Font Size Effect

Choetech Coppia di adattatori USB Type-C a Micro USB, la mia prova


Lo standard USB Type-C sta diventando sempre più diffuso, quindi potrebbe capitare di non avere più un cavo micro USB per ricaricare i vari dispositivi compatibili. In questa recensione di oggi andremo a scoprire una coppia di adattatori USB Type-C a micro USB ideati da Choetech e acquistabili direttamente su Amazon. Vediamo insieme i dettagli.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è semplicemente un piccolo cartone bianco dove all'interno troviamo esclusivamente i due adattatori. Nient'altro.


Design e qualità costruttiva

I due adattatori sono stati realizzati interamente in alluminio e presentano una costruzione senza alcun difetto di sorta. Sono davvero piccolissimi, tant'è che possono essere persi facilmente. Fortunatamente, Choetech ha inserito un piccolo anello per poter allegarli al mazzo di chiavi. Parlando di numeri, l'adattatore USB-C a micro USB misura 2.5 x 1 x 0.5 cm e ha un peso di soli 3 grammi.


Caratteristiche

Questo piccolissimo gadget consente di caricare e sincronizzare i dispositivi dotati di un ingresso micro USB utilizzando un cavo USB Tipo-C sempre più comune. Secondo Choetech, supporta una potenza fino a 2.4A e fornisce una velocità massima di trasferimento dati di 480 Mb/s. Si tratta di un dispositivo Plug & Play poiché non richiede alcun driver o installazione di software per poter funzionare.


Prestazioni

Per il mio test ho utilizzato un cavo USB Type-C di Lumsing e uno smartphone Android dotato di una porta micro USB. Una volta effettuati i vari collegamenti, il telefono si è ricaricato senza alcun problema. Da precisare, come fa notare anche lo stesso produttore, che l'adattatore non supporta la funzionalità OTG, dunque non potrete collegarci le chiavette con connettore USB-C.


Conclusioni e prezzo

Anche se per adesso non è un adattatore indispensabile poiché si trovano ancora moltissimi device dotati di un ingresso micro USB, questo gadget ideato da Choetech potrebbe tornare utile molto presto. Lo standard USB Type-C, infatti, sta diventando sempre più diffuso anche fra i terminali di fascia media e bassa. Le prestazioni sono davvero buone e non c'è alcun difetto da riportare.

La coppia di adattatori USB-C a micro USB di Choetech può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 6,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Coppia di adattatori USB Type-C a Micro USB, la mia prova Choetech Coppia di adattatori USB Type-C a Micro USB, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:42 Rating: 5

Nessun commento