Font Size Effect

Zecti ZT-006 Treppiede in alluminio con funzione monopiede, la mia prova


In questi ultimi giorni sto provando diversi prodotti di Zecti, un'azienda cinese molto interessante. Dopo avervi parlato della testina in lega di alluminio, in questa recensione vi mostrerò tutte le caratteristiche offerte dal treppiede per fotocamere ZT-006 realizzato interamente in alluminio. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • treppiede in alluminio Zecti
  • borsa per il trasporto
  • custodia di protezione per testa sferica
  • chiave esagonale
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

 

Design e qualità costruttiva

Zecti ha realizzato il suo ultimo treppiede per fotocamere con un design portatile e compatto, perfetto da portare in viaggio. Con la sua altezza minima di 35 cm (chiuso) e il sacco per il trasporto, il treppiede Zecti è un ottimo compagno di viaggio. Il gadget vanta una struttura molto flessibile la quale consente di regolare l'angolo e l'altezza. In aggiunta, il suo design permette di convertirlo da treppiede a monopiede.


Lo Zecti ZT-006 propone una costruzione realizzata prettamente in lega di alluminio. Troviamo, infatti, alcune parti in plastica. Queste sono i 9 ganci per regolare i piedi, le varie manopole e i blocchi per regolare l'angolo dei treppiedi.


Tuttavia, troviamo anche alcune parti in gomma: alla base dei 3 piedi, sulla piastra a sgancio rapido (che permette di non arrecare danni al fondo della vostra fotocamera) e sulle 3 manopole della testa.


Parlando di numeri, il treppiede Zecti propone altezze di 35 cm (minima), 67 cm, 83 cm, 102 cm, 124 cm e 141 cm (massima). Il diametro massimo del treppiede è di 24 mm mentre quello della testa sferica di 30 mm. Per quanto riguarda il peso, invece, il prodotto della società cinese pesa 1292 grammi.


Caratteristiche

Il treppiede Zecti permette di regolare l'altezza desiderata grazie alle 4 basi oppure regolare liberamente l'angolazione tramite la serratura. La testa a sfera panoramica può essere controllata tramite le 2 manopole indipendenti mentre le 2 livelle a bolla incorporate e l'indicatore di scala a 360° aiutano a controllare la regolazione della testa a sfera nel modo preferito. Quest'ultima consente di invertire l'asse centrale quando dovete effettuare, ad esempio, scatti macro.



Come detto nel paragrafo precedente, lo Zecti ZT-006 può essere trasformato anche in un monopiede per DSLR, SLR, videocamere, fotocamere digitali, binocoli, GoPro e così via. La piastra dispone di una vite da 1/4" per posizionare facilmente la vostra fotocamera.


Il funzionamento generale del treppiede avviene in maniera molto molto semplice. Ad esempio, per regolare il treppiede bisogna agire dai 3 blocchi disposti su ogni piede. In questo modo, potrete scegliere di disporre lo Zecti ZT-006 nella posizione desiderata. La piastra può essere facilmente sganciata dalla testina tramite la manopola dedicata.


La base, invece, sempre agendo dalla manopola, consente di ruotare la testa di 360°. Il treppiede può essere trasformato in monopiede seguendo 2 metodi. Il primo prevede di svitare uno dei piedi dalla sua posizione per poi avvitarlo alla testina mentre nel secondo metodo bisogna smontare 2 dei 3 piedi tramite la chiave esagonale e montare il terzo nel foro presente alla base del corpo principale.


Prestazioni

Ho provato il treppiede Zecti con la mia reflex Canon EOS 1300D e paragonandolo a un treppiede low-cost che utilizzo giornalmente (qui recensione). Devo dire che si tratta di un prodotto costruito davvero bene, vista la presenza di lega di alluminio su gran parte del corpo. La custodia da viaggio consente di trasportarlo con estrema facilità, grazie anche alla sua struttura richiudibile che lo converte in un prodotto davvero compatto.


È un gadget sicuramente solido per quel che costa. Tuttavia, l'azienda sostiene che lo ZT-006 riesce a supportare un carico massimo di 5 kg. La EOS 1300D di Canon, con obiettivo EFS 18-55 mm, pesa complessivamente soli 694 grammi. L'unica cosa che avrei voluto trovare in confezione è un adattatore per viti da 1/4" a 3/8" per usare anche altri accessori. Naturalmente, non rappresenta un vero problema.


Conclusioni e prezzo

Se cercate un treppiede economico ma realizzato interamente in alluminio, allora lo Zecti ZT-006 farà sicuramente al caso vostro. Parliamo di un prodotto sicuramente interessante e costruito con ottimi materiali il quale offre una serie di funzioni interessanti come quella monopiede, il ribaltamento inverso, le riprese macro e la possibilità di ruotare la testa di 360°. Lo consiglio assolutamente agli utenti amatoriali ma anche ai professionisti che non pretendono molto.

Il treppiede per fotocamere di Zecti può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 45,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Zecti ZT-006 Treppiede in alluminio con funzione monopiede, la mia prova Zecti ZT-006 Treppiede in alluminio con funzione monopiede, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 16:36 Rating: 5

Nessun commento