo semplicemente nel palmo della mano. Infatti, misura soli 51 × 27 × 11 mm ed ha un peso di appena 11.6 g. Quindi, potrà essere utilizzato in qualunque circostanza e su qualunque prodotto.


Caratteristiche e funzioni

L'adattatore di Avantek si presenta con un design molto pulito e ben curato poiché abbiamo un pulsante multifunzione sulla parte frontale, uno switch per trasmettere e ricevere sul lato sinistro e l'uscita jack e la porta micro USB sul lato superiore. Sul resto del corpo non abbiamo nessun altra uscita o tasto, ad eccezione del logo Avantek.








Prima di iniziare ad utilizzare il trasmettitore e ricevitore 2-in-1 è consigliabile ricaricare completamente la batteria. Secondo il produttore, il dispositivo ha bisogno di 2.5 ore di carica per ricaricarsi completamente. Dai nostri test effettuati è emerso che la batteria da 100 mAh incorporata ha impiegato all’incirca lo stesso tempo dichiarato da Avantek.


Dispone al suo interno della tecnologia Bluetooth 3.0 con supporto per i profili A2DP e AVRCP ed opera a un range di frequenza di 2.402 GHz - 2.480 GHz. Secondo il produttore, il dispositivo è in grado di operare a una distanza di 10 m. I nostri test effettuati hanno rivelato che il device riesce a comunicare, sia in trasmissione che in ricezione, egregiamente a questa distanza.



Il trasmettitore e ricevitore di Avantek, come detto, può essere utilizzato in due modalità: come trasmettitore, per utilizzare il Bluetooth con stereo, TV, PC, lettore CD e altri prodotti che non possiedono tale tecnologia, oppure come ricevitore, per aggiungere una funzione di ricezione Bluetooth per cuffie e stereo. Infatti, collegando semplicemente il jack da 3.5 mm all'altoparlante o alle cuffie, che non sono dotati del Bluetooth, sarà possibile effettuare lo streaming di musica in modalità wireless dai vostri smartphone, tablet o notebook/PC.



Avantek sostiene che il prodotto è in grado di garantire una autonomia di fino a 8 ore in trasmissione e fino a 6 ore in ricezione. Dai nostri test effettuati, il dispositivo è riuscito ad operare fino a 7 ore e 43 minuti in trasmissione e addirittura fino a 6 ore e 17 minuti in ricezione. Adesso, procediamo col capire come è possibile interagire correttamente con il prodotto. Innanzitutto, accendiamo il ricevitore/trasmettitore. Questo è possibile semplicemente cliccando per 6 secondi il pulsante multifunzione.


Una volta compiuta questa operazione, si accenderà un LED blu ogni secondo. Viceversa, il dispositivo potrà essere spento cliccando per 3/4 secondi sempre il pulsante multifunzione, dopodiché il LED diventerà rosso e lampeggerà per un secondo. Quando il dispositivo si trova nella funzione trasmettitore, il LED blu lampeggerà continuamente mentre, quando sarà in modalità ricezione, si alternerà riproducendo il colore blu e rosso. Potete vedere quanto appena detto nei video sottostanti.

Accensione/Spegnimento:



Modalità di accoppiamento TX/RX:



Per selezionare la modalità trasmettitore, bisognerà effettuare uno switch su TX prima di accenderlo. Per effettuare l'accoppiamento con il dispositivo Bluetooth, quest'ultimo dovrà essere compatibile con il profilo A2DP. Una volta seguiti questi piccoli step iniziali, procediamo con l'accensione del dispositivo Bluetooth interessato e metterlo in modalità di accoppiamento.

Premere il tasto multifunzione del ricevitore/trasmettitore di Avantek per 9 secondi fino a quando il LED blu non lampeggi ripetutamente. A questo punto, il trasmettitore cercherà il dispositivo da accoppiare e si connetterà automaticamente. Una volta effettuato ciò, basterà collegare il jack da 3.5 mm al dispositivo in questione.

Passando alla modalità ricezione, per prima cosa bisogna spegnere il dispositivo nel caso in cui è acceso e switchare sulla modalità RX. Successivamente, bisogna accendere il dispositivo e premere per 9 secondi il pulsante di accensione. Vedrete le luci blu e rossa del LED lampeggiare alternativamente.

Proseguendo, il ricevitore è nella modalità accoppiamento. Fatto ciò, dovrete cercare il dispositivo utilizzando la funzionalità Bluetooth del vostro smartphone o PC. Infine, basterà collegare il ricevitore ai vostri auricolari o allo stereo tramite il jack.


 

Per caricare questo fantastico prodotto compatto, servirà semplicemente il cavo micro USB presente in scatola e collegarlo ad un semplice adattatore 5V, per intenderci quello utilizzato per la ricarica del vostro smartphone.

Conclusioni e prezzo

Concludiamo questa recensione col dire che questo fantastico prodotto 2-in-1 di Avantek è davvero indispensabile ed è possibile riporlo comodamente grazie al suo corpo davvero molto compatto e leggero. Infatti, potrà anche rimanere appeso al cavo jack senza che cada a terra. Durante i vari test, non abbiamo riscontrato nessun difetto e quindi è promosso al 100%.

Il trasmettitore e ricevitore Bluetooth portatile di Avantek può essere comperato direttamente su Amazon ad un prezzo di soli € 29,99 con spedizione gratuita e scontato già del 40%.
Recensione: Avantek Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 2-in-1 Recensione: Avantek Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 2-in-1 Reviewed by Alessio Salome on 15:37 Rating: 5

Nessun commento