Font Size Effect

Lumsing J05 Auricolare Bluetooth con Microfono e Powerbank: la mia prova completa


Ho analizzato diversi auricolari Bluetooth su Hi-Tech Review e quest'oggi andrò a considerare un auricolare stereo di Lumsing con microfono integrato ideale per utilizzi in diverse occasioni. Vediamo le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è suddiviso in due parti. La prima contiene una sorta di powerbank da 120 mAh, tre earbud di diverse misure (uno già applicato sulla cuffia) e un manuale utente disponibile esclusivamente in lingua inglese. La seconda scatola, invece, contiene soltanto l’auricolare.

Prime impressioni

Le prime impressioni sono più che positive poiché l'auricolare stereo è stato realizzato con buoni materiali. Presenta delle dimensioni di 65 × 14 × 23 mm e pesa circa 7 grammi.

Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo auricolare Bluetooth prodotto da Lumsing è quella di poter parlare al telefono quando si guida, effettuare chiamate Skype al PC oppure per altre situazioni molto simili a quelle citate.

I tre earbud di diversa misura permettono di adattare l'auricolare stereo a tutti i tipi di orecchie. Sul pannello frontale abbiamo un tasto multifunzione, un singolo pulsante per il volume su quello destro, la porta di ricarica sul lato superiore e il microfono su quello inferiore.


L'auricolare stereo, modello J05, possiede la tecnologia di riduzione del rumore CVC 6.0 per diminuire il più possibile i rumori di sottofondo durante il suo utilizzo. Grazie alla Multi Point Technology, il gadget permetterà di collegare due smartphone allo stesso tempo così potrete passare dalla vita privata a quella lavorativa per non perdere nessuna chiamata e con un singolo gesto.


L'auricolare integra la connettività Bluetooth 4.1 e supporta i profili HFP, HSP, AVRCP e A2DP. Il gadget Bluetooth può essere collegato facilmente al proprio dispositivo con dei semplici step. Innanzitutto, bisogna premere il pulsante multifunzione per 5 secondi fino a quando il LED non inizierà a lampeggiare continuamente.


A questo punto, troverete nella lista "J05". Una volta che l'accoppiamento è stato completato con successo, l'auricolare emetterà un flash di notifica ogni 10 secondi. Per spegnere l'auricolare basta premere il pulsante multifunzione per circa 5 secondi fino a quando non emetterà una notifica tramite LED.

Oltre ad utilizzarlo per le chiamate, l'auricolare può essere usato anche per ascoltare la musica; naturalmente rsulterà scomodo dato che avrete soltanto una cuffia e inoltre la qualità audio non è il top.


Dopo averlo collegato allo smartphone e aperto il lettore musicale, è possibile utilizzare il pulsante multifunzione per riprodurre o mettere in pausa un brano e il pulsante del volume per regolare il volume in ascolto oppure premere per qualche secondo in più lo stesso pulsante per navigare tra le varie tracce.

Infine, premendo il pulsante multifunzione, potrete:
  • trasferire la voce tra lo smartphone e l'auricolare (press 1 secondo);
  • rifiutare una chiamata quando è in arrivo (press per qualche secondo);
  • silenziare una chiamata con un doppio tap;
  • entrare nella modalità stand-by con un doppio clic;
  • rispondere o chiudere una chiamata con un clic.


Secondo Lumsing, il dispositivo integra una batteria da 70 mAh che riesce a garantire fino a 5 ore di conversazione e fino a 180 ore in stand-by. Dalle mie prove effettuate, sono riuscito ad effettuare all'incirca 4 ore e mezza di conversazione continua collegando il prodtto al mio smartphone.

Secondo il produttore, l’auricolare Bluetooth impiega 2 ore per ricaricarsi completamente ed è possibile utilizzare la powerbank in dotazione connettendo l’auricolare nell’apposito slot e collegare la powerbank a una delle porte USB del vostro computer.


A quel punto, il LED presente sul tasto multifunzione rimarrà acceso durante la fase di ricarica e si spegnerà una volta che quest’ultima sarà completata con successo. Anche la powerbank dispone di un LED di notifica che si illumina di rosso, quando è in ricarica, e di blu, quando è completamente carica.

La batteria da 120 mAh inclusa nella powerbank dovrebbe, in teoria, offrire poco più di una ricarica per il gadget, quindi sarete ben attrezzati per passare una giornata di utilizzo abbastanza intensa senza doverlo scollegare e ricaricare.


Conclusioni e prezzo

Dai miei test effettuati ho potuto constatare che l’auricolare Bluetooth di Lumsing è davvero un ottimo prodotto poiché è riuscito a soddisfarmi in diverse aspettative.

Sicuramente, non è un prodotto adatto per ascoltare la musica preferita, ma è l’accessorio indispensabile da utilizzare per le chiamate Skype dal PC e quando siete alla guida di un veicolo e volete rimanere in sicurezza.

L’idea di allegare una powerbank è sicuramente un must che posiziona quest’auricolare davanti a diverse offerte presenti in commercio. Il gadget, inoltre, riesce ad avviare l'assistene vocale Siri, se accoppiato ad un device iOS, premendo per circa 2 secondi il tasto multifunzione.

Inoltre, il tasto multifunzione permette di fare svariate cose. L’unica cosa che non mi ha convinto davvero è il singolo tasto del volume poiché ogni volta per abbassare il volume è davvero faticoso. Il microfono riesce a catturare bene la voce eliminando discretamente i rumori di sottofondo.

L’auricolare Bluetooth J05 di Lumsing con microfono integrato e powerbank può essere acquistato su Amazon di € 25,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Sconto esclusivo per i lettori di Hi-Tech Review in collaborazione con Lumsing il quale consente di acquistare l'auricolare Bluetooth a soli € 13,99 inserendo il codice sconto WTFIQVIN al momento del checkout.
Lumsing J05 Auricolare Bluetooth con Microfono e Powerbank: la mia prova completa Lumsing J05 Auricolare Bluetooth con Microfono e Powerbank: la mia prova completa Reviewed by Alessio Salome on 14:12 Rating: 5

Nessun commento