Font Size Effect

Recensione: DIVI Caricatore wireless rapido con porta USB Type-C


Sul mio blog ho avuto modo di recensire una serie di caricatori wireless con supporto allo standard Qi progettati per gli ultimi smartphone presenti sul mercato. Difatti, sempre più produttori scelgono di implementare sui dispositivi di fascia alta la ricarica wireless per consentire all'utente di caricare il proprio smartphone poggiandolo semplicemente su un'apposita base di ricarica. In questa recensione, vi parlerò del caricatore wireless rapido progettato da DIVI. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido DIVI
  • cavo USB Type-C lungo 102 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua inglese e cinese
  • badge con le informazioni riguardanti la società

Design e qualità costruttiva

DIVI ha realizzato il suo caricatore wireless con un design a 2 bobine per garantire un'area di ricarica più ampia rispetto ai modelli con una sola. Per certi versi somiglia molto al modello di NONZERS recensito un po' di tempo fa.


In ogni caso, il gadget vanta un design realizzato interamente in plastica di buona qualità, assemblato senza alcun difetto costruttivo. È presente un utile pad in gomma sul punto in cui poggia la parte inferiore dello smartphone durante la ricarica.


Un secondo pad di forma circolare lo troviamo alla base che permette al caricatore di restare ben saldo alla superficie di appoggio. In generale, il device ha una struttura a forma di uovo ed è piuttosto minimale.


Sulla parte frontale troviamo il logo DIVI, alcuni fori per la dissipazione del calore e l'indicatore LED mentre sulla zona posteriore ci sono 4 viti a vista, la feritoia principale per smaltire il calore, una porta USB Type-C e una ventola integrata nella scocca in plastica.


Alla base, invece, oltre al pad in gomma, sono presenti le specifiche tecniche principali e le varie certificazioni ottenute dal prodotto. Parlando di numeri, il caricatore wireless fast di DIVI misura 120 × 83 × 83 mm e pesa 155,2 grammi.


Caratteristiche

La ventola integrata permette al caricatore wireless rapido di gestire la temperatura, garantendo una buona dissipazione del calore. Come detto, le 2 bobine assicurano un'area più ampia e una maggiore velocità di ricarica. DIVI ha implementato una serie di protezioni contro surriscaldamento, sovratensione, corrente eccessiva, cortocircuito e campi magnetici.


Il wireless charger fast di DIVI garantisce un'ampia compatibilità con tutti i dispositivi abilitati allo standard Qi come i Samsung Galaxy S9, S9+, S8, S8+ e Note 8 ma anche con gli iPhone X, 8 e 8 Plus che supportano la ricarica standard. Se desiderate utilizzare la ricarica rapida, oltre a possedere ovviamente un dispositivo abilitato, è necessario usare un caricatore Quick Charge, come l'Adaptive Fast Charging incluso con gli smartphone Samsung Galaxy.


La presenza della doppia bobina all'interno del gadget permette di ricaricare il vostro device sia verticalmente che orizzontalmente. Quando il caricatore viene collegato alla corrente, l'indicatore LED rimane acceso di blu per 5 secondi e si spegne notificandovi che è pronto per essere utilizzato. Durante la fase di ricarica del vostro terminale, la spia luminosa rimane costantemente accesa di verde e si spegne una volta raggiunto il 100% della carica.



Nel momento in cui l'indicatore LED si illumina alternativamente di blu e verde, significa che non avete posizionato bene il dispositivo. Entrando più nello specifico, il caricatore wireless rapido di DIVI propone un input da 5V 2A e 9V 1.7A e garantisce una distanza di ricarica fino a 8 mm, quindi non dovreste avere problemi a caricare il vostro smartphone anche con cover applicata.


Prestazioni

Come al solito, ho testato il caricatore wireless fast DIVI con il mio Samsung Galaxy Note 8 (ricaricandolo da spento dal 15% al 100%) e il suo caricatore Adaptive Fast Charging. Inoltre, ho effettuato un confronto con i tempi di ricarica offerti dal caricatore wireless originale sviluppato da Samsung.

Ecco i risultati nel dettaglio:
  • Caricatore DIVI standard: 2 ore e 43 minuti
  • Caricatore DIVI fast: 2 ore e 14 minuti
  • Caricatore DIVI fast con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 16 minuti
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti
 Durante il test della ricarica rapida con custodia, lo smartphone non ha raggiunto la piena carica, fermandosi al 98%. Pertanto, ho dovuto riposizionarlo sulla base per arrivare al 100%.


Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless fast di DIVI offre delle prestazioni sicuramente buone e molto vicine a quelle proposte dal caricatore wireless di Samsung, in questo caso. Il design, anche se abbastanza minimale, è costruito con buoni materiali e non presenta alcun difetto di assemblaggio o scricchiolio.

I 2 pad in gomma (uno posizionato alla base del gadget e l'altro sulla zona di appoggio della parte inferiore dello smartphone) assicurano una ricarica stabile. Ho apprezzato la presenza di un ingresso USB Type-C e di un cavo dello stesso standard abbinato poiché in questo modo non dovrete portarvi dietro un secondo cavo visto che la maggior parte dei top di gamma dispongono di una porta USB-C, a parte gli iPhone naturalmente.

La ventola interna permette una migliore dissipazione del calore e non è molto rumorosa durante il funzionamento. Tuttavia, opera comunque pure quando si utilizza la ricarica standard, anche se gira ad una velocità inferiore.

Preciso che, disattivando la ricarica wireless fast dalle Impostazioni software del mio Note 8, ho notato che la ventola non si attiva ma è come se venisse bloccata. Non ho apprezzato di questo dispositivo l'assenza di un pad in gomma nell'area di appoggio della back-cover dello smartphone che sicuramente avrebbe dato una protezione aggiuntiva e un maggior grip.

Il caricatore wireless rapido di DIVI è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 22,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: DIVI Caricatore wireless rapido con porta USB Type-C Recensione: DIVI Caricatore wireless rapido con porta USB Type-C Reviewed by Alessio Salome on 10:33 Rating: 5

Nessun commento