Font Size Effect

Recensione: iClever IC-RF02 Mini tastiera wireless con touchpad



Oltre al mercato degli smartphone e dei tablet, un altro settore sviluppatosi velocemente è quello delle Smart TV. Infatti, numerose aziende, tra cui Samsung ed LG, hanno deciso di lanciarsi in questo mercato che riesce ad attirare l'attenzione di numerosi utenti. A fianco delle TV intelligenti, abbiamo altri prodotti quali le Android TV box oppure quelle che possono essere connesse tramite porta HDMI e che sono grandi quanto un palmo della mano.
Oggi, vi mostrerò un accessorio indispensabile per far funzionare al meglio questo tipo di prodotti: sto parlando della mini tastiera QWERTY IC-RF02 di iClever che funziona via Wi-Fi a una frequenza pari a 2.4 GHz.


Contenuto della confezione

All'interno della scatola, abbiamo la tastiera in formato compatto, il cavo USB per la ricarica e un ricevitore wireless presente all'interno dello scomparto posteriore (dove tra l'altro troviamo anche la batteria rimovibile da 800 mAh). In aggiunta, abbiamo i classici libretto delle istruzioni in lingua inglese e la warrenty card per la garanzia.



Prime impressioni

Le prime impressioni sono da ritenersi abbastanza soddisfacenti poiché la mini tastiera si presenta con un corpo davvero molto compatto. Infatti, abbiamo delle dimensioni di 146.8 × 97.5 × 19 mm e pesa appena 95 g, quindi non la sentirete nemmeno e non stancherà assolutamente le vostre mani. Grazie alle curvature presenti sui lati, garantirà un'eccezionale ergonomia.







Caratteristiche e funzioni

Le funzioni e le caratteristiche offerte da questo prodotto con tecnologia wireless sono davvero tante. Innanzitutto, la mini tastiera è compatibile con i sistemi operativi Windows (2000, X, Vista, 7, 8 e 10), Linux (Debian, Redhat, Ubuntu e Fedora) e Android (sfruttando l'interfaccia USB standard). La tastiera QWERTY wireless opera ad una frequenza massima di 2.4 GHz e può essere utilizzata entro i 10 m di distanza. Si carica sfruttando una semplice porta USB del proprio computer oppure un adattatore da parete da 5.25V/300 mA.



Il layout QWERTY è in formato americano, ma può essere utilizzata facilmente anche con la lingua italiana. Abbiamo ben 92 tasti e una funzione touchpad per utilizzarla anche come se fosse un comodo mouse. Grazie al pulsante Fn, sarà possibile accedere ad alcune seconde funzioni come ad esempio quella per attivare il menu di ripristino oppure quella per recarsi alla pagina Home quando si naviga su Internet.




Inoltre, abbiamo la possibilità di accedere a 4 pulsanti davvero molto interessanti che permettono di fungere da tasto destro e sinistro di un comune mouse. È possibile comandare anche il lettore multimediale sfruttando la serie di tasti personalizzati e consentono di andare avanti/indietro, abbassare/aumentare il volume e riprodurre o mettere in pausa la traccia. In aggiunta, abbiamo anche un tasto dedicato che mette in mute l'audio semplicemente con una singola pressione.


Grazie alla sua forma davvero compatta, sarà possibile riporla comodamente in tasca, anche se non abbiamo, purtroppo, una custodia protettiva come nel caso della tastiera Bluetooth ripiegabile. L'accoppiamento con il proprio dispositivo avviene in maniera davvero semplice. Innanzitutto, basterà rimuovere il dongle-ricevitore USB dal pannello posteriore della tastiera, collegare quest'ultimo a una porta qualunque del vostro computer, accendere la tastiera semplicemente sfruttando lo switch ON/OFF ed iniziare ad interagire con il vostro dispositivo fin da subito poiché l'accoppiamento avverrà in maniera automatica.


Come già visto in precedenza su un altro prodotto di iClever, la tastiera IC-RF02 in formato mini dispone anche di una modalità di risparmio energetico che entra in funzione dopo circa 3 minuti di inattività oppure quando il ricevitore USB viene tolto dalla porta del proprio laptop. Per riattivarla, basterà premere qualunque tasto oppure riconnettere il ricevitore. Durante la fase di caricamento, vedrete accendersi un LED in colore rosso; questo indica che la tastiera wireless si sta caricando. Una volta ultimata, il LED si spegnerà e potrà essere scollegata dalla corrente elettrica.





La batteria da 800 mAh si è ricaricata in circa 3 ore e ho utilizzato personalmente un adattatore 5V/550 mA. Ho avuto modo di testare la mini tastiera wireless con il mio computer equipaggato da Windows 10 e sono riuscito ad utilizzare perfettamente tutti i vari comandi. Il touchpad ha un buon feedback e gli altri tasti sono facilmente utilizzabili, anche se leggermente duri. Un'appunto riguarda il pulsante di ricerca che permette di interagire con Cortana, l'assistente virtuale offerto da Microsoft. Anche su uno smartphone Android, collegando il ricevitore USB tramite un cavo OTG, sono riuscito a utilizzare questa tastiera alla perfezione. Quindi, sia smartphone che tablet Android che computer e tablet Windows, hanno funzionato alla perfezione durante i miei test.






Conclusioni e prezzo

Di questo prodotto posso ritenermi abbastanza soddisfatto poiché è davvero molto utile per comunicare alla perfezione con i vostri dispositivi intelligenti di casa. Forse, si potevano migliorare i materiali impiegati per la costruzione, ma naturalmente questo è dovuto al suo costo ridotto.

La mini tastiera QWRTY wireless IC-RF02 di iClever può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 19,99 spedizione gratuita e uno sconto applicato del 60%.
Recensione: iClever IC-RF02 Mini tastiera wireless con touchpad Recensione: iClever IC-RF02 Mini tastiera wireless con touchpad Reviewed by Alessio Salome on 17:56 Rating: 5

Nessun commento