Font Size Effect

Recensione: Cateck Hub con 3 porte USB 3.0 e 2 Card Reader SD/TF


Ho avuto modo di testare diversi hub sul mio blog e alcuni si sono rivelati davvero performanti. Cateck è sicuramente nuova qui su Hi-Tech Review e oggi vi proporrò la recensione su un primo prodotto, ovvero un hub con 3 porte USB 3.0 e 2 card reader per micro SD/TF. Vediamo insieme tutte le caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è limitato semplicemente a un piccolo cartoncino con all'interno l'hub compatto e un piccolo manuale delle istruzioni in lingua inglese che ne mostra le specifiche tecniche.

Prime impressioni

Il gadget è stato realizzato interamente in plastica di buona fattura, quindi non abbiamo un corpo in metallo che ne favorisce la dissipazione del calore. L'hub con 3 porte USB misura 110 × 28 × 10 mm e ha un peso di circa 28 grammi.


Sul lato frontale troviamo il logo Cateck, mentre sul lato destro sono presenti le 3 porte USB 3.0 e i 2 slot per schede SD/TF.


Sul lato destro troviamo il cavo con uscita USB 3.0 non rimovibile e lungo 19 cm. In alto a sinistra, è presente un piccolo LED di notifica che si accende di colore blu nel momento in cui il device inizia a funzionare.


Caratteristiche e funzioni

Ormai già conosciamo a cosa serve un hub USB. È in grado di trasformare una sola porta USB del proprio computer in 3 ingressi aggiungendo anche 2 slot per schede micro SD/TF. Quest'ultimo, secondo la società, è capace di supportare schede SDXC fino a 2 TB, SDHC, SD, micro SDXC, micro SDHC e micro SD.



Grazie all'interfaccia USB 3.0, sarà possibile effettuare trasferimenti fino a una velocità teorica di 5 Gb/s. Naturalmente, il device è compatibile con gli standard USB 2.0 e 1.1. Secondo Cateck, l'hub dispone di una protezione integrata che mantiene al sicuro sia le periferiche collegate che i dati presenti all'interno delle stesse.


Il cavo collegato è abbastanza rinforzato mentre i connettori sono resistenti al calore. Purtroppo, la costruzione lascia un po' a desiderare poiché mi sono accorto che in alcuni tratti il dispositivo tende ad aprirsi. L'hub è compatibile con Windows dal 98 fino al 10, Mac OSX 10.6 e versioni successive e Linux 2.4 e versioni successive.


Per la mia prova sono riuscito a collegare 2 chiavette USB da 64 GB e 4 GB, un hard disk da 1 TB e 2 schede SD da 32 GB ciascuna. Le 3 periferiche hanno funzionato senza alcun tipo di problema mentre i 2 slot per le schede SD/TF non funzionino contemporaneamente. Potrete, quindi, utilizzare o il primo o il secondo slot.


Conclusioni e prezzo

Si tratta di un prodotto molto economico che offre delle prestazioni generali accettabili. Sfortunatamente la costruzione in plastica lascia un po' a desiderare e inoltre non è possibile sfruttare i 2 slot per schede SD contemporaneamente.

In ogni caso, ho effettuato diversi trasferimenti tra le varie periferiche collegate in tutti e 5 gli slot presenti senza ottenere errori. Un'altra cosa che non mi è piaciuta di questo dispositivo è la poca distanza che c'è tra una porta e l'altra. Ad esempio, io ho avuto difficoltà ad inserire le periferiche in mio possesso poiché leggermente spesse.

L'hub con 3 porte USB 3.0 e card reader SD/TF ultra sottile di Cateck può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 15,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Cateck Hub con 3 porte USB 3.0 e 2 Card Reader SD/TF Recensione: Cateck Hub con 3 porte USB 3.0 e 2 Card Reader SD/TF Reviewed by Alessio Salome on 12:54 Rating: 5

Nessun commento