Font Size Effect

DBPower Action Camera 4K: display touch, video fino al 4K e design elegante | Recensione


Qui su Hi-Tech Review è la prima action cam che recensisco. Difatti, la mia prima recensione di una telecamera sportiva l’ho pubblicata su Android.Caotic.it (link). In questa review vi parlerò di una action camera 4K prodotta da DBPower dotata di un sensore da 20 mega-pixel e un display touch da circa 2 pollici. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita si presenta abbastanza elegante e ben strutturata. All'interno troviamo il seguente contenuto:
  • action cam 4K DBPower
  • custodia impermeabile
  • cavo mini USB per la ricarica lungo 82 cm
  • 2 batterie (di cui una già inserita nello slot)
  • 3 fasce
  • 4 fascette in nylon
  • 2 adesivi 3M
  • 1 panno in microfibra per la pulizia
  • 1 filo in acciaio
  • vari supporti per collegare la action camera su un treppiede, sul casco e così via
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

La action cam 4K di DBPower propone un design davvero elegante e soprattutto ben realizzato. In particolare, l'intero perimetro della telecamera sportiva è realizzato in silicone (o gomma), la parte frontale è in plastica opaca con un inserto argentato mentre la zona del display è protetta da un vetro protettivo poco oleofobico.


Diciamo che in generale, la action camera di DBPower sembra ben costruita. Sulla parte frontale troviamo l'obiettivo della fotocamera e il logo della società (in basso a sinistra) mentre sulla zona superiore c’è il pulsante di scatto/avvio registrazione. In quest’ultimo troviamo un indicatore LED di funzionamento.


Sulla parte opposta ci sono il vano batterie e un foro da 1/4" per posizionare la action cam su un treppiede. Sul perimetro destro ci sono il pulsante di accensione/spegnimento che funge anche da menu mentre poco più sopra il pulsante per attivare/disattivare il Wi-Fi. Infine, sul lato sinistro trovano posto il microfono, l’altoparlante e, protetti da una guarnizione, la porta micro USB di ricarica, la porta micro HDMI e lo slot per micro SD.


Infine, sul retro troviamo un display touchscreen da 2.31 pollici con il logo 4K Ultra HD e 3 pulsanti verdi a sfioramento. Parlando di numeri, la action camera DBPower misura 60 x 50 x 24 mm e pesa 76,7 grammi.


Caratteristiche

DBPower sostiene di aver integrato un sensore d'immagine Sony con obiettivo a 7 strati capace di registrare video fino alla risoluzione 4K a 24 FPS e di scattare foto fino alla risoluzione di 20 mega-pixel con grandangolo massimo di 170°. La società sostiene, inoltre, che la sua telecamera sportiva riesce a catturare video e a scattare foto di alta qualità.

Il display touch da 2.31 pollici consente di vedere comodamente in anteprima foto e video e inoltre facilita le riprese. Il DSP e il WDR assicurano delle immagini più chiare nelle riprese in movimento e inoltre dispone della funzione di rilevamento del movimento. Grazie al chip Wi-Fi, sarà possibile controllare in remoto la action camera 4K utilizzando l'app camera CamKing, che purtroppo non funziona.


L'azienda sostiene, poi, che il Wi-Fi propone una portata di 10 metri. Utilizzando la custodia impermeabile, sarà possibile utilizzare la action camera 4K di DBPower fino a 30 metri di profondità così da catturare ogni istante delle vostre avventure. È possibile accendere/spegnere la telecamera premendo il pulsante M per 3 secondi.


Durante la fase di ricarica, la spia luminosa si illumina di rosso e si spegne una volta completata. Attraverso il pulsante Mode è possibile scambiare fra le modalità Foto e Video oppure accedere al file manager con tutti i contenuti multimediali catturati. Attraverso il tasto superiore (che sarebbe l'otturatore), è possibile anche accedere al menu con una lunga pressione.


Quando la action camera è accesa, il LED superiore rimane acceso fisso mentre quello laterale lampeggia costantemente. L'installazione della batteria avviene in maniera molto semplice e può essere ricaricata tramite una porta USB del vostro laptop oppure un caricatore da parete da 5V. Durante la fase di ricarica, per accelerare i tempi, DBPower consiglia di spegnere il gadget.

La telecamera sportiva 4K supporta micro SD con capacità massima di 64 GB e inoltre è consigliabile utilizzare schede Classe 10. Una volta inserita all'interno, è necessario formattarla per far sì che tutto funzioni al meglio. Come detto poco fa, è possibile accedere al menu principale tenendo premuto per qualche secondo il pulsante otturatore.


A seconda della modalità scelta (video o foto), potrete scegliere la risoluzione preferita tramite la scheda Size. Nella Video Mode, invece, è possibile scegliere fra Ultra HD a 24 FPS, Quad HD a 30 FPS, Full HD a 30/60 FPS e HD a 30/60/120 FPS, WVGA a 30 FPS, VGA a 30/240 FPS e QVGA a 30 FPS. Nella Image Mode, è possibile scegliere di scattare foto a una risoluzione da 3, 5, 8, 10, 12, 16 e 20 mega-pixel.

