Font Size Effect

Techole Hub in alluminio con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet | Recensione


Su Hi-Tech Review ho avuto modo di provare una serie di hub USB, alcuni progettati per i dispositivi con porta USB Type-C. In questa recensione odierna vi parlerò di un interessante hub USB in alluminio progettato da Techole che può essere collegato sia ad una comune porta USB full-size che ad una Type-C grazie a un adattatore incluso nella confezione. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • hub con 3 porte USB di Techole
  • adattatore USB Type-A a USB Type-C
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese
  • certificato di garanzia

Design e qualità costruttiva

L'hub USB 3.0 è stato realizzato da Techole con un design molto compatto e soprattutto premium poiché composto prettamente in alluminio opaco di ottima qualità. Presente anche una struttura con rivestimento satinato resistente alle impronte e ai graffi, impreziosita con 2 anelli argentati sulla parte superiore ed inferiore. Si tratta sicuramente di un prodotto dedicato a quegli utenti che cercano una soluzione compatta.


Come detto, gran parte della struttura è realizzata in metallo poiché soltanto le piastre, superiore ed inferiore, sono in plastica. Sulla parte frontale troviamo 3 porte USB 3.0 ben distanziate l'una dall'altra, un indicatore LED blu e il logo Techole.


La zona posteriore e i 2 lati sono puliti mentre su quella inferiore è presente la porta Gigabit Ethernet con 2 indicatori LED. La parte superiore vede uscire il cavo lungo 12,3 cm con connettore USB full-size. Il piccolo adattatore da USB Type-A a Type-C è anch'esso realizzato in alluminio e plastica. Parlando di numeri, l'hub USB di Techole misura 105 × 27 × 18 mm e pesa 59 grammi.


Caratteristiche

Techole sostiene che il suo hub permette di espandere le porte USB del vostro laptop, PC Desktop, 2-in-1, tablet e così via aggiungendo 3 porte USB 3.0 e una porta Gigabit Ethernet RJ45. Si tratta di una soluzione flessibile per i possessori di ultrabook, notebook e tablet con interfaccia USB. La porta Ethernet RJ45 consente di navigare su Internet alla massima velocità, fino a 1000 Mb/s. Ovviamente, è presente la retrocompatibilità con le velocità 10/100 Mb/s e il supporto ai protocolli IPv4 e IPv6.


Le 3 porte USB 3.0 permettono di trasferire file fino a 5 Gb/s e di collegare 3 periferiche USB contemporaneamente. Anche in questo caso abbiamo la retrocompatibilità con gli standard 2.0 e 1.1. L'hub Techole è un prodotto Plug & Play poiché non ha bisogno di alcun driver o software particolare per funzionare.


L'adattatore USB Type-C aggiuntivo permette di collegare lo stesso gadget a un device con ingresso USB-C. In questo modo, risparmierete pure denaro visto che potrete utilizzare un solo gadget con 2 prodotti diversi.


Prestazioni

Ho testato l'hub USB di Techole con un notebook ASUS da 15.6 pollici e il convertibile Cube Mix Plus con porta USB Type-C. Effettuando diversi trasferimenti fra chiavette USB, hard disk e gli stessi dispositivi, ho constatato che il gadget riesce a garantire delle discrete performance. In particolare, ho trasferito un file da 525 MB da un hard disk Toshiba da 1 TB al Mix Plus con SSD riuscendo a raggiungere una velocità media di 75 MB/s, sia tramite USB Type-A che USB Type-C.


Anche con la pendrive SanDisk Cruzer Extreme USB 3.0 da 64 GB ha ottenuto un'ottima velocità. Per quanto concerne l'alimentazione, sono riuscito ad inserire una chiavetta USB da 4 GB, una pendrive da 64 GB e un hard disk da 1 TB senza problemi. Riguardo la porta Gigabit Ethernet RJ45, ha effettuato un paio di test sia tramite USB Type-C che USB full-size riuscendo ad ottenere degli ottimi valori con la fibra TIM.


Conclusioni e prezzo

Concludo questa recensione dell'hub USB 3.0 di Techole con un risultato sicuramente positivo. Si tratta di un prodotto che riesce a garantire delle discrete prestazioni e inoltre vanta una struttura costruita molto bene, perlopiù in alluminio.

La presenza di un adattatore USB Type-A a USB Type-C è sicuramente il valore aggiunto poiché potrete utilizzare il gadget con 2 diversi dispositivi senza spendere altri soldi per acquistare un secondo modello oppure un adattatore. Ovviamente, non è una soluzione dedicata agli utenti che hanno bisogno anche di uno slot per SD/micro SD, di una porta HDMI oppure di una porta USB Type-C Power Delivery.

L'hub in alluminio con 3 porte USB 3.0 di Techole è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 18,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Techole Hub in alluminio con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet | Recensione Techole Hub in alluminio con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 17:08 Rating: 5

Nessun commento