Font Size Effect

Choetech Hub USB Type-C con 5 porte e design compatto in metallo | Prova


Choetech ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo hub per dispositivi USB Type-C con codice di modello HUB-M08 che propone un ingresso HDMI 4K, 2 porte USB 3.0 e 2 slot per SD e micro SD. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo soltanto l'hub USB Type-C multiporta.


Design e qualità costruttiva

Il nuovo Choetech HUB-M08 dispone di una struttura realizzata prettamente in metallo di ottima qualità. Soltanto il contorno della porta HDMI e quello del cavo sono in plastica mentre lo stesso dispone di un rivestimento gommato che gli conferisce un'ottima flessibilità.


Il connettore USB-C sembrerebbe essere placcato in oro. Sulla parte frontale è presente il logo Choetech, sul lato sinistro l'ingresso HDMI mentre su quello opposto il cavo lungo 85 mm che all'estremità dispone del connettore USB Tipo-C.


Sulla parte inferiore trovano posto 2 porte USB 3.0 Super Speed e 2 slot per SD mentre quello opposto è praticamente pulito. Sulla parte posteriore, invece, ci sono le varie certificazioni ottenute dal gadget. Parlando di numeri, il Choetech HUB-M08 misura 98 x 30 x 10 mm e pesa 50 grammi.


Caratteristiche

Choetech ha creato questo Hub USB Type-C per permettere ai possessori di un dispositivo abilitato di sfruttare una singola porta USB-C per collegare monitor, periferiche via USB e memorie esterne SD e micro SD. Difatti, il gadget dispone di ben 5 porte.


Choetech sostiene che il suo nuovo prodotto propone una compatibilità universale ed è in grado di funzionare con notebook, tablet e smartphone con porta USB Type-C con modalità HDMI ALT come ad esempio i MacBook Pro 2017/2016, il Chromebook Pixel e gli smartphone Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8.



Le 2 porte USB 3.0 permettono di trasferire dati a una velocità di 5 Gb/s. Potrete collegare facilmente pennette USB, hard disk, tastiere, mouse e così via. Choetech sostiene che l'adattatore riesce a supportare soltanto HDD esterni da 2.5" pollici e con capacità inferiore a 1 TB a causa dell'alimentazione che non è molto potente.


I 2 slot SD riescono a funzionare contemporaneamente, quindi vi toglieranno il fastidio di scollegare e ricollegare le periferiche. L'ingresso HDMI permette di eseguire il mirrorlink del display del vostro smartphone o notebook sul monitor o TV preferiti. Questo riesce a supportare una risoluzione massima 4K a 30 Hz e inoltre vi è la retrocompatibilità con il Full HD e l'HD. La stessa cosa vale per le porte USB 3.0 che sono retrocompatibili con lo standard 2.0.


Prestazioni

Ho testato l’hub USB Type-C di Choetech con un Samsung Galaxy Note 8 e un convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus. Nel primo caso ho potuto collegare senza problemi un monitor TV Samsung Full HD sfruttando l’ingresso HDMI. Nel secondo caso, invece, ho potuto effettuare più test. Nella prima prova ho collegato un hard disk da 1 TB, una pendrive da 64 GB, una SD da 32 GB e una micro SD da 32 GB.


Sono riuscito ad effettuare diversi trasferimenti contemporaneamente senza scollegamenti anomali e senza corrente. Nella seconda prova ho aggiunto un monitor TV Full HD di Samsung. Anche in questo caso ho effettuato diversi trasferimenti ma purtroppo ho notato che l’HDD si scollegava passando file di grandi dimensioni (film di offre 1 GB).


Nessun problema, invece, trasferendo file di piccole dimensioni (tracce musicali da 7/8 MB). Per il terzo test ho disconnesso la micro SD da 32 GB ma lasciando la TV. Non ho riscontrato nessun problema.



Rispetto ad altri hub della sua categoria, quindi, sono riuscito ad alimentare un hard disk da 2.5” con capacità da 1 TB e altre periferiche senza alimentazione. Durante i vari spostamenti, l’HUB-M08 ha scaldato un po’ ma quest’ultimo veniva smaltito in maniera efficiente grazie alla costruzione in metallo.


Conclusioni e prezzo

Choetech ha realizzato sicuramente un prodotto costruito molto bene e con delle prestazioni tutto sommato buone. Tuttavia, non è presente un LED che indichi lo stato di funzionamento generale del prodotto ma soltanto uno dedicato al card reader.

Le 2 porte USB 3.0 sono troppo vicine fra di loro e non permettono di collegare 2 chiavette USB abbastanza grosse. Si tratta di una hub che non dispone di un ingresso USB Power Delivery per alimentare contemporaneamente il dispositivo durante il suo utilizzo, quindi ve lo sconsiglio se il vostro laptop può essere caricato soltanto tramite la porta USB-C.

Manca anche un ingresso Ethernet. Naturalmente, hub con queste due ultime caratteristiche hanno prezzi maggiori. Una delle feature più interessanti è la possibilità di utilizzare contemporaneamente entrambi gli slot per SD e micro SD, cosa che soltanto pochissimi gadget dispongono. Purtroppo non ho potuto testare il supporto al 4K ma per quello Full HD non ho riscontrato problemi.

L’hub USB Type-C con 5 porte di Choetech è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 28,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Hub USB Type-C con 5 porte e design compatto in metallo | Prova Choetech Hub USB Type-C con 5 porte e design compatto in metallo | Prova Reviewed by Alessio Salome on 18:00 Rating: 5

Nessun commento