Attraverso la sezione Loop di registrazione potete vedere il tempo massimo di registrazione di un filmato in loop fra 3, 5 e 10 minuti oppure disattivarlo. Il menu, poi, permette di attivare/disattivare il WDR, regolare l'esposizione, disattivare il rilevamento di movimento, abilitare/disabilitare il microfono, scegliere se aggiungere o meno la data ai video registrati, regolare il grandangolo fra 70°, 110°, 140° e 170°, attivare/disattivare il giroscopio, scegliere se abilitare o disabilitare un intervallo e se attivare o disattivare la rotazione dell'immagine.


Nella modalità immagine troviamo anche la Capture Mode la quale consente di attivare un countdown prima dello scatto (2, 5 o 10 secondi), scegliere se effettuare di continuo 3, 5 o 10 scatti, regolare la qualità degli scatti fra Economia, Normale o Forte, gestire la nitidezza fra Leggera, Normale e Forte, regolare il bilanciamento del bianco fra automatico, luce diurna, nuvoloso, tungsteno e illuminazione a fluorescenza, attivare o disattivare la stabilizzazione, abilitare/disabilitare la visualizzazione rapida con un timer di 2 o 5 secondi, scegliere se aggiungere data e ora, solo la data oppure nulla, regolare il valore delle ISO e dell'esposizione, attivare/disattivare il WDR (ampio intervallo dinamico) oppure personalizzare lo scatto con la modalità Paesaggio.


Premendo sempre il tasto OK per qualche secondo, potete accedere a un menu dedicato alla sezione del file manager. Qui è possibile regolare il livello del volume da 0 a 10, eliminare solo il file corrente oppure tutti e bloccare o sbloccare i file multimediali. Preciso che tutte queste impostazioni, sia nella modalità video che in quella immagine, possono essere raggiunte anche tappando sull'icona a forma di ingranaggio situata sul display. L'ultima sezione accessibile premendo sul tasto M riguarda le impostazioni generale della action cam 4K di DBPower.


In particolare, è possibile regolare la data e l'ora, settare lo spegnimento automatico fra 1, 3, 5 e 10 minuti oppure disattivarlo, abilitare o disabilitare i segnali acustici, attivare o disattivare i comandi vocali, scegliere la lingua preferita (è presente quella italiana), regolare la frequenza fra 50 o 60 Hz, scegliere fra lo standard NTSC o PAL, trasmettere i contenuti su una TV collegando la action camera 4K tramite un cavo HDMI e attraverso l'opzione TV, attivare o disattivare il microfono esterno, formattare la micro SD, ripristinare le impostazioni predefinite, controllare la versione del firmware installata e attivare o disattivare lo screensaver scegliendo anche la durata di 30 secondi, 1 minuto o 3 minuti.


Oltre ad utilizzare il touch, è possibile navigare fra le foto scattate, i video ripresi e le varie opzioni usando i 3 pulsanti verdi posti sul lato sinistro dello schermo.



Specifiche tecniche DBPower Action Camera 4K

  • Processore Novatek NT96660
  • Sensore CMOS Sony IMX078 da 20 mega-pixel con dimensione da ½.3”
  • Obiettivo grandangolare da 170°
  • Display LCD TFT da 2.31”
  • Formato video: MP4
  • Formato immagine: JPG
  • Risoluzione video: UHD a 24 FPS (2880 x 2160 pixel) – QHD a 30 FPS (2560 x 1440 pixel) – FHD a 30/60 FPS (1920 x 1080 pixel) – HD a 30/60/120 FPS (1280 x 720 pixel) – WVGA a 30 FPS (848 x 480 pixel) – VGA a 240 FPS (640 x 480 pixel – QVGA a 30 FPS (320 x 240 pixel)
  • Risoluzione immagine: 20 mega-pixel (5120 x 3840 pixel) – 16 mega-pixel (4608 x 3456 pixel) – 12 mega-pixel (4032 x 3024 pixel) – 10 mega-pixel (3648 x 2736 pixel) – 8 mega-pixel (3264 x 2448 pixel) – 5 mega-pixel (2592 x 1944 pixel) – 3 mega-pixel (2048 x 1536 pixel) – VGA (640 x 480 pixel)
  • Compressione video: H.264
  • Uscita TV: Si
  • Microfono esterno: Si
  • Batteria :1200 mAh (2400 mAh totali)
  • Certificazione IP65 per la sola fotocamera (senza custodia)
  • Temperatura di funzionamento: -10°C a +55°C
  • Temperatura di conservazione: 20°C – 70°C


App CamKing

L'applicazione in questione si chiama CamKing. Può essere scaricata dall'App Store o dal Google Play Store. Per quanto riguarda Android, il software pesa 12,74 MB. Purtroppo, almeno sul mio Samsung Galaxy Note 8, CamKing non ha funzionato.


