Font Size Effect

Tranya Liberty Auricolari true wireless con 10 ore di autonomia | Recensione


Ho avuto modo di provare già 2 paia di auricolari true wireless, ossia gli Zolo Liberty (qui recensione) e Liberty+ (qui recensione). Sono rimasto davvero colpito della versatilità e soprattutto dell'autonomia che sono stati in grado di offrire. Qualche giorno fa mi è stato proposto di recensire un paio di auricolari true wireless chiamati Tranya Liberty e ho accettato per vedere le differenze con i modelli proposti da Anker. In questa recensione, vi parlerò di queste cuffiette wireless caratterizzata da un design molto particolare e sicuramente più maneggevole. Scopriamoli insieme.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • auricolari true wireless Tranya Liberty
  • astuccio di ricarica
  • 2 paia di gommini in silicone
  • cavo micro USB piatto lungo 23 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, francese e tedesca
  • happy card

Design e qualità costruttiva

Gli auricolari true wireless presentano un design molto compatto ma leggermente spesso. La costruzione è realizzata totalmente in plastica di buona qualità e non ci sono particolari difetti di assemblaggio. Tutto sommato, quindi, sono state costruite molto bene. Tranya sostiene che ha progettato gli auricolari Liberty per garantire un'alta leggerezza quando si portano alle orecchie.


Sulla parte frontale troviamo 2 pulsanti con il logo Tranya, un indicatore LED e 2 fori di cui uno dovrebbe essere il microfono. Sul retro, invece, ci sono 4 PIN magnetici per la ricarica, le lettere R ed L e l'auricolare che può essere regolato in 2 misure grazie ai gommini in silicone inclusi nella confezione. In questo caso mi sarei aspettato altre misure per adattare i Tranya Liberty a più orecchie.


Per quanto riguarda il case, questo presenta una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità. In particolare, il corpo principale dell'astuccio vanta un rivestimento opaco leggermente satinato che assicura una protezione da graffi ed impronte mentre il coperchio superiore dispone di un rivestimento trasparente il quale crea un effetto molto particolare che vi mostrerò più in avanti in foto. Il case risulta particolarmente minimal poiché troviamo soltanto la porta micro USB sulla parte posteriore.



Aprendo la custodia accediamo al logo Tranya, 2 slot per inserire gli auricolari true wireless, 4 PIN e un indicatore LED. Anche se i Liberty hanno la stessa forma e design, purtroppo non è possibile scambiarli di posizione quando devono essere riposte nel case. Difatti, in corrispondenza di ogni slot, l'azienda ha riportato le lettere L ed R. Parlando di numeri, ogni auricolare true wireless misura 28 x 16 x 25 mm e pesa 4,2 grammi mentre il case presenta delle dimensioni di 40 x 69 x 30 mm e ha un peso di 41,5 grammi (con auricolari inseriti).


Caratteristiche

Tranya sostiene che i suoi auricolari true wireless Liberty sono intelligenti poiché si accendono e si collegano automaticamente all'ultimo smartphone accoppiato (se ovviamente il Bluetooth è acceso) semplicemente sfilandoli dal case di ricarica. Al contrario, i Liberty si spengono e si ricaricano in automatico quando vengono riposti nella custodia. Per questo motivo, non è necessario tenere premuto il tasto principale per accendere o spegnere gli auricolari true wireless.

All'interno dell'astuccio di ricarica è presente un piccolo indicatore LED blu che segnala lo stato di ricarica e l'autonomia residua nel seguente modo:
  • lampeggia 1 volta: 0-25%
  • lampeggia 2 volte: 25%-50%
  • lampeggia 3 porte: 50%-750
  • lampeggia 4 volte: 75%-100%
Una volta completata la carica, la spia luminosa rimane accesa fissa.


I 2 indicatori LED bianchi, installati su entrambi gli auricolari, invece, restano attivi durante la fase di ricarica e si spengono una volta completata. Grazie al coperchio semi-trasparente, si crea un particolare effetto che potete vedere qui sotto in foto. È davvero particolare!

I Tranya Liberty dispongono della tecnologia Bluetooth 4.2 che fornisce una connettività stabile senza l'utilizzo di cavi con i dispositivi abilitati. Inoltre, questa tecnologia, secondo la società, garantisce una distanza massima di funzionamento fino a 10 metri, oltre ad assicurare bassa latenza e minor consumo energetico.

Tranya sostiene che il suo gadget garantisce una qualità audio ad alta definizione con bassi profondi e acuti nitidi e cristallini. In aggiunta, sempre in base a quanto dichiarato dal produttore, gli auricolari Liberty sono in grado di isolare i rumori di sottofondo provocati, ad esempio, dal vento durante una corsa. È possibile accendere manualmente i Tranya Liberty premendo sul pulsante multifunzione per 2 secondi.

L'indicatore LED rimane acceso per un secondo e inoltre viene riprodotto il comando vocale Power ON. Per lo spegnimento manuale, al contrario, è necessario tenere premuto il tasto principale per 4 secondi. In questo caso, la spia luminosa si accende per un secondo di bianco e viene riprodotto il comando vocale Power OFF.

L'accoppiamento con il proprio smartphone o altro device avviene in maniera molto semplice. Basta, infatti, sfilare le cuffiette dall'astuccio di ricarica e cercarle dalle impostazioni Bluetooth del proprio device. Tramite il tasto multifunzione è possibile svolgere alcune funzioni. Potete rispondere o terminare una chiamata premendolo una sola volta oppure rifiutarla con una doppia pressione.

