Font Size Effect

Review: iClever Tastiera multi-piattaforma ultra sottile con Bluetooth 3.0



Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un'evoluzione del mercato mobile e tutto questo è dovuto anche ai tablet che, in certe occasioni, riescono a sostituire perfettamente il proprio laptop o PC Desktop.
In particolare, quelli con sistema operativo Windows, sono capaci di sostituire perfettamente il proprio computer equipaggiato dal sistema operativo di Microsoft. Naturalmente, anche i tablet iOS ed Android sono strumenti professionali di alto livello. Uno degli accessori che non può mancare a fianco del proprio tablet quando si lavora, è la tastiera. Oggi andremo a vedere la proposta di iClever con tecnologia Bluetooth 3.0 e design ultra sottile. Ecco di seguito la mia recensione completa.


Contenuto della confezione

La confezione contiene all'interno esclusivamente la tastiera (che non viene protetta da nessuna pellicola o busta di plastica, quindi un primo particolare a mio parere negativo), il libretto delle istruzioni e la warrenty card per la garanzia.






Prime impressioni

Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché la tastiera è stata costruita con materiali di discreta qualità. I tasti sono ben posizionati e non sono molto vicini, ciò garantisce una comoda scrittura durante l'utilizzo quotidiano. In aggiunta, abbiamo sul retro quattro piccoli piedi in gomma che permettono di non farla scivolare via. Inoltre, sul retro abbiamo un piccolo rialzo che permette al dispositivo di posizionarsi in maniera molto comoda. Per quanto riguarda il corpo, siamo di fronte a un prodotto ultra sottile con uno spessore di appena 4 mm e misure di 284.99 × 119.89 × 6.1 mm.



Caratteristiche e funzioni


La funzione principale di questa tastiera multipiattaforma con design ultra slim è la possibilità di utilizzarla con Android, con Windows e con i prodotti Apple (iOS/Mac OSX). Purtroppo, la disposizione dei tasti non è in lingua italiana ma americana, però comunque abbiamo il layout QWERTY con tutti i tasti compatibili con iOS, Android e Windows. A primo impatto, sembra un prodotto dedicato al mondo Apple poiché abbiamo il tasto Command, anziché ad esempio Start.




La tecnologia Bluetooth 3.0 consente uno streaming dei comandi davvero molto buono e inoltre permette di lavorare con la tastiera ad una distanza massima di 10 m dal proprio dispositivo a cui è connessa. La tastiera ultra sottile di iClever dispone di 78 tasti, di cui 13 possono essere utilizzati come seconda funzione con l'ausilio del tasto FN in colore blu. Tra le varie multifunzioni, possiamo accedere al volume, alla gestione del lettore musicale, allo sbocco/blocco del dispositivo e via dicendo.

Personalmente, ho preso in esame la versione di colore nero, ma il mio consiglio è di prendere quella bianca poiché questa variante è quasi inutilizzabile al buio. Da questo, è possibile intuire che la tastiera Bluetooth non dispone di alcuna retroilluminazione.

L'utilizzo e l'associazione della wireless keyboard al proprio device avviene in maniera molto semplice. Innanzitutto, bisogna inserire, all'interno del comparto posteriore, due pile stilo AAA (non incluse). A quel punto, bisogna cambiare lo switch da OFF a ON e cliccare sul pulsante Connect (presente al fianco). Sopra al tasto F11, abbiamo un LED di notifica che ci indica quando la tastiera è pronta per l'associazione oppure quando le batterie sono scariche, ma non quando il Caps Lock è attivato.





Una volta premuto il tasto Connect, il LED inizierà a lampeggiare frequentemente. Significa che il prodotto è pronto per essere accoppiato con il proprio tablet, smartphone o PC. Tutto quello che bisogna fare adesso, è effettuare una ricerca sul nostro dispositivo, inserire il codice numerico che ci viene mostrato e premere Invio (return/enter).


Dopo aver fatto questa piccola procedura, la tastiera multi-piattaforma in formato mini sarà perfettamente funzionante con il prodotto accoppiato. Con un singolo prodotto, è possibile operare su tre ecosistemi differenti. Questo è possibile utilizzando i tasti FN + Q con Apple, FN + W con Android ed FN + E con Windows. Ho effettuato diverse prove con dispositivi in mio possesso e mi sono trovato davvero bene. Ho utilizzato la tastiera con notebook (Windows 10 Pro) e un tablet (Windows 10 Home) Windows, con smartphone (Android 5.1.1 Lollipop) e tablet (Android 4.1.1 Jelly Bean) Android e con MacBook Pro (OSX 10.9.5) e iPhone 6 (iOS 9.2.1).
 

Per quanto riguarda l’autonomia, è impossibile stabilire fin da subito quanto potrà durare, ma in questo momento la sto utilizzando per scrivere questa recensione e la utilizzerò nei giorni a venire. Aggiornerò questo post in futuro per indicarvi l’autonomia in base al mio utilizzo, che durerà sicuramente diversi mesi. Naturalmente, questo dettaglio varia anche in base al tipo di batterie alcaline utilizzate. Nel mio caso, ho inserito all’interno delle pile Sony.

Tablet Android




Smartphone Android





Tablet e Notebook Windows






MacBook Pro





iPhone 6







Conclusioni e prezzo

La tastiera ultra sottile di iClever possiede diversi pregi che la rendono uno dei prodotti da prendere in considerazione durante la scelta. Tra questi abbiamo la sua portabilità e il suo design sottile e leggero, la possibilità di collegarla al proprio dispositivo senza ausilio di cavi e quindi di lasciare libere le porte per collegare altre cose e di gestire contemporaneamente tre sistemi operativi differenti.

Purtroppo, ho alcuni piccoli difetti da farvi notare. Innanzitutto, non abbiamo una disposizione dei tasti in lingua italiana che non corrisponde, ad esempio, a quella della tastiera del nostro notebook e la confezione non è ben protetta poiché la tastiera arriva senza alcun tipo di protezione.

Un altro punto forte è il suo prezzo poiché è disponibile a soli € 19,99 con spedizione gratuita su Amazon in colore nero e bianco e uno sconto applicato del 60%.
Review: iClever Tastiera multi-piattaforma ultra sottile con Bluetooth 3.0 Review: iClever Tastiera multi-piattaforma ultra sottile con Bluetooth 3.0 Reviewed by Alessio Salome on 11:00 Rating: 5

Nessun commento