Prestazioni

Come detto nel paragrafo precedente, la action cam 4K di DBPower è in grado di registrare video in diverse risoluzioni. Tuttavia, per il mio test ho provato soltanto 5: Ultra HD a 24 FPS, Quad HD a 30 FPS, Full HD a 30 e 60 FPS e HD a 120 FPS. Quella che consiglio di più come rapporto fra qualità e fluidità è la risoluzione Full HD a 60 FPS.


Mentre quella più definita è la Ultra HD a 24 FPS. Tuttavia, questa è consigliabile utilizzarla per riprese ferme poiché i frame per secondo sono bassi, quindi le clip risulteranno parecchio scattose. In alternativa, è possibile utilizzare la Quad HD a 30 FPS. Quella più ottimizzata in termini di fluidità è la HD a 120 FPS ma purtroppo la qualità è abbastanza scarsa anche in condizioni di tanta luce, figuriamoci se si effettuano riprese con scarsa luminosità.



I colori sono ben calibrati e non eccessivamente saturi e tutto sommato il sensore Sony riesce a conservare un buon livello di dettaglio. Se ciò non bastasse, riesce anche a compensare molto bene la luminosità quando si passa da una zona poco luminosa a una più illuminata. Per quanto riguarda le immagini, come dettaglio ci siamo ma i colori non sono calibrati e tendono molto al chiaro.


Ovviamente, ho dato questi giudizi prendendo in considerazione il prezzo di vendita della telecamera sportiva 4K. Il vero problema di questo gadget è la stabilizzazione. Anche se si attiva dalle Impostazioni quella elettronica, i filmati risultano parecchio mossi. Quindi, dovrete affidarvi a un gimbal oppure evitare di muovervi o camminare durante le riprese.


Per quanto riguarda le dimensioni, eccole nel dettaglio:
  • video UHD a 24 FPS durata 1 minuto e 2 secondi: 151 MB
  • video QHD a 30 FPS durata 1 minuto e 4 secondi: 154 MB
  • video FHD a 30 FPS durata 53 secondi: 94,8 MB
  • video FHD a 60 FPS durata 57 secondi: 139 MB
  • video HD a 120 FPS durata 50 secondi: 122 MB
  • foto 20 mega-pixel: fra i 5,52 MB e i 6,01 MB
  • foto 16 mega-pixel: 4,65 MB

La qualità del microfono è buona mentre il livello massimo del volume dello speaker è insufficiente. Difatti, bisognerà portare la telecamera sportiva vicino all'orecchio per ascoltare l'audio. Parlando un po' della autonomia e dei tempi di ricarica, la batteria da 1200 mAh della action camera di DBPower è riuscita ad alimentarla per 1 ora e 24 minuti registrando un video in UHD a 24 FPS.


Per quanto concerne i tempi di ricarica, ogni batteria impiega esattamente 2 ore e 55 minuti per ricaricarsi completamente. Per la prova ho utilizzato un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo mini USB originale.





L'azienda dichiara che la action cam 4K dispone di un corpo con certificazione IP65, dunque dovrebbe resistere totalmente alla polvere e agli getti d'acqua. Nel mio test effettuato, ho potuto constatare che in realtà il gadget riesce a resistere a qualche schizzo d'acqua ma non agli getti poiché sia nello slot della batteria che in quello delle varie porte e della SD sono entrate delle gocce d'acqua.


Conclusioni e prezzo

Di questa action camera DBPower ho apprezzato il design molto elegante con inserti argentati, la qualità dei dettagli dei video in Ultra HD, la qualità complessiva dei filmati in Full HD a 60 FPS e il display touch (anche se il vetro è poco oleofobico). Pure l'autonomia è risultata soddisfacente ma sicuramente non ottima.

Purtroppo ci sono diverse cose che non mi hanno convinto. Innanzitutto, lo sportellino per accedere alla porta mini HDMI, micro USB e slot per schede SD può essere facilmente perso se viene rimosso, avrei preferito trovare una porta micro USB anziché mini USB poiché è uno standard più popolare e il foro per la vite da 1/4" si trova in una posizione scomoda (doveva essere posta al centro).

Sfortuanatamente, non ho avuto modo di provare l'applicazione poiché non ha funzionato sul mio Note 8. Alla fine è una telecamera che non consiglio di acquistare al suo normale prezzo di vendita poiché riesce ad avere le stesse performance delle telecamere sportive da 35/40 euro.

La action cam 4K di DBPower può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 65,99 euro con spedizione gratuita.
DBPower Action Camera 4K: display touch, video fino al 4K e design elegante | Recensione DBPower Action Camera 4K: display touch, video fino al 4K e design elegante | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 12:49 Rating: 5

Nessun commento