Dr.Meter MD918 Misuratore di umidità per legno e legname: la recensione completa
Ho avuto modo già di analizzare un misuratore di umidità precedentemente qui su Hi-Tech Review offerto da Dr.Meter ed oggi vedremo una delle ultime offerte che però dà la possibilità di misurare la quantità di acqua solo nel legno/legname.
Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.
Contenuto della confezione
La confezione si presenta con un cartone riciclato ma all'interno abbiamo il misuratore di umidità modello MD918, 3 pile alcaline AAA da 1.5V, una pratica custodia protettiva, la warrenty card per la garanzia e il libretto delle istruzioni in lingua inglese.Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché il misuratore di umidità di Dr.Meter possiede un corpo realizzato in plastica, con bordi ergonomici e degli angoli arrotondati. Presenta delle dimensioni di 132 × 67 × 26 mm e pesa 95 g (senza batterie all'interno).Caratteristiche e funzioni
La caratteristica principale di questo strumento è quella di misurare l'umidità dei vari legnami attraverso le onde elettromagnetiche ad alta frequenza. Garantisce una misurazione accurata con 10 gradi differenti di densità del legname che variano dal 4% all'80% RH e con una deviazione da 1% RH e una risoluzione pari allo 0,5%.Sulla parte frontale, troviamo il pannello LCD di alta qualità e molto grande ma non retroilluminato che garantisce delle letture chiare e dei numeri abbastanza grandi. Assicura un'indicazione automatica della tensione bassa e inoltre dispone anche di una modalità di risparmio energetico che permette di spegnere il misuratore in automatico entro 5 minuti senza svolgere nessuna operazione.
Proseguendo con le sue caratteristiche, abbiamo il pulsante ON/OFF/MODE che permette di accendere/spegnere oppure settare il limite massimo della misurazione attraverso l'opzione SET, le freccette su/giù per impostare la misurazione massima sfruttando sempre l'opzione SET. Infine, c'è il pulsante DENSITY/SWITCH per regolare il grado di densità del legno.
Quando le batterie saranno scariche, comparirà una batteria sotto forma di notifica alla destra della scritta SCAN oppure una X o un VISTO quando supererà o meno il limite impostato tramite l'impostazione SET. Ultimo ma non meno importante dettaglio riguarda la possibilità di aggiungere anche un laccetto sfruttando l'apposito foro.
Conclusioni e prezzo
Ho testato personalmente questo misuratore di umidità con diversi tipi di legno senza riscontrare nessun tipo di problema e inoltre l'ho messo a paragone con l'altro misuratore di umidità recensito in precedenza offrendo un preciso riscontro. Durante le mie prove, mi sono accorto che non è possibile memorizzare la misurazione ottenuta per qualche secondo e per annotarla da qualche parte, quindi dovrete tenere il misuratore fermo sul legno.Il misuratore di umidità MD918 per legno e legname di Dr.Meter può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 39,99 con spedizione gratuita e uno sconto del 44%.
Dr.Meter MD918 Misuratore di umidità per legno e legname: la recensione completa
Reviewed by Alessio Salome
on
16:21
Rating:
salve e scusi il disturbo lei il manometro lo ha provato anche su seghatura o cippato? lei lo comprerebbe per controllare il tasso di umidita su questi materialio non è indicato ?
RispondiEliminaCiao Gabriele, essendo due cose appartenenti al legno, il misuratore dovrebbe andare più che bene nel misurare l'umidità.
EliminaCiao Gabriele, essendo due cose appartenenti al legno, il misuratore dovrebbe andare più che bene nel misurare l'umidità.
RispondiElimina