Font Size Effect

Prova: Nulaxy Trasmettitore FM Bluetooth per auto con porta USB, slot per micro SD e ingresso mini jack


Anche se ormai esistono diversi modelli di autoradio dotati di porte USB e slot per micro SD per poter inserire periferiche esterne e ascoltare la musica preferita, c'è chi ancora possiede un vecchio stereo dotato esclusivamente dell'ingresso AUX e del lettore CD. In questa recensione odierna scopriremo insieme un trasmettitore FM Bluetooth ideato da Nulaxy in grado di offrire delle caratteristiche davvero interessanti. Scopriamole insieme.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione di vendita troviamo il trasmettitore FM Bluetooth, il cavo mini jack/mini jack lungo 61 cm, una card di ringraziamento e un manuale utente in lingua inglese.



Design e qualità costruttiva

Nulaxy ha realizzato questo particolare trasmettitore FM Bluetooth interamente in plastica ma di buona fattura. Il dispositivo in sé è dotato frontalmente di un piccolo display LCD retroilluminato protetto da una pellicola trasparente.


Poco più sotto troviamo 7 pulsanti: due per cambiare le frequenze, il tasto Mode, il pulsante Play/Pause, il tasto per rispondere/chiudere le chiamate e due pulsanti per aumentare o diminuire il volume con una lunga pressione oppure andare avanti e indietro nelle varie tracce musicali. Sul lato sinistro troviamo lo slot per schede micro SD e il microfono mentre su quello opposto l'ingresso mini jack. Sulla parte inferiore, infine, è presente la porta USB per inserire le chiavette.


Il piccolo cavo che collega l'adattatore per accendisigari e il gadget stesso è protetto da un rivestimento molto resistente. All'interno è presente una particolare molla che consente di posizionare il dispositivo come si vuole. Sulla parte frontale dell'adattatore per accendisigari è presente una porta USB di ricarica. Per quanto riguarda le dimensioni, il trasmettitore FM Bluetooth misura 8 x 4.5 x 2 cm e pesa 80 grammi. Il cavo è lungo 4.5 cm mentre l'accendisigari misura 7.5 x 2.5 x 2.5 cm.


Caratteristiche

Secondo Nulaxy, il trasmettitore FM con tecnologia Bluetooth 3.0 (modello KM20) è in grado di funzionare con diversi dispositivi che supportano tale standard tra cui iPad, iPhone, iPod, smartphone e tablet Android, lettori MP3 e così via. Il dispositivo è stato creato per fornire una doppia soluzione: effettuare chiamate in vivavoce o riprodurre i brani preferiti tramite lo streaming.


Il display LCD retroilluminato consente di tenere sempre sott'occhio il livello di tensione della batteria della vostra auto, visualizzare il numero di telefono delle chiamate in arrivo e visionare i nomi dei brani musicali presenti nella micro SD o nella pendrive. In base a quanto riportato dal produttore, il KM20 utilizza una tecnologia di cancellazione del rumore e degli standard avanzati per ridurre le interferenze. A causa di queste ultime, infatti, è quasi impossibile per un trasmettitore riprodurre un audio di qualità CD.



Il trasmettitore FM Bluetooth di Nulaxy, però, è uno dei migliori presenti sul mercato, almeno secondo quanto dichiarato dalla società. La porta di ricarica presente sull'adattatore per accendisigari vanta una potenza in uscita di 5V 2.1A, quindi potrete caricare in tutta tranquillità smartphone e tablet mentre si ascoltano i brani preferiti.


L'azienda sostiene che il trasmettitore FM Bluetooth è capace di supportare micro SD in formato FAT fino a 32 GB e inoltre riesce a riprodurre file musicali in formato MP3, WAV e WMA. Questo tipo di prodotto viene maggiormente utilizzato per trasmettere i brani musicali dallo smartphone al trasmettitore sfruttando la Radio FM. Per utilizzare questa modalità è necessario collegare il vostro smartphone al KM20 tramite la tecnologia Bluetooth mentre quest'ultimo dovrà essere collegato all'autoradio sfruttando il cavo mini jack.


