Font Size Effect

OxyLED ST-02 Mini Luce con Speaker integrato: la recensione


Elecsmart ha deciso di creare un nuovo prodotto fondendo uno degli speaker del brand iClever con la luce da palco di OxyLED. Vedremo insieme in questa recensione di oggi la mini luce da palco con speaker stereo integrato ST-02 targata OxyLED scoprendo tutte le caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita include la mini luce da palco con altoparlante integrato, un cavo USB/micro USB, un cavo jack/jack (lunghi entrambi 60 cm) e un manuale utente in lingua inglese.

 

Prime impressioni

Il dispositivo di OxyLED è stato realizzato interamente in plastica. Presenta delle dimensioni di 109 × 123 mm per un peso di 300 grammi. Il gadget dispone di 5 pulsanti sulla parte frontale: accensione/play/pause, volume +/- (o per cambiare traccia con una pressione più lunga), Mode e LED.


Sulla parte posteriore, invece, troviamo una porta micro USB per la ricarica, una porta USB per inserire le pendrive, uno slot per schede SD e un ingresso AUX. Sulla parte inferiore, infine, troviamo 3 gommini che fungono da base di appoggio del dispositivo.


Caratteristiche e funzioni

La mini luce da palco con speaker stereo integrato di OxyLED offre 4 effetti grazie alle 4 luci a LED RGB integrate. Il device supporta la riproduzione musicale tramite Bluetooth, USB, micro SD oppure AUX. Secondo l'azienda, l'altoparlante possiede una batteria da 1.000 mAh che permette di ascoltare musica per 2-3 ore dopo una carica completa.


In alternativa, è possibile alimentare il gadget utilizzando tramite powerbank o un caricatore da 5V. La batteria all'interno può essere ricaricata in 2-3 ore. Durante la fase di ricarica, il LED si illuminerà di una luce rossa fissa. Al contrario, la ricarica sarà terminata quando il LED si spegnerà. Nel momento in cui la batteria si sta scaricando, la mini luce da palco con speaker integrato emetterà un bip per notificarvi.



Secondo i miei test effettuati, il gadget offre una riproduzione musicale continua per 2 ore e 18 minuti con luce attiva (volume al massimo su altoparlante e al 65% su PC) e si ricarica in 4 ore e 16 minuti utilizzando un caricatore da parete intelligente.


Per quanto riguarda il lato audio, l'altoparlante dispone di una potenza da 3W e un doppio speaker integrato. È possibile scegliere 4 effetti premendo il pulsante LED. Sfruttando il tasto Mode, invece, è possibile scegliere tra le 3 modalità di utilizzo: Bluetooth, USB/micro SD e AUX.

Effetti luce n°1 



Bluetooth (Versione 2.0)

È possibile accoppiare la mini luce da palco di OxyLED premendo il pulsante Power per circa 3 secondi fino a quando non entrerà automaticamente nella pairing mode. Attivando il Bluetooth sul proprio device, vedrete comparire nella lista il nome "OxyLED ST-02". Basterà tappare su questo nome per stabilire una connessione con lo speaker.



USB/micro SD

Per utilizzare questa funzionalità basta inserire una pendrive nella porta USB oppure una micro SD nello slot appropriato. Premere il pulsante Power e poi quello Play per riprodurre la musica presente all'interno della chiavetta USB o della micro SD.



AUX

Innanzitutto inserire il cavo jack/jack nell'ingresso AUX dello speaker e in quello del vostro smartphone, tablet o altro dispositivo. Premere a lungo il pulsante Power e poi tappare su Mode per passare alla modalità AUX.


Ho testato lo speaker Bluetooth inserendo due chiavette USB da 4 GB e 64 GB e due micro SD da 8 GB e 32 GB. Purtroppo, la pendrive da 64 GB non è stata riconosciuta dall’altoparlante poiché dotata dello standard USB 3.0. Il gadget, quindi, riesce a supportare solo periferiche con standard USB 2.0. Per quanto riguarda le micro SD, non ho riscontrato nessun difetto.

Effetti luce n°2



Conclusioni e prezzo

Purtroppo la qualità audio non è sicuramente delle migliori poiché il suono è molto cupa e pecca di bassi. I volume, però, è molto alto, soprattutto se la musica viene riprodotta tramite cavo AUX e periferiche esterne. Per quanto riguarda la luce a LED, il gadget è sicuramente promosso al 100%. Una delle caratteristiche clou di questo dispositivo è sicuramente le sue modalità di utilizzo.

Di solito, gli speaker presenti in commercio di questa fascia di prezzo permettono di utilizzare solo la tecnologia Bluetooth e l'ingresso AUX. Lo speaker ST-02 di OxyLED, invece, consente anche di collegare periferiche esterne quali micro SD e pendrive.

Dovendo alimentare sia il doppio speaker integrato che i 4 LED, naturalmente, non vi aspettate una autonomia eccezionale. In compenso, avrete l'ingresso micro USB per alimentare il gadget sfruttando, ad esempio, una powerbank.

Smontando lo speaker ho notato due particolari. Innanzitutto, il gadget dispone di un solo altoparlante, ma c'è una base per creare qualcosa di migliore, magari installando uno speaker più potente. La batteria integrata, inoltre, può essere sostituita tranquillamente poiché si tratta di un'unità 18650.


La mini luce da palco con altoparlante stereo integrato ST-02 di OxyLED può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 17,99 con consegna gratuita tramite abbonamento Prime.
OxyLED ST-02 Mini Luce con Speaker integrato: la recensione OxyLED ST-02 Mini Luce con Speaker integrato: la recensione Reviewed by Alessio Salome on 14:20 Rating: 5

Nessun commento