Font Size Effect

Choetech Set di 2 cavi USB Type-C + micro USB per smartphone e tablet | Prova


Ho avuto modo di provare davvero tantissimi prodotti di Choetech come cavi USB, hub USB e caricatori wireless. In questa recensione odierna, vi parlerò di un set di 2 cavi USB Type-C + micro USB, uno classico e uno a spirale, ideali per caricare tantissimi dispositivi e sincronizzare dati con il vostro computer. Scopriamoli insieme.

Contenuto della confezione

I 2 cavi giungono in una busta in plastica con chiusura ermetica assieme ad un badge con tutte le varie informazioni su Choetech.


Design e qualità costruttiva

I 2 cavi USB di Choetech sono stati realizzati con materiali sicuramente di buona qualità che includono plastica, gomma e alluminio. In particolare, il cavo a spirale presenta una lunghezza che va da 47 cm a 119 cm mentre l'altro cavo standard è lungo 125 cm.


Entrambi i prodotti di Choetech sono caratterizzati da estremità in alluminio robusto con 3 connettori (USB Type-A, micro USB e USB Type-C) placcati in oro, che secondo l'azienda dovrebbero fornire la massima conduttività.


Tuttavia, il cavo a spirale propone un rivestimento in plastica lucida mentre quello dritto opaca. È possibile passare dallo standard USB-C a quello micro USB con estrema facilità grazie all'adattatore collegato.


Caratteristiche

Diciamo che Choetech ha voluto creare questi 2 cavi USB Type-C + micro USB per tutti quegli utenti che vogliono portarsi dietro soltanto un cavo e che possiedono sia un dispositivo micro USB che uno USB Tipo-C. Insomma, il cavo ha l'obiettivo di farvi risparmiare spazio.



Choetech assicura un'ampia compatibilità per il suo prodotto poiché può essere impiegato con la maggior parte dei dispositivi dotati di porta micro USB e USB Type-C come gli ultimi Samsung Galaxy S9, S9+, S8, S8+ e Note 8. Grazie al resistore da 56k ohm incorporato, l'azienda assicura un supporto alla ricarica rapida fino a un massimo di 2.4A e un trasferimento a una velocità di fino a 480 Mb/s.


Prestazioni

Il cavo dritto non ha niente di particolare, se non un semplice adattatore da micro USB a USB Type-C collegato a un cavo micro USB. Il cavo a spirale è la vera novità tra i 2, se proprio vogliamo definirla così. Come avete potuto leggere qualche riga fa, il connettore USB Type-C è di tipo 2.0, quindi non è veloce come lo standard 3.0 (fino a 5 Gb/s) o come quello 3.1 (fino a 10 Gb/s).


Sconsiglio di utilizzare il cavo a spirale perché la sua forte resistenza potrebbe causare danni sia alla porta USB Type-C/micro USB del vostro smartphone che al connettore USB Type-A del caricatore. Se usate questo particolare cavo, infatti, ogni minimo movimento avviene con maggiore forza rispetto a quella esercitata da un cavo standard. Il risultato sarebbe dei danni alle componenti del vostro dispositivo e dell'adattatore da parete.


Dunque, il mio consiglio è utilizzare questo cavo soltanto se dovete caricare il vostro smartphone a una powerbank, per ottimizzare gli spazi oppure usarlo per effettuare dei semplici trasferimenti. In alternativa, se proprio siete interessati a questo prodotto un po' particolare, estendetelo più volte per cercare di diminuire la forza della spirale. Se ciò non bastasse, il connettore micro USB si sfila 8 volte su 10 dall'adattatore USB Type-C se il cavo viene allungato fino alla fine.


L'altro modello, invece, può essere utilizzato tranquillamente come gli altri. Per quanto riguarda le prestazioni, ho testato i 2 cavi USB Type-C + micro USB di Choetech con il mio Samsung Galaxy Note 8 dotato di un ingresso USB Type-C 3.1. Posso confermare il supporto alla ricarica rapida ma una minore velocità nel trasferimento dei dati.


Conclusioni e prezzo

Consigliare l'acquisto di questo set di 2 cavi USB Type-C + micro USB di Choetech è un po' difficile data la scarsa comodità del modello a spirale che non permette di utilizzare comodamente lo smartphone durante la ricarica oppure di trasferire file ad alta velocità (in questo caso entrambi).

Però, è una buona soluzione per chi è alla ricerca di un cavo con questo design che permette di ottimizzare gli spazi ricaricando sia dispositivi con porta micro USB che con porta USB Type-C. Il prezzo di 10 euro resta comunque allettante considerando che parliamo di 2 prodotti con un'ampia compatibilità.

I 2 cavi USB Type-C + micro USB di Choetech sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 9,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Set di 2 cavi USB Type-C + micro USB per smartphone e tablet | Prova Choetech Set di 2 cavi USB Type-C + micro USB per smartphone e tablet | Prova Reviewed by Alessio Salome on 19:02 Rating: 5

Nessun commento