Font Size Effect

Inateck Adattatore USB 3.0 a SATA per HDD e SSD da 2.5", la mia prova


Quando ci si acquista un nuovo notebook, spesso troviamo il modo di recuperare quanto più parti hardware possibili dal vecchio laptop. Una delle componenti che può essere utilizzata senza alcun problema è l'hard disk, naturalmente se questo non è danneggiato.

In commercio, è possibile trovare diversi box esterni i quali permettono di trasformare un hard disk interno in uno esterno. Insieme a questi case, ci sono altri strumenti per convertire un HDD classico. In questa recensione di oggi analizzerò per voi un adattatore USB 3.0 a SATA, che assume la funzione di convertitore, offerto da Inateck. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

La confezione include soltanto un sacchetto in plastica con chiusura ermetica che al suo interno contiene soltanto l'adattatore USB a SATA.


Prime impressioni

L'adattatore è stato realizzato interamente in plastica ABS. Il cavo è lungo 30 cm mentre l'intero gadget ha un peso di soli 33 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Come già anticipato nell'introduzione, questo tipo di prodotto permette di convertire un hard disk interno in uno esterno. Un adattatore USB 3.0 a SATA consente anche di poter recuperare i dati dal vostro HDD nel momento in cui si è verificato un guasto al proprio computer.


L'offerta di Inateck è compatibile con HDD ed SSD da 2.5" e con interfaccia USB 3.0. Ovviamente, il dispositivo è compatibile anche con gli standard USB 2.0 e 1.0. L'adattatore USB a SATA supporta anche la modalità hot swapping poiché si alimenta direttamente dalla porta USB.


Presenta un design leggero e compatto e potrà essere trasportato con estrema facilità o riposto in borsa senza alcun tipo di problema. Ho testato il convertitore di Inateck con un hard disk Seagate da 160 GB con interfaccia USB 2.0 e un secondo Toshiba da 1 TB con interfaccia USB 3.0. In entrambe le occasioni, il convertitore USB 3.0 a SATA si è comportato senza alcun tipo di problema.


Conclusioni e prezzo

Parliamo di un prodotto indispensabile in alcune occasioni per recuperare file da hard disk o semplicemente dare vita a un vecchio HDD di un computer inutilizzato. È sicuramente un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

L'adattatore USB 3.0 a SATA per HDD ed SSD da 2.5" di Inateck può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 8,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Inateck Adattatore USB 3.0 a SATA per HDD e SSD da 2.5", la mia prova Inateck Adattatore USB 3.0 a SATA per HDD e SSD da 2.5", la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 18:21 Rating: 5

Nessun commento