Font Size Effect

Zecti ZT-056 Caricatore Wireless economico e prestante | Prova


Conosciamo Zecti per i suoi prodotti dedicati al mondo della fotografia. Recentemente, però, l'azienda ha lanciato sul mercato un interessante caricatore wireless davvero economico ma allo stesso tempo in grado di offrire delle buone prestazioni. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless Zecti ZT-056
  • cavo micro USB lungo 123,5 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • badge con informazioni sulla società

Design e qualità costruttiva

Il nuovissimo caricatore wireless di Zecti (modello ZT-056), propone un design sottile, compatto ed elegante. In particolare, la sua struttura portatile lo rende davvero facile da trasportare. L'intera costruzione del dispositivo è in plastica di buona qualità e soprattutto non ho notato alcun difetto nell'assemblaggio. Zecti sostiene di aver implementato una struttura antiscivolo che permette allo smartphone di restare ben saldo al caricatore wireless durante la fase di ricarica.


Ciò è possibile grazie ad un grande pad in gomma posizionato sulla parte centrale del wireless charger e ai 4 piedini in silicone disposti sulla base del caricatore. In linea generale, non è sicuramente un prodotto che si differisce dal resto dei modelli presenti sul mercato ma è comunque molto interessante in relazione al suo basso prezzo di vendita.


Come detto, sulla parte superiore del dispositivo è presente un pad in gomma circondato da una parte in plastica con vari puntini in rilievo mentre su quella opposta, oltre ai 4 gommini di appoggio, ci sono le principali specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal wireless charging pad di Zecti. Attorno al frame laterale, invece, troviamo l'indicatore LED e la porta micro USB per collegare il cavo in dotazione. Parlando di numeri, il caricatore wireless di Zecti misura 93 x 93 x 10 mm e pesa 66,1 grammi.


Caratteristiche

Zecti assicura un'ampia compatibilità con il suo nuovo caricatore ZT-056 poiché riesce a ricaricare senza problemi tutti i dispositivi abilitati al Qi a una velocità standard come gli ultimi iPhone X, 8 e 8 Plus oppure i vari smartphone di Samsung delle serie Note ed S. Ovviamente, il device è in grado di ricaricare pure gli smartphone senza ricarica wireless utilizzando un apposito ricevitore.


La base di ricarica di Zecti garantisce una protezione completa da temperatura eccessiva e sovraccarica. Difatti, al termine della ricarica completa, il caricatore wireless Zecti si spegne in automatico. L'azienda sostiene che è possibile ricaricare lo smartphone anche con una cover protettiva. L'unico requisito è che la custodia non deve avere uno spessore superiore ai 5 mm e inoltre non deve essere in metallo o magnetica.



Durante la fase di ricarica, la spia luminosa resta accesa in blu mentre si spegne una volta completata. Tuttavia, con gli iPhone, l'indicatore LED rimane acceso anche raggiunto il 100%, dunque in questo caso dovrete stare attenti voi.


Per garantire le giuste performance, è necessario utilizzare un adattatore da almeno 5V 1.5-24A ma comunque è compatibile anche con i caricatori Quick Charge 2.0/3.0. Dato che il wireless charging pad di Zecti dispone soltanto di una bobina di ricarica, è necessario riporre il vostro smartphone con attenzione su di esso per una ricarica senza intoppi.


Prestazioni

Proprio come gli altri caricatori wireless testati fino ad ora, ho utilizzato il mio Samsung Galaxy Note 8 (ricarica dal 15% al 100% da spento) e l'Adaptive Fast Charging originale per provare il dispositivo di Zecti. Inoltre, ho effettuato una prova comparativa con il caricatore wireless originale di Samsung.

Ecco il testo nel dettaglio:
  • Caricatore wireless Zecti: 2 ore e 46 minuti
  • Caricatore wireless Zecti con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 49 minuti
  • Caricatore wireless originale: 2 ore e 33 minuti

Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless ZT-056 progettato da Zecti è sicuramente un prodotto eccezionale in relazione al suo prezzo di vendita inferiore ai 10 euro. Durante i test non ho riscontrato alcun difetto e i tempi di ricarica sono in linea con gli altri caricatori wireless presenti sul mercato. Difatti, tutti hanno dato come risultato un gap di circa 10 minuti rispetto al caricatore wireless progettato da Samsung.

Il mio Galaxy Note 8 è rimasto ben saldo sul dispositivo durante la fase di ricarica grazie al pad in gomma e inoltre i 4 piedini in silicone hanno permesso di creare un attrito molto buono sulla superficie di appoggio. Sempre durante le prove effettuate, ho notato che il wireless charger di Zecti ha scaldato poco. Comoda la funzione di stop della ricarica una volta raggiunto il 100%, almeno sui dispositivi Samsung.

Alla fine, rapportando le sue prestazioni e la qualità costruttiva al prezzo di vendita, non posso fare altro che consigliare l’acquisto di questo interessante prodotto. Anche se i possessori di un dispositivo con porta USB Type-C dovranno portarsi dietro un secondo cavo, ho apprezzato quello micro USB incluso nella confezione che è più lungo del solito.

Il caricatore wireless ZT-056 di Zecti può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di soli 8,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Zecti ZT-056 Caricatore Wireless economico e prestante | Prova Zecti ZT-056 Caricatore Wireless economico e prestante | Prova Reviewed by Alessio Salome on 17:11 Rating: 5

Nessun commento