Recensione: iClever Hub con 3 porte USB 3.0, Gigabit Ethernet e cavo USB Type-C
Nell'ultimo periodo si è sviluppato l'uso di un nuovo formato USB chiamato Type-C che riesce ad offrire una velocità nei trasferimenti alta e una ricarica davvero rapida. Successivamente, sono arrivati in commercio i primi dispositivi equipaggiati da questo tipo di entrata USB.
Un esempio tra i più famosi è il MacBook da 12 pollici di Apple, ma anche il Chromebook Pixel di Google o meglio ancora lo smartphone Lenovo Zuk Z1 (in mio possesso). Oggi, analizzerò un Hub con 3 porte USB 3.0 e adattatore Gigabit Ethernet con entrata di Tipo C offerto da iClever.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione, oltre a trovare l'Hub Super Speed USB 3.1 con Gigabit Ethernet, c'è il manuale delle istruzioni in lingua inglese, la warrenty card per la garanzia e il CD con all'interno i vari driver.Prime impressioni
Le prime impressioni sono più che buone poiché il prodotto di iClever è stato realizzato interamente in alluminio e offre una struttura compatta e che ricorda molto quella utilizzata da Apple sui suoi prodotti. Purtroppo l'unico neo è che il cavo USB Type-C, collegato direttamente all'hub, non può essere rimosso per agevolarne il trasporto. Il corpo ha una lunghezza di 116 mm e uno spessore di 18 mm mentre il cavo è lungo 230 mm.Caratteristiche e funzioni
La funzione principale di questo gadget multi porta è quella di collegarlo al vostro laptop, smartphone o tablet dotato di una porta USB 3.1; infatti, possiede 3 porte con USB 3.0 ad alta velocità e compatibili anche con USB 2.0/1.1/1.0. In aggiunta, c'è una porta Gigabit Ethernet che permette di assicurare una velocità da 10/100/1000 Mb/s e un'entrata DC 5V per alimentarlo utilizzando un adattatore apposito non incluso nella confezione.
Grazie alla sua estrema velocità, permetterà di trasferire video, foto e musica in pochi secondi. Con la compatibilità USB Tipo C potrà essere utilizzato perfettamente con gli ultimi modelli di computer e dispositivi smart dotati di porta USB C.
Tra le sue caratteristiche tecniche, abbiamo numerosi supporti tra cui Full-Duplex e Half-Duplex Ethernet, Crossover Detection, Auto-correzione (Auto MDIX), per i protocolli IPv4/IPv6 e così via. Il mini CD, presente all'interno della confezione, include diversi driver utilizzabili solo nel caso si voglia utilizzare la porta Gigabit Ethernet.
Per i miei test, ho utilizzato un hard disk Toshiba da 1 TB con interfaccia USB 3.0, una pendrive SanDisk USB 3.0 da 128 GB e una Verbatim USB 2.0 da 8 GB senza riscontrare nessun tipo di problema e operando anche contemporaneamente effettuando trasferimenti con elevate velocità.
Per quanto riguarda la porta Gigabit Ethernet, nulla da dire al riguardo e anch’essa fa il suo dovere alla perfezione. All’interno del mini CD, è possibile trovare i driver da installare su Windows (anche Windows 10), Linux e Mac.
Conclusioni e prezzo
Posso ritenermi più che soddisfatto di questo fantastico Hub offerto da iClever capace di offrire delle elevate prestazioni in velocità e utilizzare una singola porta per collegare 3 periferiche contemporaneamente, che siano hard disk, penne USB, fotocamere, smartphone e via dicendo. Purtroppo, per lo smartphone ho dovuto utilizzare per forza un adattatore per dargli corrente. L'unico difetto riscontrato riguarda il cavo integrato che non può essere rimosso in alcun modo.L'hub con 3 porte USB 3.0 e uscita Gigabit Ethernet con cavo USB Type-C di iClever è disponibile per l'acquisto su Amazon ad un prezzo di € 22,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime e uno sconto del 50%.
Recensione: iClever Hub con 3 porte USB 3.0, Gigabit Ethernet e cavo USB Type-C
Reviewed by Alessio Salome
on
08:58
Rating:
Nessun commento