Font Size Effect

Recensione: AudioMX EB-11R Auricolari sport con Bluetooth 4.1 e microfono



Abbiamo già avuto modo di parlare di AudioMX con un paio di auricolari, ma purtroppo non ci hanno soddisfatto.
Oggi andremo a vedere dei nuovi auricolari sport con tecnologia Bluetooth 4.1 sviluppato dalla stessa AudioMX, sub-brand di Avantek. Di seguito, la recensione completa.


Contenuto della confezione

A primo impatto, possono sembrare un prodotto davvero premium e costoso poiché la custodia offre un look elegante. All'interno, abbiamo tre scomparti dove abbiamo gli auricolari, il cavetto USB/micro USB per la ricarica lungo soli 30 cm e due bustine contenenti dei cuscinetti di varie dimensioni. Sotto lo scomparto è possibile accedere al libretto delle istruzioni, disponibile solo in lingua inglese.






Prime impressioni

Le cuffie sportive di AudioMX sono caratterizzate da un design attraente e sono estremamente leggere per offrire una comoda vestibilità. Inoltre, sono state progettate per agganciarsi perfettamente alle vostre orecchie. Il design complessivo è stato realizzato in gomma, molto piacevole al tatto. Sono lunghe 28 cm e hanno un peso di appena 23 g.




Caratteristiche e funzioni

Come è possibile intuire dal nome, questi auricolari sono dedicati principalmente a chi pratica sport e inoltre possono essere collegate al proprio dispositivo iOS o Android sfruttando la tecnologia Bluetooth 4.1 (compatibile anche con i profili HFP, HSP, A2DP e AVRCP). Oltre alla connessione, abbiamo la tecnologia CVC di riduzione del rumore, una cancellazione del rumore passivo e una tecnologia di decodificazione audio EDR per fornire una trasmissione con una completa larghezza di banda ed una distanza operativa pari a 10 m (33 piedi) senza nessuna perdita sulle prestazioni audio.



Con la tecnologia CVC, le cuffie sono in grado di distinguere il suono e il rumore ambientale per avere un'esperienza sonora superiore e una migliore qualità della connessione. Abbiamo un pieno accesso ai vari controlli con un microfono, i pulsanti +/- per il volume, quello play e un LED di notifica posizionati sull'auricolare destro.


Secondo il produttore, le cuffie Bluetooth impiegano all'incirca 2 ore per la ricarica, garantiscono fino a 6 ore di riproduzione musicale, fino a 100 ore in stand-by e fino a 8 ore di conversazione. I miei test hanno riscontrato che gli auricolari Bluetooth si sono ricaricati in circa 3 ore e 56 minuti e hanno riprodotto musica continua per circa 9 ore e 20 minuti.

E’ un dato davvero molto interessante che confermano la qualità di queste cuffie. Quando l’energia della batteria si avvicina sempre di più alla fine, il LED inizia a lampeggiare in rosso e ogni tanto viene emesso un bip non fastidioso.


Un altro paio di caratteristiche da sapere riguardano l'impedenza da 32 Ω, la frequenza operativa da 2.402-2.480 GHz e una potenza in uscita di 3.7 V. Prima di utilizzarli, Avantek raccomanda di effettuare una carica completa.

E' possibile capire se il prodotto è in fase di ricarica quando il LED rimane acceso in rosso. Al termine, quest'ultimo si spegnerà. E' possibile caricarli utilizzando un adattatore 5V/1A da parete oppure semplicemente una porta USB del vostro PC. Il funzionamento generale delle cuffie è molto facile ed è molto simile ad altri auricolari Bluetooth già visti qui su Hi-Tech Review.


Per accenderle, bisognerà premere e tenere premuto il pulsante multifunzione fino a quando il LED non inizierà a lampeggiare. Allo stesso tempo, è possibile spegnerle premendo e tenendo premuto lo stesso pulsante fino a quando il LED non lampeggerà. L’accoppiamento con il proprio smartphone può avvenire in maniera molto facile seguendo dei semplici step. Per prima cosa, bisognerà portare le cuffie spente a 1 m di distanza dal proprio dispositivo; premere e tenere premuto il pulsante multifunzione fino a quando il LED non inizierà a lampeggiare alternativamente nei colori rosso e blu.

La modalità di accoppiamento è stata attivata con successo. A questo punto, bisognerà attivare il Bluetooth dello smartphone e cercare i dispositivi vicini. Dall’elenco, bisogna selezionare AudioMX EB-11R. inserire il codice “0000” nel caso in cui vi venga richiesto. Utilizzando i tasti a disposizione, è possibile accedere a numerose funzionalità. In chiamata, è possibile chiudere, rispondere e rifiutare una chiamata facendo una breve pressione sul pulsante multifunzione; alzare o abbassare il volume utilizzando i due tasti a disposizione oppure un doppio clic sul pulsante multifunzione per chiamare l’ultimo numero.


Durante l’ascolto della musica, è possibile selezionare la canzone successiva o precedente utilizzando i due tasti appositi, alzare o abbassare il volume con una lunga pressione del volume e play/pausa con un breve tocco sul pulsante multifunzione.

Durante i vari test effettuati, gli auricolari Bluetooth di AudioMX si sono comportati davvero alla perfezione offrendo un audio di qualità e davvero ottimo e senza alcun tipo di disturbo durante lo streaming musicale. Sono rimasto stupito dalla qualità sonora che sono in grado d’offrire comparabili al prezzo con cui vengono proposte, dettaglio che vedremo più avanti. Anche il microfono in dotazione è riuscito a trasmettere la nostra voce a chi ci ascoltava con ottima qualità e con nessun tipo di disturbo.


In esclusiva per i dispositivi equipaggiati da iOS, è possibile vedere l’energia a disposizione degli auricolari di Avantek grazie alla batteria presente nella barra delle notifiche. E’ possibile vedere ciò nello screenshot sottostante.


Conclusioni e prezzo

Posso concludere questa recensione promuovendo le cuffie di AudioMX come prodotti eccezionali e per chi cerca il massimo comfort e qualità nella riproduzione musicale. Purtroppo, non sono adatte per chi possiede un orecchio abbastanza grande, come nel mio caso ma comunque sono riuscito a stabilire una posizione perfetta.

Gli auricolari sport con tecnologia Bluetooth 4.1 di AudioMX possono essere acquistati su Amazon in colore nero/rosso ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita e uno sconto del 49%.
Recensione: AudioMX EB-11R Auricolari sport con Bluetooth 4.1 e microfono Recensione: AudioMX EB-11R Auricolari sport con Bluetooth 4.1 e microfono Reviewed by Alessio Salome on 19:02 Rating: 5

Nessun commento