Il volume, invece, può essere regolato soltanto dallo smartphone. Premendo il tasto principale per un secondo, è possibile attivare l'assistente virtuale presente sullo smartphone (come Siri e Google Assistant). Durante la riproduzione musicale, invece, potete riprodurre o mettere in pausa una traccia musicale premendo una sola volta o passare al brano successivo con una doppia pressione.


Prestazioni

Tranya sostiene di aver implementato una batteria da 50 mAh su entrambi gli auricolari Liberty e una da 500 mAh nel case di ricarica. Con una ricarica completa, in base a quanto dichiarato dal produttore, è possibile ascoltare musica o conversare fino a 3 ore. Purtroppo, Tranya non dichiara un tempo minimo per la ricarica. Tuttavia, ho effettuato diversi test per scoprire sia l'autonomia complessiva che i tempi di ricarica.


Eccoli nel dettaglio:

Autonomia (volume al 90% su PC)
  • 1° Test: 2 ore e 45 minuti
  • 2° Test: 2 ore e 39 minuti
  • 3° Test: 2 ore e 36 minuti
  • 4° Test: 1 ora e 55 minuti
In totale, sono riuscito a riprodurre musica per 9 ore e 55 minuti.

Ricarica
  • 1° Test: 59 minuti
  • 2° Test: 58 minuti
  • 3° Test: 35 minuti
La batteria da 500 mAh del case di ricarica mi ha permesso di ricaricare quasi 3 volte gli auricolari Tranya Liberty, per un totale di 2 ore e 32 minuti. Durante i test, però, ho notato che in alcuni casi si caricava prima l'auricolare sinistro mentre in altri quello destro. Assicuratevi di rimuovere le 2 pellicole trasparenti sui PIN degli auricolari prima della ricarica.


Per quanto riguarda la ricarica complessiva sia dell'astuccio che degli auricolari true wireless, entrambi scarichi, utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, questa ha impiegato 1 ora e 4 minuti.


Gli auricolari true wireless Tranya Liberty offrono una qualità audio buona in relazione alla categoria di appartenenza e alla fascia di prezzo. In particolare, i bassi non sono particolarmente presenti ma comunque ci sono mentre, in generale, l'audio è leggermente metallico con una prevalenza maggiore delle tonalità medie sugli acuti.


La distanza di funzionamento non è assolutamente di 10 metri ma di circa 4 metri mentre, al contrario, ho apprezzato la potenza dei 2 magneti installati nel case di ricarica. Il sistema di apertura dell'astuccio non è sicuramente ottimo e inoltre i 2 ganci di chiusura sono realizzati in plastica, quindi possono rompersi facilmente. In questo caso dovrete fare molta attenzione.


Dato che lo slot dei 2 auricolari true wireless è praticamente identico per entrambi, potreste confondervi nell'inserimento. Se ciò non bastasse le lettere L ed R, stampate sul case, sono della stessa colorazione di quest'ultimo, quindi sono difficili da identificare in luoghi bui o in presenza di poca luce.


Passando ai Liberty, questi si indossano con molta facilità e, almeno nel mio caso, mi sono trovato bene con la sola coppia di gommini in silicone a disposizione. Questi ultimi, poi, riescono a garantire un discreto isolamento dei rumori esterni. Tuttavia, sono assenti dei controlli touch, quindi risulta particolarmente difficile gestire i vari comandi tramite i pulsanti, che tra l'altro non sono molto facili da premere.


Nella confezione, il produttore non ha inserito neanche degli archetti in silicone per adattare meglio le cuffiette nel padiglione auricolare. Non è finita qui poiché è assente la resistenza ad acqua e polvere, quindi è sconsigliato utilizzare gli auricolari Liberty all'esterno o per fare sport dove si suda molto. Prendendo in considerazione design e vestibilità, gli auricolari true wireless di Tranya sono adatti al massimo per una camminata veloce dove non si suda molto e soprattutto non si compiono tanti movimenti.


Personalmente, le consiglio a quelle persone che vogliono ascoltare i brani preferiti nel tempo libero. Un'altra cosa che avrei preferito trovare è un cavo micro USB più lungo poiché quello in confezione è abbastanza corto, anche se anti-groviglio. Per quanto riguarda il microfono, questo risulta di buona qualità.


Conclusioni e prezzo

Gli auricolari true wireless Tranya Liberty sono un buon compromesso per chi vuole provare questa nuova categoria di cuffiette che ultimamente si sta espandendo sempre di più. Ovviamente, si tratta di un prodotto di fascia medio-bassa ma che comunque riesce ad accontentare gli utenti che non cercano molto e che soprattutto fanno molta attenzione a ciò che comprano.

Questo perché il case di ricarica è abbastanza facile da rompere poiché realizzato totalmente in plastica. Soprattutto il coperchio mi sembra davvero fragile. Di questi auricolari ho apprezzato la buona qualità audio in relazione al prezzo di vendita, il magnete davvero potente, i tempi di ricarica, il design generale molto compatto, la stabilità della connessione, l'effetto soffuso che si crea durante la fase di ricarica degli auricolari all'interno della custodia e l'isolamento dei rumori di sottofondo quando si indossano.

Al contrario, non ho apprezzato l'assenza della resistenza almeno al sudore per utilizzarli durante lo sport, la sola coppia di gommini in silicone, l'assenza di archetti per adattarle meglio all'orecchio, la somiglianza degli slot del case che fa confondere facilmente e la distanza di funzionamento parecchio inferiore ai 10 metri dichiarati dall'azienda.

Gli auricolari true wireless Tranya Liberty sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 49,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Tranya Liberty Auricolari true wireless con 10 ore di autonomia | Recensione Tranya Liberty Auricolari true wireless con 10 ore di autonomia | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 14:38 Rating: 5

Nessun commento