Font Size Effect

Avantek base di raffreddamento per laptop da 15 pollici, la mia recensione



Esiste un prodotto in commercio che permette di diminuire, anche se di poco, il calore emesso dal proprio computer raffreddando i componenti interni: stiamo parlando della base di raffreddamento.
Abbiamo numerose alternative in commercio, ma oggi andremo a vedere la base di raffreddamento di Avantek (modello LC-172) per laptop da 15 pollici. Vediamo la recensione completa.


Contenuto della confezione

La confezione, realizzata in cartone riciclato, contiene all'interno la base di raffreddamento e il cavo USB per collegarlo al vostro computer portatile.




Prime impressioni

La base di Avantek è composta principalmente in plastica, ma sulla parte frontale abbiamo una piastra in metallo bucherellata che permette di far passare l'aria prodotta dalle due ventole. L'intera base di raffreddamento misura 380 × 280 × 30 mm e un peso di 860 g. Il cavo USB ha una lunghezza pari a 63,6 cm.


Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo prodotto è quella di cercare di raffreddare la componente interna del proprio notebook, ma tutti sappiamo che queste ventole non diminuiscono quasi per nulla le temperature. Abbiamo a disposizione due ventole in colore blu da 160 mm ciascuna che possono essere regolate in velocità da 700 a 1000 RMP.


Sulla parte posteriore, possiamo accedere a una sorta di hub USB con due porte USB 2.0 (di cui una serve per connettere la base al proprio computer con input 5V/0.25A), uno switch on/off per attivare il LED di illuminazione delle ventole, una rotella per regolare manualmente la velocità di rotazione e un pulsante on/off per accendere/spegnere il sistema di raffreddamento.



Sulla parte posteriore, abbiamo quattro gommini che permettono di fissare la base ad una superficie piana e per non farlo scivolare via. I due piedi permettono di offrire due tipi di posizioni in altezza per utilizzare il proprio laptop ad un angolo ideale. Sulla parte frontale abbiamo due levette con gomma interna che consentono di bloccare il notebook per fargli assumere una posizione stabile, soprattutto se viene posizionato a un'altezza maggiore con i due piedi alzati.







Purtroppo, abbiamo testato la base di raffreddamento con un notebook Asus da 15.6 pollici e ci entra alla perfezione. Questo sta a significare che i 17 pollici non vanno bene poiché escono sicuramente fuori dal sistema di raffreddamento.



Conclusioni e prezzo

Togliendo il fatto che il prodotto non è adatto assolutamente a laptop da 17 pollici, durante la recensione, la base di raffreddamento di Avantek si è comportata abbastanza bene, ma a confronto con una simile di Cooler Master in mio possesso, emette un maggior rumore e inoltre non lascia libere entrambe le porte USB. Tutto sommato, la piastra anteriore è stabile e riesce a tener fermo il computer portatile senza alcun tipo di problema.

Un altro piccolo difetto riguarda l’hub USB che è stato posizionato sul posteriore anziché che, ad esempio, su di un lato. Questo potrebbe incidere sul funzionamento iniziale poiché si tende a premere il pulsante sbagliato, ma naturalmente col tempo questo viene risolto.

La base di raffreddamento con due ventole per laptop da 15 pollici di Avantek può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 37,99 con spedizione gratuita e uno sconto del 46%.
Avantek base di raffreddamento per laptop da 15 pollici, la mia recensione Avantek base di raffreddamento per laptop da 15 pollici, la mia recensione Reviewed by Alessio Salome on 19:31 Rating: 5

Nessun commento