Nel caso in cui non è possibile accedere alla Radio, è possibile collegare il dispositivo all'autoradio tramite il cavo mini jack e l'ingresso audio. Se il vostro smartphone non supporta la tecnologia Bluetooth, è possibile utilizzare il cavo audio da 3.5 mm per connetterlo al trasmettitore FM. Come già riportato poco fa, il KM20 di Nulaxy consente di inserire micro SD e pendrive.


Una volta collegate al gadget, basterà sincronizzare la stessa frequenza radio sia sul trasmettitore che sull'autoradio. In alternativa sarebbe quella di utilizzare il cavo mini jack. È possibile navigare fra le varie stazioni tramite i pulsanti CH+ e CH-. Il KM20 supporta frequenze che vanno da 87.5 a 108 MHz. La modalità di accoppiamento si attiva automaticamente una volta acceso il trasmettitore. A questo punto, basterà collegarsi al dispositivo dal vostro smartphone.


Nel caso in cui il telefono collegato supporta il profilo A2DP, sarà possibile utilizzare i pulsanti Play/Pause, traccia successiva e traccia precedente per controllare il player musicale. Nel caso in cui non è presente questo standard, potrete comunque comandare il lettore musicale direttamente dal vostro smartphone. È possibile rispondere a una telefonata in arrivo con una singola pressione del tasto Chiamata oppure rifiutarla tenendolo premuto per 3 secondi.


Tramite un doppio click del medesimo tasto, potrete chiamare l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate. Durante la riproduzione dei file musicali tramite micro SD e chiavetta USB, è possibile sfruttare il pulsante Mode per riprodurre i brani musicali a random oppure ripetere una volta la canzone che si sta ascoltando.


Prestazioni

Ho testato il trasmettitore FM Bluetooth di Nulaxy all’interno di una Ford Ka e devo dire che si è comportato davvero bene. Un gadget di questo genere è sicuramente molto comodo da avere in auto, soprattutto se si dispone di un’autoradio dotata soltanto di un lettore CD ed ingresso AUX.


Ho inserito all’interno della porta USB una pendrive Kingston da 4 GB mentre all’interno dello slot una micro SD da 8 GB e il tutto ha funzionato molto bene. Il mio consiglio è quello di utilizzare, però, delle chiavette di piccole dimensioni poiché potreste spezzare il connettore all’interno dell'ingresso USB. Naturalmente, come rivelato dal produttore, la qualità di streaming audio tramite Radio FM non è sicuramente il top ma comunque è accettabile.


Altre due funzionalità interessanti proposte dal prodotto sono la possibilità di riprendere la traccia musicale dal punto in cui è stata interrotta e la porta USB di ricarica installata sull’adattatore per accendisigari. Questa consente di caricare i vostri device in situazioni di emergenza. Il microfono riesce a svolgere bene il suo compito.


Conclusioni e prezzo

Anche se sfrutta la Radio FM, il trasmettitore KM20 di Nulaxy comunque si è rivelato un dispositivo all’avanguardia e di ultima generazione poiché permette di ascoltare i brani preferiti da tre fonti audio differenti: pendrive, micro SD e via cavo mini jack. È possibile inserire contemporaneamente una scheda di memoria o una chiavetta USB e scegliere la fonte audio preferita attraverso il pulsante Mode.

Il trasmettitore FM Bluetooth modello KM20 di Nulaxy può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova: Nulaxy Trasmettitore FM Bluetooth per auto con porta USB, slot per micro SD e ingresso mini jack Prova: Nulaxy Trasmettitore FM Bluetooth per auto con porta USB, slot per micro SD e ingresso mini jack Reviewed by Alessio Salome on 16:22 Rating: 5

Nessun commento