Font Size Effect

Spigen Essential F301W Caricatore Wireless rapido compatto e prestante | Recensione


Dopo aver parlato di alcuni caricatori della serie Essential di Spigen, in questa recensione odierna vi presenterò un nuovo caricatore wireless rapido lanciato recentemente su Amazon dalla nota società produttrice di accessori chiamato Spigen Essential F301W, dotato della tecnologia Intelligent Power. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido Spigen Essential F301W
  • cavo micro USB lungo 150 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

Spigen ci ha abituato a dei caricatori wireless con design compatto ma allo stesso tempo davvero prestanti. Il nuovo Essential F301W non è da meno. La sua struttura generale risulta davvero elegante e costruita abbastanza bene anche se in plastica e con alcune criticità che vi dirò più avanti (sulla parte frontale è opaca con un rivestimento satinato mentre sul retro è lucida).


Il corpo dello Spigen Essential F301W risulta particolarmente compatto, tant'è che sta nel palmo della mano, dunque può essere trasportato facilmente assieme al suo cavo micro USB.


Sulla parte frontale troviamo il logo Spigen racchiuso in un anello circolare in gomma che permette di aumentare il grip fra il caricatore stesso e la back-cover dello smartphone e le scritte Fast Charge e 9V mentre sulla parte posteriore troviamo lo stesso anello in gomma visto anteriormente e varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal piccolo dispositivo.


Sulla zona inferiore è nascosto il piccolo indicatore LED mentre su quella superiore trova posto l'ingresso micro USB per inserire il cavo in dotazione. Nota di merito va sicuramente a quest'ultimo che è più lungo del normale e inoltre presenta una costruzione molto buona e resistente. Parlando di numeri, il caricatore wireless Spigen Essential F301W misura 81 x 81 x 13 mm e pesa 48 grammi.


Caratteristiche

Trattasi di un caricatore wireless, non poteva mancare il supporto allo standard universale Qi per ricaricare tutti i dispositivi compatibili. Difatti, lo Spigen Essential F301W permette di ricaricare tutti i device abilitati al Qi. La modalità di ricarica rapida, invece, è compatibile esclusivamente con i dispositivi adattabili tra cui i Samsung Galaxy Note 8, S8 ed S8+. Quello standard, invece, viene utilizzato sui device che non supportano la wireless fast charge, come gli iPhone X, 8 e 8 Plus.

All'interno del piccolo caricatore wireless è presente un chip il quale limita la corrente e la tensione, dunque aumenta la sicurezza per i vostri device durante la fase di ricarica. Naturalmente, per sfruttare la wireless fast charge è necessario utilizzare un caricatore da parete che supporti la ricarica rapida.


Spigen raccomanda di non ricaricare lo smartphone con custodie che superano lo spessore di 5 mm poiché possono influire sulle prestazioni della ricarica. Quando collegate lo Spigen Essential F301W alla corrente elettrica, l'indicatore LED si illumina di verde. Ciò indica la fase di stand-by.


A questo punto, posizionate il vostro smartphone sulla base di ricarica per inizializzarla. La spia luminosa adesso sarà di blu. Una volta completata la ricarica, l'indicatore LED segnerà di verde. Entrando più nello specifico, il gadget compatto propone un input da 5V 2A e 9V 1.8A, un output da 5V 1A e 9V 1A e una frequenza da 110-205 KHz.


Prestazioni

Ho testato le performance del caricatore wireless rapido di Spigen con il mio Samsung Galaxy Note 8 ricaricandolo dal 15% al 100% da spento. Inoltre, come gli altri wireless charger testati, ho confrontato i risultati con quelli ottenuti usando il caricatore wireless originale di Samsung. Preciso che per la prova ho utilizzato l'Adaptive Fast Charging.


Ecco i risultati:
  • Spigen Essential F301W fast: 2 ore e 14 minuti
  • Spigen Essential F301W standard: 2 ore e 43 minuti
  • Spigen Essential F301W fast con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 16 minuti
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti


Conclusioni e prezzo

Lo Spigen Essential F301W è il miglior caricatore wireless fast economico che ho provato fino ad ora poiché riesce ad offrire delle prestazioni davvero buone e molto vicine a quelle proposte dal caricatore originale (in questo caso quello del Samsung Galaxy Note 8) in un design estremamente compatto e davvero elegante.

Durante i due test effettuati utilizzando la modalità ricarica rapida, l’Essential F301W ha scaldato davvero poco, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali problemi durante la fase di ricarica. Difetti veri e propri, il nuovo caricatore wireless di Spigen non ne ha ma comunque avrei apprezzato una porta USB Type-C anziché micro USB poiché in questo modo costringe a portare un secondo cavo assieme a quell’originale del Note 8.

Tuttavia, questo piccolo difetto viene perdonato in parte dalla resistenza e dalla lunghezza offerta dal cavo incluso nella confezione. Una volto appoggiato sulla superficie piana, il caricatore F301W non si muove di 1 mm grazie alla base in gomma davvero resistente. La stessa cosa vale per quella montata superiormente che riesce a mantenere saldo lo smartphone durante la ricarica.

Se proprio devo essere pignolo, la scocca in plastica non mi sembra essere costruita con materiali di qualità dato che il rivestimento opaco superiore si graffia facilmente mentre quello lucido alla base trattiene davvero tante impronte.

Il caricatore wireless fast Spigen Essential F301W può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 16,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential F301W Caricatore Wireless rapido compatto e prestante | Recensione Spigen Essential F301W Caricatore Wireless rapido compatto e prestante | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:56 Rating: 5

Nessun commento